G.P. ITALIA: STORICA DOPPIETTA MCLAREN

13-09-2021 11:45 -


“Tra i due litiganti, il terzo gode”, così si può riassumere il Gran Premio d’Italia giunto alla sua 92esima edizione. La nuova puntata della lotta iridata tra Max Verstappen e Lewis Hamilton ha avuto il suo epilogo nel corso del 26 giro quando l’olandese è franato addosso all’inglese in prima variante.
Un episodio che ha spalancato a Daniel Ricciardo l' occasione per un meritatissimo successo, seguito a ruota dal compagno Lando Norris.
Per il pilota Mc Laren, che ha condotto in testa sin dall’inizio, ha così potuto festeggiare una vittoria che gli mancava dal 27 maggio 2018, quando s’impose nel G.P. di Monaco al volante della Red Bull.

Con l’affermazione a Monza da finalmente un colpo di spugna alla prima parte di stagione assai problematica con la sua nuova scuderia. Parliamo della McLaren che rompe un digiuno in F.1 durato nove lunghi anni.

E arriviamo al fatidico 26° giro del G.P. ITALIA: 26esimo giro. Hamilton è richiamato per il cambio gomme e quando riprende la via della pista sta sopraggiungendo Verstappen. I due affrontano appaiati la prima variante. Lewis allarga di poco portando l’avversario all’esterno e imposta la curva. Max non molla, vuole riportarsi davanti a Lewis, va sul cordolo e la sua Red Bull decolla finendo sopra la Mercedes. Una collisione, che rivedendo i replay mette davvero i brividi, se si pensa alle drammatiche conseguenze che avrebbe potuto avere su Hamilton, il cui capo è stato protetto fortunatamente dall’Halo. Per i due grandi rivali la corsa termina cosi !, ma s’è corso un grosso rischio.

Con le McLaren imprendibili, la gara volge al termine e dietro le posizioni paiono ormai plafonate. Bottas cerca comunque di insidiare Perez che viene penalizzato di 5” per taglio di variante nel sorpasso su Leclerc. Il messicano è reo di non aver ridato la posizione al monegasco. Della serie, altro boccone amaro per Horner.

Hamilton e Verstappen vengono convocati in direzione gara e l’olandese è ritenuto colpevole di aver innescato l’incidente e nel prossimo appuntamento a Sochi, dovrà scontare tre posizioni in griglia, più due punti tolti dalla licenza. Un provvedimento giusto. Max , a nostro avviso, è nuovamente incappato in un eccesso di agonismo. Come a Silverstone, ha preteso a tutti i costi di dimostrare la propria superiorità nel confronto diretto con Hamilton !

La rossa di Maranello ...... stendiamo un velo pietoso, una figura cosi a Monza non si doveva fare lasciamo a Voi i commenti !