25 Aprile 2024
visibility

IL 53° RALLY ELBA CI WRC - SI CORRE IL 9 E 10 OTTOBRE

53° RALLYE ELBA-TROFEO BARONTINI:

I PROTAGONISTI DEL “TRICOLORE” WRC PRONTI AD UNA

NUOVA SFIDA DI SPESSORE SULLE STRADE DELL’ISOLA

Il terzo atto del Campionato Italiano WRC, che dopo meno di un mese dalla disputa dello “storico” porterà sull’isola gli attori della sfida con le “supercar”. Grazie ad una classifica “corta” e ad un percorso di elevato livello tecnico, già collaudato con lo “storico” dello scorso mese, promette due giorni d’effetto.



Al via anche coloro che puntano ai punti della Coppa di VI zona, della quale l’appuntamento isolano è l’ultimo valido per staccare il cartellino per la finale di Como.



Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno), 07 ottobre 2020 – Tutto pronto, sull’isola, per il 53° Rallye Elba-Trofeo Barontini, terza prova del Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC), valido pure come ultimo atto della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5 e per il Trofeo Rally Toscano.



Per la corsa tricolore si tratta di un crocevia importante, con la gara isolana si apre il rush finale della stagione, peraltro rivista a seguito dell’emergenza epidemiologica, con tanti motivi sportivi per seguirla e sicuramente le prove speciali dell’Elba diranno molto, in termini di classifica. Di interesse anche il fatto che proprio all’Elba ci si giochi anche l’ultima chance per la Coppa Rally di VI zona, il coefficiente 1,5 di punteggio potrà dare soddisfazioni a chi punta a staccare il cartellino per la finale di Como del 6-7 novembre.



I MOTIVI SPORTIVI: IL LEADER MIELE PRONTO A DIFENDERSI, PEDERSOLI ALL’ATTACCO

Hanno aderito alla chiamata di Aci Livorno Sport 52 equipaggi, praticamente ci saranno tutti gli attori del Campionato, che arriva all’Elba con una classifica corta, il che apre molte argomentazioni e diversi pronostici su chi potrà salire sul gradino più alto del podio di una delle gare -simbolo delle corse su strada a livello internazionale.

Occhi puntati sul leader, il milanese Simone Miele, passato leader (16 punti) dopo il secondo impegno di San Martino di Castrozza lo scorso mese. Miele, in coppia con Mometti, avrà a disposizione una Citroen DS3 WRC, la stessa che lo portò alla vittoria all’Elba lo scorso anno. Ovvio che cerchi il bis in gara, ma sulla sua strada troverà un determinato Luca Pedersoli (Citroen DS3 WRC), insieme ad Anna Tomasi, ad un solo punti dietro (appaiato all’irlandese Breen, vincitore ad Alba ai primi di agosto, ma qui assente). “Pede”, Campione tricolore in carica, ha scartato la prima gara di Alba che l’ha corsa - occasione imperdibile - con una Hyundai WRC “plus” per cui, dopo il successo a San Martino di Castrozza il mese passato andrà certamente all’attacco per vincere e per anche rifarsi della sfortuna qui sofferta nel 2019.

Ad un solo punto dietro al bresciano, Luca Rossetti medita pure lui un attacco deciso al vertice, pur se con una meno potente, ma agile, Hyundai i20 R5, con Fenoli alle note. Nota statistica: il friulano torna a calcare le strade elbane dopo ben 20 anni, dall’edizione del 2000 (che corse con una Renault Clio gruppo N), per cui ci sarà un lavoro in più, per lui, quello di adattarsi alle sempre ostiche strade dell’isola. Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda sarà il siciliano Andrea Nucita (Hyundai i20 R5), navigato dal fratello Giuseppe, che sull’isola vi ha corso una sola volta, due anni fa, quindi dovrà trovare pure lui feeling con le strade.

In debito di punti in classifica di Campionato è Corrado Fontana, un affezionato alle strade elbane, che dovrà rifarsi sia della sfortuna del 2019 che da un avvio stagionale non proprio solare, con il sesto posto di Alba ed il ritiro per noie meccaniche a San Martino. Il comasco, nono in classifica, avrà a disposizione la consueta Hyundai i20 WRC condivisa con Nicola Arena. Occhi puntati poi sul piacentino Andrea Carella (con Andrea Bracchi su Skoda Fabia R5), in cerca di punti pesanti sia per il CIWRC (ha solo un risultato utile, quello sulle dolomiti, in quanto ad Alba si fermò per incidente) che per la coppa di VI zona, visto il bel risultato ottenuto al Ciocco ad agosto.

