GP DI SPAGNA - DOPPIETTA PER LA RED BULL CON VITTORIA PER MAX -FLOP PER LA ROSSA

22-05-2022 16:58 -

Max Verstappen conquista il GP di Spagna: il campione del mondo precede il compagno della Red Bull Perez e la Mercedes di Russell. Quarto Sainz, ritiro per Leclerc!
Con questo risultato Max ha superato nella classifica del Mondiale. A punti anche l'Alfa di Bottas. Tra una settimana appuntamento a Monaco.
Il Gp di Spagna era iniziato nel migliore dei modi per Charles Leclerc, che era riuscito a chiudere Verstappen al via, mantenendo la prima posizione e andando a gestire una gara pazzesca.


Il monegasco della Ferrari aveva accumulato un discreto vantaggio sui suoi rivali, complice anche un errore del campione del mondo Verstappen che lo ha portato a perdere un paio di posizioni.

Al 28° giro, però, il tremendo colpo di scena: Charles Leclerc è stato costretto al ritiro a causa di un improvviso calo di potenza, dicendo così addio ad una vittoria quasi certa.

Ne hanno approfittato quindi le Red Bull, che sono riuscite a superare Russell, diventato primo dopo il ritiro di Leclerc, conquistando così una fantastica doppietta, con Verstappen primo, davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez, grazie ad un ottimo lavoro di squadra e ad una strategia impeccabile. Sorride la Mercedes, con uno splendido Russell sul podio, terzo dietro alle Red Bull.

Quarto invece Carlos Sainz, che ha dovuto affrontare una casa tribolata, tra uscite sulla ghiaia, pit stop e sorpassi: sul finale lo spagnolo della Ferrari ha approfittato della mancanza di benzina sulle Mercedes per superare Hamilton e chiudere la sua gara di casa ai piedi del podio.

Quinto Hamilton, seguito dall'ex compagno di squadra Bottas e da Ocon. Nono invece Fernando Alonso.

Verstappen diventa così leader del Mondiale, con 6 punti di vantaggio su Leclerc.