E CHI LI FERMA PIU ? CRUGNOLA - OMETTO THE BEST ALLA TARGA 109 ° FLORIO
11-05-2025 22:40 -
Volano Andrea Crugnola e Pietro Ometto, sempre più in vetta nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco grazie al trionfo nella 109^ Targa Florio Rally. La doppietta nel tricolore per l'equipaggio campione in carica sulla Citroen C3 è arrivata con una prova di forza convincente sugli asfalti del Circuito delle Madonie, già insidiosi e temuti da tutti i 206 concorrenti impegnati nella gara siciliana, resi ancora più imprevedibili dalla pioggia intervenuta a scombinare i piani nella prima giornata di gara.
Eppure il pilota varesotto ed il navigatore vicentino non hanno lasciato nulla al caso e dopo aver preso il comando del rally nella seconda prova speciale non l'hanno più lasciato fino alla fine, per alzare al cielo la loro quarta Targa in carriera, la terza consecutiva. Un successo confezionato soprattutto nella prima parte del rally grazie a sei prove vinte su otto, compresa la Power Stage, che gli hanno offerto un bottino di 13'' su tutti i rivali, mantenuto poi nel finale sulle ultime quattro prove del sabato.
“La prima giornata è stata difficile soprattutto per il meteo – ha commentato a caldo Crugnola, alla fine dell'ultima prova La Generosa - ma anche nel finale è stata complicata. La tappa finale era più corta ma è sembrata infinita, perché gestire il vantaggio è molto complicato quando si va così forte, con questo ritmo. Quindi siamo molto contenti di questa vittoria”.
Ci hanno comunque provato fino in fondo a correre per la vittoria anche Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, secondi su Skoda Fabia RS a 11.9'' da Crugnola-Ometto. Il duello che ha esaltato gli appassionati nei primi due round del CIAR Sparco ha caratterizzato anche questo terzo atto. Basso infatti è stato il primo a lanciare la sfida con lo scratch d'apertura sulla prova “Targa” e ha cercato di tenere testa nelle successive, anche nella Power Stage dove ha guadagnato 1,5 punti. Ci ha riprovato con il nuovo successo nella prima prova dell'ultima giornata, ma non è stato abbastanza per riavvicinarsi a Crugnola. Con questo secondo posto Basso-Granai si confermano anche in seconda posizione nel tricolore, ora con 6 punti da recuperare rispetto a Crugnola-Ometto.
Hanno capitalizzato al massimo l'ultimo giro di prove invece Simone Campedelli e Tania Canton, altra Skoda, autori degli ultimi tre scratch della gara che gli hanno assicurato il ritorno sul podio del CIAR Sparco, cancellando un avvio di stagione più complicato del previsto. Con questo terzo posto, a 14.9'' dal vertice, Campedelli sale quindi in quinta posizione nel campionato. Stavolta sfiorano soltanto i gradini dell'Assoluto Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, quarti a 20.9'' dalla vetta ma vincitori per quanto riguarda la gara riservata al Campionato Italiano Rally Promozione.
Il duo sloveno sulla Skoda Fabia RS ha perso contatto con il vertice della classifica nella fase iniziale della gara, quando è uscito senza scorta da bagnato ed è stato rallentato dalla pioggia e dai tratti più scivolosi. Esperienza vissuta anche da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, altra Skoda, che sono riusciti a siglare la loro prima vittoria in una singola prova speciale del Campionato Italiano Assoluto Rally al primo passaggio sulla più lunga “Scillato”.
La coppia di ACI Team Italia ha poi ingaggiato un duello con Marco Signor e Daniele Michi per il secondo posto del CIR Promozione, nel quale hanno avuto la meglio per soli 1.5''. Dopo un sorpasso e controsorpasso nel finale di gara, i campioni in carica sulla Toyota GR Yaris si sono dovuti accontentare del 6° posto assoluto, 3° del CIRP, per appena 1.5".
Sulle strade di casa ha poi strappato il miglior risultato stagionale il siciliano Marco Pollara, in coppia con Giuseppe Princiotto, che nonostante un jolly sul finale dove ha toccato danneggiando la sua Skoda RS, è riuscito a chiudere la gara al 7° posto difendendosi anche dall'arrivo di Fabio Andolfi. Il portacolori del Toyota Gazoo Racing Italy in coppia con Marco Menchini sulla GR Yaris Rally2 infatti si è avvicinato fino a 1.2" dal driver siculo, in una Targa Florio che però non l'ha mai visto brillare insieme ai primi. Hanno chiuso infine le prime 10 posizioni all'arrivo nel cuore di Palermo, fra l'abbraccio dei siciliani davanti all'Università degli Studi, Scattolon-Magrini al ritorno su Citroen C3 e Ferratotti-Grimaldi su altra Fabia, con 1'26 e oltre 2' di distacco dalla vetta.
