Terza piazza per la Racing Bulls di Liam Lawson che paga 590 millesimi dalla pole. Completa la seconda fila un ottimo Andrea Kimi Antonelli, con un gap di 600 millesimi dalla testa. Subito dietro l'altra Mercedes guidata da George Russell (+0.953).
Sabato disastroso per la Ferrari con Lewis Hamilton fuori dal Q3 e Charles Leclerc a muro nell'ultima manche. Prima pole a Baku per Max Verstappen che, ai microfoni, ha dichiarato: “Una qualifica lunghissima onestamente condizionata da moltissime bandiere rosse. È stato difficile riuscire a fare il giro giusto, per gran parte del tempo le gomme non erano pronte con tutte le bandiere rosse. Poi c'era anche un po' di pioggia in pista, nell'ultimo giro ho solo attaccato al massimo, non avevo neanche le gomme che volevo. Sono molto contento di come è andato per ora il weekend”.
Abbiamo sentito fra i tanti anche Frederic Vasseur che trova la risposta: “Le basse temperature ci hanno condizionato. Domani sarà una gara lunga…” , ma è mai possibile che con il team principal della rossa non si trova mai e dico mai delle scuse che abbiamo un senso ?
Insomma crediamo a tutte queste lamentele a cui si riferisce il Fred solo per giustificarsi in maniera riteniamo non veritiera ..... per non dire altro ! un giorno piove l'altra scusa c'e troppo caldo , questa è una pista difficile, questa è una pista che ci favorisce etc etc beh basta cosi ci confermi che sei nato sfortunato e che porti sfiga ! dovrebbe essere questa la risposta .........
Paolo Mattiazzo