11 Maggio 2024
visibility

37° RALLY DELLA MARCA - FONTANA DOMINA TUTTA LA GARA E POI .....

Fontana domina il Rally della Marca, ma vince la sfortuna
Fontana e Arena su Hyundai i20 Wrc dominano il Rally, ma sull'ultima prova un guaio meccanico soffia la meritata vittoria e la regala a Signor per 1 secondo.


Tutti, team, tifosi e giornalisti erano già pronti a festeggiare Corrado Fontana e Nicola Arena che al via dell'ultima prova della 37ª edizione del Rally della Marca aveva un cospicuo vantaggio di ben 10 secondi, sull'equipaggio Signor-Bernardi.
Ma un raccordo della wastegate della Hyundai i20 del pilota comasco improvvisamente si è allentato, togliendo potenza alla vettura che non aveva più ripresa.

Incredibile sfortuna per Corrado Fontana e grande fortuna per Signor che si è visto servire su un piatto d'argento il primo posto.
Infatti l'asolano non solo ha potuto recuperare lo svantaggio che ormai aveva accumulato, in virtù di un Fontana fino a quel momento fuori dalla sua portata, ma è riuscito a guadagnare quel secondo di vantaggio che gli è valsa la vittoria.

Un finale molto amaro per un Corrado Fontana che meritava la vittoria e invece si deve accontentare di un secondo posto che conforta solo in termini di classifica generale dove recupera terreno agguantando il terzo posto.

Il Rally della Marca rimane quindi una gara stregata per Corrado Fontana e Nicola Arena e il team HMI (6 podi, mai una vittoria).

Decisiva Arfanta, ultima prova speciale: Fontana paga problemi meccanici e finisce secondo per 1’’3 con Andriolo terzo a completare il trionfo trevigiano



Conegliano, 10 luglio 2021_”Mai dire mai” è una spy story cinematografica del 1983, proprio quando andò in scena la prima edizione del Rally della _”Mai dire mai” è una spy story cinematografica del 1983, proprio quando andò in scena la prima edizione del Rally della Marca. “ Marca. “Mai dire mai” si sono ripetuti per tutta la giornata Marco Signor e Patrick Bernardi nell’abitacolo della Volkswagen Polo R5 Sama Racing, credendoci fino in fondo. Ma poi è servito anche un regalo della sorte per vincere il loro secondo Rally della Marca (dopo quello del 2016) con il tempo totale di 1:01’25’’0, sotto forma dei problemi di trazione accusati dalla Hyundai i20 Wrc Bluthunder di Corrado Fontana e Nicola Arena che proprio nell'ultima prova speciale, Arfanta, hanno pagato a caro prezzo un calo di giri del motore quando il traguardo era ormai a un passo, lasciando sulla strada ben 12’’1 per finire dietro di soli 1’’3. Beffa finale anche per il terzo gradino del podio, che pareva in cassaforte per Giuseppe Testa e Diego D’Herin con la Skoda Fabia R5 Ro Racing. “Ero in quinta piena – ha detto il molisano – e mi sono trovato in traiettoria un antitaglio, evidentemente sradicato dai passaggi precedenti, e ho perso la linea con un danno a un cerchio". Risultato: 23’’7 persi e sorpasso in extremis effettuato da Rudy Andriolo e Manuel Menegon con la Skoda Hawk R5 Racing, bravi a cogliere un'opportunità magica inseguita con caparbietà, terzi assoluti a 26’’6 mettendo in un panino trevigiano il comasco, profondamento amareggiato.
Così è andata nel sabato del villaggio di un Rally della Marca che dopo due anni è tornato a rombare per promuovere il proprio territorio patrimonio Unesco. PRIMO GIRO. Immediata la sorpresa sulla ps del “Monte Tomba” che spariglia le carte e sovverte il copione. L’idroguida tradisce Luca Pedersoli battistrada, la Citroen Ds3 Wrc si scompone e tocca un guardrail, ma il guasto è solo meccanico. Il ko del bresciano apre la finestra a Fontana che timbra in 8’44’’8 e Signor a 0’’4, divisi da 6’’1 nella generale. Prova maiuscola di Andriolo a 3’’3, Federico Bottoni (Skoda R5) a 4’’6 e Testa di conserva a 5’’0, terzo sul podio virtuale a 16’’3. Francesco Aragno (Renault Clio S1600) passa al comando delle 2 ruote motrici davanti a Stefano Strabello (Peugeot 208 Rally 4) e Bostjan Avbelj (Renault Clio Rally 4). Mattia Zanin, dopo lo scatto in avanti di ieri sera, porta a 9’’ il margine su Davide Nicelli in R1 e Clio Trophy con le Rally 5. Si riaffronta il “Monte Cesen”, graffia ancora Fontana in 11’18’’6 (ieri Pedersoli aveva fatto 11’16’’1), Signor cede 2’’ netti, Testa 2’’6, Andriolo 5’’5, Matteo Daprà (Citroen Ds3 Wrc) 6’’6. Aragno si rafforza tra le 2rm, ora Avbelj è a 15’’, sparisce dai radar Strabello. Nicelli recupera 3’’9 a Zanin. Ci si tuffa su Arfanta, stavolta Signor trova lo sprint in 4’’58’’6, Testa a 1’’1, Andriolo a 1’’6, Alberto Battistolli (Skoda R5) a 2’’0 lancia un segnale, Fontana paga 5’’6 imprecando per prroblemi di sottosterzo. Ora comanda con soli 2’’5 su Signor, Testa è terzo a 14’’4, Andriolo quarto a 20’’4, Daprà quinto a 22’’5. Nulla si può dare per scontato. Si accorcia il vantaggio di Zanin su Nicelli, sceso a 4’’1.

