VERSTAPPEN E' IL CAMPIONE DEL MONDO DI F1- 2021 PER ORA C'E UN DOPPIO RECLAMO ALLA FIA IN ATTO

12-12-2021 15:54 -

Abu Dhabi, 12 dic. Max Verstappen è il campione del mondo di F1 2021. Il pilota della Red Bull in un finale incredibile ha superato all'ultimo giro la Mercedes di Lewis Hamilton vincendo il Gp di Abu Dhabi e aggiudicandosi il suo primo titolo in F1 con la decima vittoria in stagione. Pero arriva un doppio reclamo da parte di toto wolff t


Ma non e finito qui il Gp di Abu Dhabi non finisce mai: doppio reclamo Mercedes contro Verstappen Hamilton e Verstappen sono stati convocati dagli Stewards dopo la pazza gara sul circuito di Yas Marina
La stagione 2021 non sembra ancora arrivata al capolinea, nemmeno dopo la premiazione dell'ultima gara. Arriva infatti il doppio reclamo da parte della Mercedes nei confronti della vittoria di Max Verstappen del Mondiale di Formula 1 ad Abu Dhabi. Il team della mercedes con a capo Toto Wolff contesta alla Fia le onde dell'olandese davanti a Lewis Hamilton all'ultimo giro, il fatto che dietro la Safety Car Verstappen abbia lievemente superato per un attimo il rivale (vietato dal regolamento) e, soprattutto, una ripartenza irregolare nell'ultimo giro in quanto alcune vetture, stando alla ricostruzione della Mercedes, non si sarebbero sdoppiate in tempo. Verstappen è stato dunque convocato in direzione di gara .
Per la prima volta, Max Verstappen è campione del mondo. La classifica finale di uno dei Mondiali più pazzi di sempre lo vede davanti a Lewis Hamilton in seguito alla gara sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Il titolo costruttori finisce nelle mani della Mercedes, mentre Carlos Sainz si aggiudica il quinto posto prima di Norris e del compagno di box Charles Leclerc grazie a uno splendido podio. Confermato il terzo posto complessivo della Ferrari che precede la McLaren.


Doppio ricorso respinto

La Mercedes ha contestato il risultato con due reclami, riguardanti l’impiego della safetycar. Entrambi sono stati respinti dai commissari di gara. La safetycar è entrata in pista al giro 53. In un primo momento, il direttore di gara, Michael Masi, non ha permesso ai piloti in ritardo compreso Verstappen che aveva cambiato le gomme - di tornare alle loro posizioni originali, poi ha cambiato idea, con l'olandese che è potuto tornare alle spalle di Hamilton (avvicinandolo e, ha reclamato la scuderia, sorpassandolo per un breve istante). Per la Mercedes inoltre non tutte le vetture sarebbero tornate alla posizione originale al momento della ripartenza, con questa che non sarebbe quindi stata regolare.