RALLY TURKIA WRC - EVANS VINCE E SALE IN TESTA AL CAMPIONATO WRC

21-09-2020 09:48 -

Marmaris 20-09-2020

Si è chiusa oggi a Marmaris una bellissima edizione (sperando che non sia l' ultima) del rally turco..
Dopo la velocissima e “liscia” Estonia, il circus mondiale si è spostato in Turchia, dove le difficoltà ed i colpi di scena non sono davvero mancati.. Anticipato di una settimana su espressa richiesta del promoter del wrc , anche in quest'anno particolare, il rally turco non è stato avaro di emozioni e spettacolarità.

Diciamo subito che i due campioni del mondo pretendenti al titolo, Ott Tanak e Sebastiien Ogier sono usciti con le ossa rotte da questo round, e nel caso del driver francese con zero punti, in questo campionato piu' che mai assurdo... Ma andiamo con ordine :

Il pilota estone ha avuto problemi con la sua Hyundai i20 durante la tappa di sabato che lo ha costretto al ritiro, solo grazie al super rally, oggi tornato in gara ha potuto conquistare 4 preziosi punti nella power stage finale. Discorso diverso per il pilota francese, fermatosi anch'esso per un'avaria al motore della sua Toyota Yaris nella seconda ripetizione della lunghissima ps di Cetilbeli, disputatasi domenica mattina.. già nel primo passaggio aveva avuto problemi con la scelta di gomme, gomme.. proprio loro hanno fatto nel bene e nel male la differenza in questa gara vecchio stile, dove niente viene deciso fino al'ultimo metro del'ultima speciale

Venerdì iniziata la gara, con lo shake down la mattina e due ps in serata che hanno visto il “vecchio leone” Seb Loeb (Hyundai i 20) chiudere in testa la fine della giornata.

Tutto diverso il sabato, con sei ps e con il primi problemi di gomme per Seb Loeb e Ogier, che comunque riesce a giungere secondo alla fine della tappa dietro ad un velocissimo Neuville che ha chiude la giornata in testa, con un considerevole vantaggio sui due fuoriclasse omonimi francesi di 33.2 sec. quarto Elfyn Evans (Toyota Yaris) a un minuto.

Evans che nonostante sia vittima di una foratura durante l'ultima speciale è riuscito comunque a limitare i danni, anche se non ha mai brillato particolarmente durante tutta la giornata, tappa che come detto in precedenza vede il ritiro di Tanak causa rottura del braccetto dello sterzo.

Domenica si parte con un totale di 90km in 4 speciali , così sudddivisi: 6,22 per la ps 10/12 Marmaris, e 38,15 per le ps 9/11 çetibeli, e proprio in questa classica e bellissima ps che succede di tutto.. nel primo passaggio sia Ogier, Neuville, Rovanpera e Lappi forano, o per meglio dire tutti hanno grossi problemi di deterioramento delle gomme, arrivando alla fine della ps nel migliore dei casi con le gomme superstiti piu' che sulle tele, nonostante avessero scelto tutti e 4 soluzioni diverse.. cosi' la testa della gara passa al sorprendente Evans.

Lo stesso fortunosamente riesce a limitare i danni. Secondo é Ogier che sorpaassa cosi' Neuville. Nel pomeriggio poi nella ripetizione della stessa ps Ogier viene tradito dal motore della sua Yaris, che lo lascia sconsolato a piedi a metà prova, prova che vede Neuville svettare con un tempone, ma a una prova dalla fine e' oramai troppo tardi per poter insidiare Evans.

A questo punto il pilota gallese trionfa -con pieno merito- nella gara turca, significativo il fatto che un inglese vinca qualche giorno dopo il triste anniversario della scomparsa dell'indimenticato e amato Colin Mcrae, che ci lasciava proprio i 15 settembre del 2007.

La power stage finale va a Neuville, che si riavvicina alla lotta per il mondiale piloti, ma sara' molto dura rientrare con due sole gare ancora da disputare. Sul gradino piu' basso del podio sale Seb Loeb, ottima performance, e in questa gara batte anche un altro record, quello del pilota piu' “vecchio” al comando di una gara wrc, che apparteneva al finlandese Mikkola. Che dire, 46 anni e ancora a questi livelli…la quarta piazza va a un bravo Kalle Rovanpera, un giovanissimo che e' un'altra piacevole sorpresa nel la lotta per il titolo mondiale piloti. Con una classifica cosi' corta sia nel campionato costruttori, che nel mondiale piloti si carica di importanti significati la prossima gara, il nostro rally Italia sardegna, che andra' in scena fra tre settimane. Purtroppo al momento gli organizzatori hanno comunicato che causa covid 19 la gara sara' a “porte chiuse”…speriamo che nel frattempo possa cambiare qualcosa, per non privare gli appassionati di godersi dal vivo “la gara piu' bella del mondiale”.

Marco Barni



Fonte: Marco Barni