Il ritorno di Lancia nei rally poi non poteva che essere inciso nella storia della Targa Florio, con la Ypsilon Rally4 HF di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi che ha centrato la prima vittoria (il 21° posto finale però non é esaltante !!) della nuova epoca nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici. Pisani ha duellato fino alla fine con il giovane volante Davide Pesavento, in coppia con Alessandro Michelet su altra vettura torinese. Una differenza non da poco tra i due: Pisani è del 1992 cioè 33 anni mentre Pesavento è del 2001 poco più di 23 anni !! Il vicentino è stato in testa per gran parte dei due giorni rispondendo ad ogni attacco e contrattacco, ma alla fine Pisani con due slanci nelle prove conclusive ha alzato la Targa Florio, con 4.4" di vantaggio sul giovane rivale e promettendo scintille per i prossimo round. Terza piazza 2RM conquistata poi da Gabriel di Pietro e Andrea Dresti, con le prime tre posizioni del tricolore che corrispondono anche al podio del neonato "Trofeo Lancia".
A "Cursa" ha poi definitivamente consacrato Giacomo Marchioro come uno dei protagonisti alla vittoria finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Il talento sammarinese navigato da Daniele Conti infatti ha centrato il suo primo successo stagionale, dopo i già ottimi risultati precedenti, facendo la differenza soprattutto nella seconda giornata di gara. Fra i ragazzi di ACI Team Italia, tutti a bordo di Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli, il 2° posto in rimonta è stato appannaggio di Matteo Greco e Edoardo Brovelli, vincitori di Alba che ora si candidano al vertice dello Junior. Ottimo 3° posto infiine, per quanto un poco amaro, per Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian, che dopo aver passato oltre metà gara in testa si sono dovuti accontentare del gradino più basso.
Sulle strade della Targa Florio si è corso anche il terzo appuntamento valido per la GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca che ha elevato la performance di Mattia Vita ed Emanuele Dinelli, equipaggio che ha conquistato la vittoria sulla GR Yaris R1T 4x4 schierata dal team Autotech con il supporto del GAZOO GARAGE City Motors. Il pilota si è reso protagonista di una condotta autoritaria che lo ha visto concludere al comando la prima giornata di gara e, sabato , consolidare il vertice conquistando una posizione di rilievo anche in ottica assoluta.
In seconda posizione hanno concluso i francesi Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi-Gauze, sulla vettura schierata dal team Sportec con i colori di Autotorino. Un confronto vivace, quello tra l'equipaggio transalpino ed i terzi classificati Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito, caratterizzato da una vera e propria progressione di Boulenc concretizzata con il sorpasso sul diretto avversario grazie al miglior tempo fatto registrare sui chilometri della penultima prova speciale. Alle spalle dei portacolori del team Promoracing e del Gazoo Garage Sef Car hanno concluso i locali Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, quarti sulla vettura schierata da TD Car, esemplare che ha preceduto quello portato in gara da Lion Motor Events come portacolori di Rivauto, composto da Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake.
A prevalere nel confronto Under 25 sono stati Giovanni Dello Russo e Federica Mauri, sulla GR Yaris di Lion Team, seguita da quella interpretata da Maira Zanotti e Alessia Vanzini, costretti al ritiro nella prima giornata di gara per un problema di natura tecnica ma rientrati il giorno seguente con la formula del Super Rally. L'equipaggio ha affrontato la giornata di chiusura del confronto senza alcuna velleità di classifica ma con la finalità di maturare ulteriore esperienza sulla vettura messa a disposizione da Lion Motor Events con i colori di T-Motor in vista del prossimo appuntamento in programma tra due settimane, il Rally Due Valli.
La GR Yaris Rally Cup ha così proposto al palcoscenico rallistico nazionale tre diversi interpreti al vertice del podio finale dei primi appuntamenti: Salvatore Di Cascio al Rally Il Ciocco, Tommaso Paleari al Rally Regione Piemonte e Mattia Vita nell'appuntamento che ha coinvolto Palermo e le sue iconiche prove speciali.
Classifiche GR Yaris Rally Cup – 109^ Targa Florio
Vita-Dinelli in 1:10'06.9; 2. Boulenc-Barozzi Gauze a 18.8; 3. Andolfi-Imerito a 30.1; 4. Lo Cascio-Rappa a 41.2; 5. Paleari Henssler-Ratnayake a 41.9; 6. Dello Russo-Mauri a 5'01.2; 7. Zanotti-Vanzini a 25'10.4;
Classifiche GR Yaris Rally Cup – dopo la 109^ Targa Florio