Outsider di lusso ma anche qualcosa in più, viste le capacità che hanno saputo far vedere spesso, sono da prendere in considerazione pure Alessandro Gino-Daniele Michi (Skoda Fabia R5), come pure Lorenzo Grani-Chiara Lombardi (Skoda Fabia R5) e Stefano Liburdi-Andrea Colapietro (Skoda Fabia R5) ed a loro, oltre a Luigi Fontana (insieme a Giò Agnese su Hyundai i20 WRC) si affiancano alcuni agguerriti locali, capaci di sparigliare le carte in tavola e creare problemi a chi pensa in grande per la classifica di campionato.

Si parla quindi di Francesco Bettini-Luca Acri, Andrea Volpi-Michele Maffoni e Walter Gamba-Giacinto Maggio, tutti su Skoda Fabia R5. I primi, quinti assoluti allo “storico” del mese passato, andranno in cerca della continuità, Volpi vuole il riscatto dalla sfortuna invece sofferta con la Delta Integrale e Gamba vuole certamente migliorare il 15esimo posto dello scorso anno ottenuto con una più datata Peugeot 207 S2000.

Occhio anche al montecatinese Paolo Moricci, insieme a Garavaldi, uno capace di prestazioni di spessore, peraltro quest’anno non particolarmente soddisfatto delle tre gare disputate. Avrà pure lui una Skoda Fabia R5, mentre una VolksWagen Polo R5 sarà la vettura che il maremmano Leopoldo Maestrini avrà a disposizione insieme all’esperto Sauro Farnocchia, per dare continuità alla vibrante prestazione di Pistoia, terzo assoluto al debutto sia nella gara che con la vettura tedesca.

Al via anche il livornese Giovanni Galleni, già visto in gran forma allo “storico” con una BMW M3, pronto quindi a dare seguito al momento positivo con una Skoda Fabia R5 sulla quale ritroverà il suo storico copilota Maurizio Nassi.

Cerca punti importanti per la Coppa di VI zona anche il gentleman Pierluigi Della Maggiora, con Moriconi al fianco (Skoda Fabia R5) e per le “due ruote motrici” si attende una nuova ed esaltante prestazione dal parmense Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi su una Renault Clio S1600. Ci saranno poi da seguire anche i brillanti fratelli fiorentini Lorenzo e Cosimo Ancillotti, con la Peugeot 208 R2 ed il lucchese Luca Bazzano, con al fianco Max Menchetti, inseguirà punteggio importante per la classifica del Trofeo “Corri con Clio N3”. Altre validità della gara sono quelle della Michelin Rally Cup, il Trofeo Renault Twingo R1 e dell’R Italian Trophy.



STRUTTURA DELLA GARA

Sono in programma 6 prove speciali, più o meno il disegno del tracciato ricalca lo “storico” della settimana scorsa, assicurando un elevato standard di impegni cronometrati, strutturati su due giorni di sfide. Il totale di distanza competitiva sarà 92,860 chilometri, a fronte del totale che sarà di 317,320.



Cuore pulsante della gara sarà come consuetudine Portoferraio, la partenza avrà luogo alle 17,00 di venerdì 9 ottobre, dopo la quale i concorrenti duelleranno su tre tratti cronometrati, avviando subito con una “piesse” impegnativa, lunga, la “Volterraio-Cavo” (Km. 27,070), per poi portarsi alla “Nisporto-Cavo” (Km. 14,190) e per finire la giornata di nuovo sulla “Volterraio”, stavolta corta, di 5,690 chilometri. Termine della prima giornata alle 22,30 per riprendere l’indomani, sabato 10 ottobre dalle ore 8,00, con in programma subito i 22,430 chilometri della “Due Mari”, seguiti dalla “Lavacchio-San Piero” (km. 14,220) e per finire non poteva mancare il “Monte Perone” (Km. 9,260), per poi accarezzare la bandiera a scacchi dell’arrivo, previsto alle 16,30.



Portoferraio centro nevralgico della competizione, con parco assistenza e riordinamenti previsti nella zona portuale e con questo, Aci Livorno Sport tiene a sottolineare che, seguendo le normative governative e federali per il contenimento dell’epidemia da Covid -19, lungo le prove speciali NON sono previste zone specifiche per il pubblico.



Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente. Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso solo al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media al fine di evitare assembramenti di persone.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio