WRC AL SAFARI E' OGIER A PREVALERE CON LA YARIS CHE PIAZZA I PRIMI 4 POSTI IN CLASSIFICA

26-06-2023 00:39 -

Naivasha : 25/07/23
Sébastien Ogier trionfa al Safari rally per la seconda volta in tre anni. Per il campionissimo francese è la terza vittoria stagionale ( dopo monte Carlo e Messico ) e il botto fragoroso arrivato dall'Africa che scuote tutto il WRC non è soltanto dato dai primi quattro posti delle Toyota Yaris , ma da cosa farà adesso il campionissimo francese, pienamente rientrato in corsa per il titolo piloti nonostante un impegno part time in questo mondiale .

L'autorevolezza dell'ennesima super prestazione ,la forza con cui ha preso il comando della gara fin dalle prime battute per poi non lasciarlo più fino al termine della power stage non lascia più dubbi, l'unico vero avversario del campione del mondo in carica Kalle Rovanperä sembra essere solo il francese.

Il baby campione WRC 2022 ( e compagno di squadra) ci ha provato a più riprese a mettere in difficoltà Ogier, e al termine del secondo giorno di gara si è anche molto avvicinato, ha anche sperato nel colpaccio a tre prove dal termine dove poi il francese ha perduto il portellone e alettone posteriore urtando dei rami sul percorso, ma Seb è riuscito a controllare il proprio margine ,e per Kalle è arrivato comunque un onorevole secondo posto.

Bella anche la lotta alle sue spalle fra Evans e Katsuta , il terzo posto è sfumato per un guasto elettrico alla sua Toyota al mattino dell'ultimo giorno per il Giapponese , sarebbe stato il terzo podio in tre partecipazioni al Safari, ma Evans all'arrivo non era affatto soddisfatto del terzo posto, e aveva ragione.

Debacle assoluta per Hyundai motorsport .Thierry Neuville Esapekka Lappi e Dani Sordo assolutamente incolpevoli. I primi due hanno lottato come hanno potuto almeno per il podio , ma l'affidabilità delle vetture coreane è apparsa inconsistente, con la rottura fin dallo shake down dell'albero della trasmissione di Lappi, ri-rompendosi poi a circa metà gara quando era saldamente in terza posizione, e la terza volta (sempre la trasmissione) all'inizio della terza tappa dopo essere rientrato jn gara.

Gara sciagurata anche per il compagno di squadra Thierry Neuville, con un ammortizzatore anteriore che ha ceduto per un errato fissaggio di un meccanico, gara finita dopo appena 6 ps. Il belga ha poi fatto una bella rimonta dopo il suo rientro in gara, chiudendo ottavo assoluto e vincendo anche la power stage.

L'onore della Hyundai viene così salvato in parte dallo spagnolo Sordo con un anonimo quinto posto, autore di una prestazione scialba . Ci sarà da lavorare parecchio ad Alzenau nei prossimi giorni per analizzarne questa pericolosa involuzione in un momento così cruciale della stagione . Fine settimana ancora più nero se possibile per Ford-Msport , tra guasti meccanici, forature e stallonamento delle gomme per entrambi i piloti ufficiali Tanak e Loubet .

Per Ott Tanak siamo davvero all'ultima spiaggia , i prossimi appuntamenti in Estonia e Finlandia sembrerebbero a lui favorevoli, ma le possibilità di rientrare in lotta per il campionato piloti sono davvero ridotte soprattutto per l'attuale competitività della sua Ford Puma Il mondiale WRC si prende adesso una pausa di un mese. Prossimo appuntamento rally Estonia dal 20 al23 Luglio

Marco Barni


Fonte: Marco Barni