GP D'AUSTRIA ESULTA LA MERCEDES CON BOTTAS LA ROSSA SECONDA

05-07-2020 17:38 -

Bottas su Mercedes vince il Gran Premio d'Austria, prova inaugurale del Mondiale di Formula Uno disputata sul circuito di Spielberg. Il finlandese vince davanti a Lewis Hamilton che però, penalizzato di cinque secondi per un contatto con Albon, deve cedere la seconda posizione a Charles Leclerc su Ferrari.

A causa della penalizzazione il campione del mondo scivola addirittura in quarta posizione regalando il terzo gradino del podio a Lando Norris, il primo in carriera per il britannico della McLaren. Seguono Carlos Sainz, Sergio Perez, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi e Sebastian Vettel, decimo dopo una gara complicata anche per via di un testacoda. Costretto al ritiro nella parte iniziale della gara Max Verstappen a causa di un problema alla sua Red Bull.

Gp d'Austria, Vettel si inginocchia, Leclerc no: "Quello che conta sono i fatti"
Leclerc: "Gara perfetta con un po' di fortuna"
"Non me l'aspettavo, assolutamente. Questo secondo posto è una enorme sorpresa, ma positiva. Credo che abbiamo fatto tutto alla perfezione, abbiamo avuto un pochino di fortuna con la penalità di Hamilton e con qualche incidente qua e là ma l'obiettivo era questo: cogliere ogni opportunità". Così Charles Leclerc al termine del pazzo Gran Premio d'Austria. "Non avevamo il passo per il secondo posto, siamo troppo lontani ma tutto è possibile - ha aggiunto il monegasco della Ferrari nel post gara - Dobbiamo continuare a restare forti a livello mentale come team, torneremo dove vogliamo essere ma c'è ancora del lavoro da fare".

Infine sui sorpassi effettuati nel finale di gara su Norris e Perez: "Volevo essere aggressivo perchè faticavo dopo curva 1. Sapevo che le opportunità mi sarebbero capitate soltanto con un errore da parte degli altri. Norris ha rallentato con Perez e con Perez è stata dura. Ma mi sono divertito", ha chiosato Leclerc.

Bottas: "Il modo migliore per cominciare"
"E' stata decisamente una gara vissuta con tanta pressione. Una safety car andava bene, poi ho visto la seconda e la terza e mi son detto 'Ma dai, ancora?'. Hamilton era molto veloce ma sono riuscito a tenere la posizione, non c'era modo migliore per iniziare la stagione", ha detto Valtteri Bottas. "I problemi al cambio? Ci hanno detto di non sfruttare i cordoli perchè la macchina aveva alcuni problemi ai sensori - ha aggiunto il finlandese della Mercedes nel post gara -. Mi sono un po' preoccupato durante la gara ma sono contento che con entrambe le macchine siamo arrivati al traguardo".

E' andata di lusso per la rossa, ma per la Ferrari non è piu quello che ci aspettiamo, Vettel ormai si sapeva non ha piu testa, Leclerc è l'ancora di salvezza per il proseguio della stagione, per la macchina non puo assolutamente competere con la vettura tedesca , attendiamo con passione le novità che devono essere apportate alla ns/ amata rossa nazionale .............