LA ROSSA DI CARLETTO LECLERC - IN POLE A MONZA

11-09-2022 11:36 -

Monza, 10 settembre 2022 – Charles Leclerc non poteva fare un regalo migliore ai tifosi assiepati sulle tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza: il pilota monegasco li ha fatti gridare di gioia ottenendo la decima pole position di questa stagione per la Scuderia – l’ottava personale – guadagnandosi così il diritto di partire davanti a tutti nel Gran Premio d’Italia che scatterà domani alle 15. Per la Ferrari si tratta della pole numero 240 della storia, mentre Charles sale a quota 17. Nel complesso la squadra ha offerto un’eccellente prova, dal momento che sia Charles che Carlos sono stati in grado di passare Q1 e Q2 con un solo tentativo.

Q3. Giunti alla fase finale, Leclerc ha dato la scia al compagno nel primo tentativo, e ha sfruttato quella di Norris nel secondo tentativo riuscendo a mettere insieme un giro praticamente perfetto. Il monegasco è passato sul traguardo in 1’20”161 precedendo Max Verstappen di un decimo e mezzo. Carlos è stato il più veloce sia nel primo che nell’ultimo settore e ha fermato i cronometri a 1’20”429 che sarebbe valso la terza posizione. Lo spagnolo però dovrà partire dal fondo dello schieramento a causa della sostituzione della power unit.

Gare diverse. Charles e Carlos sono chiamati dunque a due gare completamente diverse. Il monegasco dovrà scattare alla perfezione e sarà chiamato a gestire gli inseguitori, che come al solito potranno contare su un passo gara molto forte, mentre lo spagnolo dovrà rimontare il più possibile per portare a casa un buon bottino di punti in una gara con in coltello fra i denti.