BIS DI BERTA IN GARA 1 A IMOLA IN F 2000

22-04-2023 22:55 -

Nel secondo round della serie tricolore Zinox, il giovane ungherese su Dallara F.317, scattato dalla Pole ripete il successo del Mugello con una prestazione perfetta che lo ha visto precedere Pellegrini e Noda entrambi su F.320. Nella F 2.0 Cup, fa bis anche Sartori con la prima delle Formula Renault, davanti a Caramuscia e Palummieri. Domani Gara 2 alle 10.50, con la consueta diretta su MS MOTOR TV (sky 229) e in streaming sui canali social dedicati.



Imola(Bo) 22 aprile.
Prestazione da incorniciare di Benjamin Berta che ha dominato, su Dallara F. 317 motorizzata Mercedes, Gara 1 del secondo appuntamento marcato Formula 2000 Zinox – F 2.0 Cup TS, in pieno svolgimento sul circuito Dino ed Enzo Ferrari di Imola, nell'ambito del primo Racing weekend stagionale.

Il 21enne ungherese è scattato bene dalla Pole, allungando sugli avversari e altrettanto bene in ripartenza dopo l'entrata in pista della Safety Car che di fatto aveva ridotto il suo vantaggio, ha così potuto lanciarsi verso il traguardo chiudendo la gara in 27'30"408. Alle sue spalle Bernardo Pellegrini che prima della neutralizzazione aveva dato l'impressione di poter attaccare il portacolori del Franz Woss Racing, ma si è poi dovuto difendere dal ritorno della scatenata Juju Noda. All'arrivo il distacco dei due driver al volante delle Superformula F.320 è stato di 2"919 e di 3"463.

Berta, autore anche del giro più veloce ha dichiarato nel dopo gara: "Anche oggi è stata una bella giornata. Ho fatto un ottimo inizio e poi sono riuscito a staccarmi facilmente. Sapevo di poter vincere la gara perché ho un bel feeling con la vettura su questa pista. Domani conto di riuscire a fare lo stesso. E un enorme grazie al team che ha fatto un lavoro straordinario".

Quarta piazza per lo svizzero Sandro Zeller che con una F.316, sicuramente meno performante delle vetture che lo hanno preceduto, è rimasto in scia distanziando l'ottimo Francesco Galli che partito bene, ha man mano calato il ritmo, comunque soddisfacente come seconda gara su F.320. Sesto Dino Rasero, che aveva perso qualche posizione allo start, ma è subito risalito, mantenendo come di consueto un passo gara che gli ha consentito di ottenere un buon risultato. Altrettanto dicasi per Riccardo Perego, settimo assoluto e terzo con la F.317 delle Platinum.

Bene come al Mugello Andrea Benalli, che con la sua F.309, nonostante una penalizzazione per un piccolo errore nella procedura di partenza, ha prevalso in classe Gold rispetto Davide Pedetti, ancora in fase di apprendimento su F.317 e al rientrante francese Sebastien Banchereau su Dallara F.310, giunti nell'ordine ottavo,nono e decimo in classifica assoluta.

Successo bis anche nella classe Silver dover Patrick Bellezza con la Dallara F.300 ha preceduto Salvatore Marinaro su F.310 e Umberto Vaglio su F.308.

Concrete le prestazioni in assolo di Carmine Tancredi che in Classe Bronze su F.308 si è messo in evidenza a centro gruppo e di Sergio Conti che con la Tatuus di F.4 in Entry List si difende come può fra vetture di gran lunga superiori.

In seconda divisione, la F 2.0 Cup riservata alle Formula Renault, anche Karim Sartori ha centrato il secondo successo come in gara 1 al Mugello. Dopo la qualifica veramente combattuta dove a prevalere era stato Stefano Palummieri in gara la competizione è durata poco, proprio perché lo stesso Palummieri e l'alfiere della Derva Corse Cristian Caramuscia si sono girati, perdendo parecchi secondi. Sul traguardo Sartori che ha anche fatto segnare il giro più veloce in 1'46" 410 è giunto in 28' 20"217 davanti a Caramuscia staccato di 20"968 e a Palummieri di 23'163

Sartori ha dichiarato. " Sono partito bene e ho sopravanzato il mio diretto avversario, poi ho preso un bel ritmo che ho mantenuto anche da solo, concludendo undicesimo della classifica assoluta. Un risultato che mi gratifica molto avendo preceduto alcune F.3, sono quindi contentissimo e già pronto a tornare in pista".

Domani Gara 2, in programma alle 10.50 della durata di 25 min + 1 giro sarà visibile come di consueto in diretta su MS Motor TV (sky 229) e in streaming sui canali social dei campionati.