DOMENICA AL MUGELLO SCATTA LA 2° PROVA ENDURANCE DEL CIGT 22

16-07-2022 21:57 -

Al Mugello la 2^ prova della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2022
Dopo l’esordio di Pergusa, la serie “di durata” riprende la stagione sul saliscendi toscano con le Lamborghini Huracan del VSR ancora favorite nella classe GT3 e la Ferrari 488 Challenge di Coluccio-Mazzola nuovamente da battere nella GT Cup. Diretta TV della gara di due ore su Aci Sport TV e differita su Raisport, oltre alle dirette streaming sul sito del campionato, Facebook e YouTube.




Scarperia 16 luglio 2022 - Sarà l’autodromo del Mugello ad ospitare la 2^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che prevede la disputa di una gara di due ore. Il circuito alle porte di Firenze è già pronto ad ospitare i 24 equipaggi iscritti che si schiereranno al volante di vetture delle classi GT3, GT Cup e GT4 che adotteranno il Balance of Performance deliberato con la decisione nr. 5 del Bureau Permanente Aci Sport.



GT3: Tra i favoriti per il successo nella classe maggiore ci saranno i tre equipaggi del VSR Racing, al volante delle Lamborghini Huracan GT3, che hanno tutti ben figurato nella gara d’esordio di Pergusa. Grazie al successo maturato in Sicilia, Basz-Hites-Michelotto precedono in classifica i compagni di squadra Beretta-Liberati-Nemoto, mentre Cola-Moulin, primi della GT3 PRO-AM in Sicilia, occupano il quinto posto alle spalle di Moncini-Guidetti-Cabezas (Honda NSX GT3-Nova Race) e Pijl-Guzman (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing) che al Mugello saranno affiancati da Mateo Llarena, al rientro nella serie Endurance.

La pattuglia delle Lamborghini sarà completato dalla seconda Huracan dell’Imperiale Racing affidata ad un equipaggio PRO-AM al debutto nel GT italiano, Balthasar-Ponzio-Roe, mentre Nova Race schiera una seconda Honda NSX per i leader della GT3 AM, Di Fabio-Magnoni, al Mugello affiancati da Alberto Lippi.

Pronti ad un veloce riscatto dopo la sfortunata prestazione di Pergusa, anche Scholze-Galbiati (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) saranno tra i favoriti per il gradino più alto del podio, mentre i compagni di squadra Emidio Pesce e Jop Rappange, terzi della GT3 PRO-AM, saranno affiancati da Francesca Linossi sulla seconda vettura della compagine bolognese. Completano l’elenco degli iscritti della classe maggiore Comandini-Fascicolo-Nilsson, secondi della GT3 PRO-AM al volante della BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team.



GT CUP/GT4: E’ la Ferrari 488 Challenge di Coluccio-Mazzola la vettura da battere nella GT Cup. L’equipaggio dell’Easy Race, primo a Pergusa, al Mugello sarà completato da uno dei piloti GT più esperti a livello internazionale, Vito Postiglione, e se la dovrà vedere con la vettura gemella della Best Lap affidata a Donno-Risitano-Menichini, secondi sul circuito siciliano, e con la Lamborghini Huracan ST (Bonaldi Motorsport) di Pavlovic-Fischbaum, terzi in classifica generale. La pattuglia di Ferrari è completata dalla 488 Challenge di Cressoni-Pulcini (AF Corse) e dalle due vetture della SR&R di Buttarelli-Cossu-Bacci, primi della GT Cup AM, e dell’inedito equipaggio Bontempelli-Demarchi-La Mazza, all’esordio nella serie Endurance ma con ampie possibilità di ben figurare, oltre che dalla 458 Challenge che sarà portata in pista da “Aramis”-Baratto-Pennisi.

Ampia la partecipazione anche delle Porsche 991 GT3 Cup Gen II, con tre vetture del Krypton Motorsport affidate a Locanto-Rodio-Pezzucchi, secondi nella GT Cup AM, Gattuso-Mainetti-Riva e Cazzaniga-Di Benedetto-Nicolosi alla ricerca del pronto riscatto dopo le sfortunate prestazioni nella gara d’esordio di Pergusa.

La pattuglia delle Lamborghini Huracan Super Trofeo, infine, è completata dalle vetture del Team Italy di Becagli-Castillo Ruiz-Pegoraro, del Team Lazarus di Bozzoni-Del Monte-Santonocita e dell’FFF Racing Team di Luciano e Donovan Privitelio.

Sarà presente al Mugello anche una vettura della classe GT4, la Mercedes AMG della Nova Race che sarà condotta dallo Youtuber Alberto Naska in equipaggio con Fulvio Ferri e Giacomo Parisotto.



PROGRAMMA E TV: Il week end agonistico toscano inizierà venerdì con il primo turno di prove libere (dalle 15.10 alle 16.10), a cui seguiranno nella mattinata di sabato la seconda sessione di libere (dalle 8.45 alle 9.45) e i tre turni di prove ufficiali (dalle 12.45 alle 13.50). La gara di due ore scatterà domenica alle ore 16.15, che sarà trasmessa in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su Raisport (DT 58). Ampia la programmazione anche delle dirette streaming che saranno visibili sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo e sulla pagina YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCyhhEkzyTlUbzYCjBUMUDtQ.