SECONDO GIRO. Si ritorna sul Tomba, Fontana abbassa il crono a 8’40’’0 e stavolta è un Fabia fulmine, Testa secondo per soli 0’’8, ma viaggia forte anche il Fabia razzo di Andriolo a 2’’2 mentre pure Signor si migliora però cede 3’’3 e ora il ritardo nella generale è risalito a 5’’8 con Testa a 15’’2. Aragno riallunga su Avbelj tra le tutto avanti. Si sparano a distanza smusando sul dosso Zanin e Nicelli, duello che li costringe reciprocamente a pestare con il piede destro. Ma ne fa le spese l’enfant prodige trevigiano: semiasse rotto e ritiro. Lontanissimi gli altri di R1, Nicelli ora può abbassare il ritmo. Lorenzo Ancillotti davanti nella R2B, Peloso a 14’’3 (entrambi su Peugeot 208). Secondo Cesen di giornata, il terzo di gara: Fontana senza indugi stoppa le lancette a 11’12’’1, Signor a 5’’, Testa a 7’’2. Per il podio sembra fatta, con il lariano primo, il trevigiano secondo a 10’’8 e il molisano terzo a 22’’4. Battistolli ottiene il quarto crono parziale, ma Andriolo conserva la quarta piazza. Si va sull’ultima di Arfanta, nuovamente indigesta a Fontana, stavolta è un calo di potenza a impennargli il grafico della sfortuna: paga 12’’1 al 4’55’’6 di Signor, buono ma non eccezionale (nel 2016 con la Focus Wrc fece 4’51’’7) visto che Battistolli firma a 0’’1, Bondioni finisce a 3’’6 e Benvenuti a 3’’7. Signor arriva raggiante al traguardo e sottolinea che la coppia storica con Bernardi si è ricomposta alla grande: “Abbiamo vinto il Bellunese a casa sua, vinciamo il Marca a casa mia. Semplicemente fantastico!”. Battuto Fontana di 1’’3 che deve accontentarsi di 12 punti anziché 15 in ottica di Ciwrc. Arfanta dice male anche a Testa che perde 23’’7 e perde in extremis il terzo gradino del podio a vantaggio di Andriolo. Chiude bene Battistolli con il quinto posto, il giovane driver di Aci Team Italia non ama l’asfalto ma sta cercando un profilo completo. Aragno si piazza 17. assoluto, primo di Super 1600 e delle 2 ruote motrici, lo sloveno Avbelj a 15’’7 è primo di Classe R2C con Gianmarco Lovisetto (Peugeot 208) secondo a 1’10’’9. Nicelli porta a casa il successo di R1 e di Clio Trophy, peccato per Zanin che aveva fatto di tutto per deliziare gli aficionados di Conegliano. Niente sorpresa in R2B, Ancillotti chiude davanti a Peloso per 3’’1 nonostante l’attacco finale del rivale.

TITOLI DI CODA. Festa grande sul palco per il Comitato Motor Group che ha superato di slancio la prima prova organizzativa accompagnato dai “tutor” Gigi ed Elena Brunetta. Infine il doveroso omaggio all’indimenticabile Mario Rachello, con premio alla sportività assegnato all’opitergino Andrea Budoia, navigatore di Fabio Sandel. La loro Skoda Fabia R5 si è piazzata al 12. posto assoluto. CLASSIFICA CIWR: 1. Carella punti 46; 2. Pedersoli 45; 3. Rossetti 33,75; 4. Fontana 27; 5. Testa 25,50; 6. Gino 22,50; 7. Arzà 14; 8. Ferrarotti 10,50; 9. Andriolo 10; 10. Miele 7.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio