WRC RALLY DI SVEZIA ESAPEKKA LAPPI RE DEL GHIACCIO

18-02-2024 23:59 -

Se alla vigilia di questo rally avessimo chiesto a tutti gli “addetti ai lavori” chi fossero stati i favoriti per la vittoria in questa gara da “specialisti” i nomi non potevano che essere soltanto due: Ott Tanak e il rientrante campione del mondo in carica Kalle Rovanpera, e invece…alle prime battute del rally, alla quarta ps. e’ successo il patatrac, entrambi fuori gara per uscita di strada.
E’ cosi’ venuto fuori Esapekka Lappi che con la sua Hyundai ha preso la testa della corsa per non lasciarla piu’, questo grazie anche al fatto di partire dietro a Elfyn Evans e Thierry Neuville, i quali hanno fatto molta fatica (il primo giorno di gara) a causa delle pessime condizioni atmosferiche e della tempesta di neve e del ghiaccio che ha investito il percorso intorno ad Umea.

Neuville in particolare, costretto ad aprire la strada con prove completamente innevate ed alcuni problemi alla vettura ha subito perso le speranze per le prime posizioni. Cosi’ per una volta sono stati i “comprimari” a giocarsi la vittoria, Onore quindi a Lappi, ma anche a Adrien Fourmaux (Ford Puma) e soprattutto Katsuta (Toyota Yaris) il quale ha gettato al vento l’occasione di poter vincere un gara del WRC, l’uscita di strada del sabato ha bruscamente interrotto il suo sogno, lasciando il posto alle lacrime per il rimpianto di una occasione che chissa’ quando ricapitera’, ma finche’ e’ rimasto in gara e’ andato fortissimo.

Anche Evans( con l’altra Toyota) ci ha provato ed ha strappato d’autorita’ il secondo gradino del podio ad Adrien Fourmaux, molto attento a non commettere errori e felicissimo comunque del suo primo podio in carriera, per il Gallese invece altro fieno in cascina dopo Montecarlo,e sono punti importantissimi per il mondiale dove adesso e’ solo a tre lunghezze dal battistrada Neuville.

Non c’e’ dubbio che questo rally di Svezia sia stato decisamente anomalo, Prova ne e’ che il primo “impossibile” giorno di gara soprattutto per chi partiva nelle prime posizioni (con le rally1) faticava nella neve “fresca” e dove partendo dietro le rally2 erano molto piu’ a suo agio.

Cosi’ Oliver Solberg con la sua Skoda Fabia chiudeva al terzo posto assoluto la prima tappa e laToyota Yaris all’esordio nella categoria coglieva addirittura una vittoria in prova speciale. Nelle tappe successive le condizioni sono poi cambiate in meglio, ma la classifica finale riporta comunque cinque rally2 nei primi dieci, con Solberg quinto e lo squadrone Toyota dal sesto al nono posto composto nell’ordine da: Pajari, Linnamae, Korhonen e Hikkila.In conclusione a parziale consolazione oggi Kalle Rovanpera ha vinto la Power stage davanti al compagno Evans, ma il bi-campione del mondo non e’ sembrato proprio soddisfatto di questo strano weekend..

Marco Barni


Fonte: da l'inviato speciale Marco Barni