UNA VITTORIA RED BULL IN ARABIA SAUDITA - UNO SMACCO PER LA ROSSA ! E LA FIA!

19-03-2023 22:35 -

L’ennesima doppietta con Sergio Perez davanti a Max Verstappen, che era partito 15° in griglia, fa capire come il passo e il ritmo della squadra austro inglese non ha rivali.
La beffa riguarda Fernando Alonso, protagonista di una gara eccellente: alla prima curva era davanti a tutti e ci è rimasto per 4 giri, il tempo necessario a Perez di svegliarsi e riprendere il ritmo.
Lo spagnolo, però, ha messo la ruota anteriore sinistra fuori dalla linea bianca del boxino di partenza e così gli hanno dato 5 secondi di penalizzazione. Scontati ai box. A fine gara i solerti commissari si sono accorti che lo svolgimento della penalizzazione non è stato regolare e gli hanno inflitto altri 10 secondi, per cui al terzo posto è salito George Russell con la Mercedes e Alonso è sceso al quarto.

La FIA, con queste decisioni (vedi anche Ocon in Bahrain con penalizzazione fotocopia di Alonso) continua a perdere la faccia, vedi anche la safety car al 18 giro per lo stop di Stroll che ha fermato la macchina fuori traiettoria e dietro al rail come prevedono le norme. Safety che è servita a Verstappen per semplificare la rimonta e portarsi a ridosso del compagno Perez.

Insomma, i risultati in pista vengono decisi dall’arbitro come in passato e anche se ora il direttore di gara è unico, i pasticci di norme poco chiare continuano a imperversare con due pesi e due misure che creano sconcerto. Di sicuro ci sarà da discutere perché se prima l’Alpine in Bahrain ha toppato e adesso Aston Martin pure, con lo stesso problema alla penalizzazione, i casi sono due: o le due squadre sono formate da fessi patentati, o la direzione gara non è stata chiara abbastanza per dire come vanno fatte certe cose. Propendiamo per la seconda, aggravata dal fatto che dal 21 giro di gara di tempo per comunicarlo ad Alonso ce ne era e non farlo salire sul podio dopo una corsa in cui avrebbe potuto anche aumentare il passo e mettere il margine di sicurezza fra sé e Russell. Infatti, la Mercedes parlava di 5 secondi di penalità e Alonso ha chiuso con 5.138 di vantaggio.

Visto che ci sono voluti almeno 28 giri di gara, ci si chiede cosa stessero facendo i commissari in direzione gara dato che se ne sono dimenticati o hanno aspettato la soffiata di qualcuno. La FIA, con queste decisioni (vedi anche Ocon in Bahrain con penalizzazione fotocopia di Alonso) continua a perdere la faccia, vedi anche la safety car al 18 giro per lo stop di Stroll che ha fermato la macchina fuori traiettoria e dietro al rail come prevedono le norme. Safety che è servita a Verstappen per semplificare la rimonta e portarsi a ridosso del compagno Perez.