GP ARABIA SAUDITA LA VITTORIA E DI MAX IL RESTO DEL PODIO ALLE ROSSE

28-03-2022 00:48 -

Max Verstappen si è preso la rivincita, ma la Ferrari e Charles Leclerc sono più forti che mai. In Arabia applausi per il campione del mondo della Red Bull, che è riuscito a imitare l’impresa di ieri compiuta dal suo compagno Sergio Perez, sgambettare lo scatenato monegasco del Cavallino.
Perez è riuscito in qualifica, Max in gara, cioè quando conta di più. E pure in modo spettacolare perché il duello finale con la rossa è di quelli da ricordare. La conferma che la direzione presa dalla F1 è quella giusta, questi GP si possono decidere anche con sorpassi e duelli negli ultimi giri. Verstappen ha passato Charles a 3 giri dalla fine e non sarebbe ancora finita se non ci fosse stato un incidente tra Albon e Stroll nel primo settore: la doppia bandiera gialla ha vanificato l’ultima e possibile opportunità di attacco della Ferrari col Drs spalancato. Una disdetta, ma è giusto comunque applaudire Verstappen, la vittoria dell'iridato è meritata.


Leclerc si consola col secondo posto, col punto addizionale del giro veloce e una classifica che lo vede sempre leader. Ma soprattutto pensando al mezzo che ha in mano, dimostratosi validissimo anche su questa pista, diversa rispetto al Bahrain.

E’ mancata un po’ di velocità complessiva con la gomma dura, ma la F1-75 è lì, come dimostra anche il podio di Carlos Sainz davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. E quindi cresce già l’attesa per vedere la prossima gara in Australia tra due settimane. Niente da fare per la Mercedes, per ora non della partita.

George Russell ha chiuso quinto a 32 secondi, Lewis Hamilton solo decimo, preceduto anche da Ocon (Alpine), Norris (McLaren), Gasly (AlphaTauri) e Magnussen (Haas).