ESTONIA WRC RALLY - ROVANPERA VINCE ED ENTRA NELLA STORIA

19-07-2021 16:51 -

Tartu 18/07/2021

E’ tutto vero! Kalle Rovanpera l’enfant prodige finlandese fa sua la prima vittoria mondiale in carriera ad appena venti anni, battendo il record del suo team principal Toyota Jari Matti Latvala, che resisteva dal lontano rally di Svezia 2008. La stupenda vittoria è arrivata dopo che l’unico rivale (e favorito) alla vigilia Ott Tanak (Yundai i 20) è stato costretto al ritiro nelle prime battute di gara dopo una escursione fuori strada con conseguente foratura. Per il forte pilota estone restano ancora delle speranze in chiave mondiale piloti, ma le gare sono sempre meno e il distacco da Sebastien Ogier è ora diventato importante..vedremo.
L’unico driver che è riuscito in qualche modo a resistere ai ripetuti scratch del baby finlandese è stato il nord irlandese Craig Breen (Hyundai i 20) ottimo secondo all’arrivo e sempre a suo agio in queste gare molto veloci, nonostante il proprio impiego nel WRC non sia a tempo pieno, il che fa molta differenza con chi corre tutte le gare del mondiale (per ovvie ragioni). Prestazione nel complesso buona anche per il compagno di squadra Thierry Neuville, arrivato sul gradino più basso del podio, ma per un top-driver come lui tenersi lontano dai guai e raggiungere un onesto piazzamento non lottando mai per la vittoria, non è propriamente il massimo, e cosi’ facendo il mondiale piloti sembra sempre piu’ difficile da raggiungere, credo di non sbagliare a pensare che Andrea Adamo (team principal) anche con due macchine arrivate nei primi tre non sia abbastanza soddisfatto.

Toyota Yaris assoluta protagonista, anche nel weekend dove non vincono Ogier o Evans, la vittoria di Kalle Rovanpera toglie punti pesantissimi a Neuville, l’unico che potrebbe ancora impensierire le due punte Toyota nel mondiale piloti, dove qui, il battistrada Ogier ha fatto una grandissima gara, quarto posto si, ma che vale come una vittoria, con Rovanpera e Breen che tolgono punti pesantissimi a Neuville e Evans (arrivato dietro di lui con una prestazione sottotono alla sua 100ma gara in Wrc) e con in più anche i punti del terzo posto nella power stage, insomma pare proprio che per l’immenso campione transalpino giri tutto per il verso giusto quest’anno, con la possibilità che possa controllare da qui in avanti la sua leadership senza ansia da vittoria, cosa nella quale è assoluto maestro..e per portare a casa il titolo finale non sara’ necessario essere sempre il piu’ veloce..anzi. La scorsa (buona) trasferta al rally safari aveva portato un po’ di ottimismo in casa Ford Msport, ma in questa occasione Suninen e Greensmith hanno accusato tali e tanti problemi tecnici (e non) che non sono mai entrati in gara ne ad essere veloci in generale. Suninen ottiene comunque un onorevole sesta piazza, ma ad anni luce dai primi, con Greensmith (dopo il ritiro) rientrato con il super rally ancora piu’ distante..ora servirebbe davvero un colpo di reni per onorare la parte finale della stagione, in attesa del prossimo anno con la nuova macchina ibrida che sembra promettere bene. In WRC2 splendida affermazione per Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia, il forte pilota norvegese ha battuto il connazionale Mads Ostberg e Marco Bulacia.

Questa vittoria consente al pilota Skoda di allungare in campionato su quello Citroen, afflitto in questa gara da grossi problemi di freni e di gomme, con un secondo posto insperato che tiene ancora aperti i giochi di questo combattutissimo campionato nel campionato. Il prossimo evento WRC farà tappa in Belgio, dal 15 al 18 agosto, gara storica ed “atipica” l’ Ypres rally, new entry del campionato del mondo e ben conosciuta soltanto dall’idolo di casa Thierry Neuville, che avrà il tifo ma anche la pressione dei suoi connazionali in una gara che qualsiasi risultato che non sia il primo posto sarà per lui una sconfitta, non solo nella gara ma anche nel campionato.

Marco Barni