IL GP ARABO SVOLTO A JEDDAH HA CONSACRATO PIASTRI E LA MCLAREN LA MIGLIORE AUTO DEL LOTTO
20-04-2025 22:22 -
L'australiano ha ribaltato la situazione senza nemmeno sorpassare direttamente in pista Max Verstappen, partito dalla pole, perché tutto si è deciso in partenza: Piastri ha tentato l'attacco subito in curva 1, sfruttando uno scatto non proprio felice del quattro volte iridato della Red Bull.
Nel tentativo di difendere la testa della corsa, Verstappen ha però tagliato curva 1, e i commissari gli hanno inflitto cinque secondi di penalità per aver tratto vantaggio dalla manovra. Nella prima parte di gara, Piastri è rimasto entro i cinque secondi, guadagnando poi il comando quando l'olandese ha dovuto scontare la sanzione durante la sua prima e unica sost
Una volta in testa, Piastri ha gestito la corsa mantenendo tutto sotto controllo fino al traguardo, nonostante Verstappen sia riuscito a recuperare qualche decimo, chiudendo a circa tre secondi, anche grazie al traffico che ha rallentato il pilota McLaren. .
Primo podio stagionale per Charles Leclerc che con questo piazzamento ha risollevato l'animo della squadra, comunque bravo a resistere nel finale alla rimonta di Lando Norris che il coltello in bocca di Lando Norriis partito dalla decima casella, ha chiuso in quarta posizione a meno di due secondi dal monegasco della Ferrari. Leclerc si è dimostrato un maestro nella gestione degli pneumatici nella prima parte di gara, allungando lo stint sulle medie senza perdere ritmo.
Delude la Mercedes, quinta e sesta con George Russell e Andrea Kimi Antonelli, alle prese con grossi problemi nella gestione delle temperature delle gomme, tanto da far scivolare il britannico a quasi mezzo minuto da Piastri, nonostante la partenza dalla seconda fila.
Lewis Hamilton non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, lamentando a lungo una mancanza di grip al posteriore. Ottava e nona le due Williams di Carlos Sainz e Alex Albon, che nel finale hanno collaborato dandosi il DRS per tenere dietro la Racing Bulls di Isack Hadjar, bravo a conquistare un prezioso punto per il team