A FINE NOVEMBRE SI SVOLGERA´ LA 3° RIEVOCAZIONE STORICA DEL RALLY ACI VARESE
12-10-2016 17:04 - comunicati rally storici
A FINE NOVEMBRE SI SVOLGERA´ LA 3° RIEVOCAZIONE STORICA DEL RALLY ACI VARESE. NOVITA´ 2016, DUE GARE IN UNA: REGOLARITA´ A MEDIA E REGOLARITA´ CLASSICA.
MOLTI GLI SPECIALISTI PRESENTI PER ENTRAMBE LE DISCIPLINE IN PREPARAZIONE DEI RALLY MONTECARLO HISTORIC E WINTER MARATHON
Sabato 19 e domenica 20 novembre torna l´appuntamento con le auto da rally d´antan. oltre novanta chilometri di tratti da percorrere sotto il regime di regolarità a media per i concorrenti che si presenteranno al via della terza edizione della corsa organizzata dall´Asd Laghi. Partenza ed arrivo sono confermati a Busto Arsizio mentre il fine tappa sarà a Cunardo. La novità di quest´anno prevede una seconda gara: ad aprire l´evento, infatti, saranno i concorrenti impegnati nelle prove di regolarita´ classica dell´ Insubria Historic.
Busto Arsizio (Va)- Manca più di un mese alla terza Rievocazione Storica del Rally Aci Varese ed il comitato organizzatore dell´Asd Laghi capitanato da Andrea Sabella, sta lavorando alacremente per sistemare gli ultimi dettagli della manifestazione.
All´appuntamento che si svolgerà nel fine settimana del 19 e del 20 novembre prossimi, si potranno presentare dunque le vetture da corsa storiche costruite fino al 1991 e le stradali con vocazione sportiva.
Il percorso, ancora una volta rinnovato, è stato incrementato del 50% rispetto al 2015: saranno infatti quasi 95 i chilometri di prove rispetto ai 65 dello scorso anno: gli equipaggi affronteranno tratti come il Città di Busto, la new entry Castiglione Olona, la Casale Litta, il Cuvignone, il Sette Termini, la Brusimpiano e la Valganna. Le prove a media verranno ripetute più volte fino a raggiungere un totale di 12 stage.
Importante, ai fini organizzativi, l´appoggio della Città di Busto Arsizio, ancora una volta attore protagonista di questo evento.
Il commento degli organizzatori – "Siamo soddisfatti di avere il pieno appoggio di una Città importante quale Busto"- afferma Andrea Sabella, "ma siamo altrettanto fieri di poter regalare agli equipaggi un tracciato di tutto rispetto nel quale i partecipanti potranno divertirsi, cimentandosi con gli strumenti di precisione, in piena sicurezza."
Il valore aggiunto della 3° Rievocazione Storica del Rally Aci Varese è proprio il territorio. Durante la due giorni corsaiola, le vetture transiteranno su tutte le strade che nel tempo hanno reso celebre il Rally Aci Varese e toccheranno tutte le peculiarità paesaggistiche della Provincia, dalla "bassa" con Busto Arsizio fino alle zone collinari per arrivare ai monti prealpini delle valli varesine.
Edizione numero 3 -La Rievocazione Storica del Rally Aci Varese è giunta alla sua terza edizione. Nata da un´idea dell´Ente automobilistico provinciale e realizzata congiuntamente con l´Asd Laghi, la corsa ha avuto un bel seguito nei suoi due primi anni: nel 2014 Leva e Giugni si imposero con la loro Lancia Fulvia mentre lo scorso anno vinse lo specialista piacentino Maurizio Aiolfi, già campione italiano.
"I concorrenti che hanno già iniziato a chiamare alla segreteria- afferma Sabella- sanno che la nostra è una competizione particolare rispetto alle altre. Diamo molto peso alle location così come vogliamo creare un´atmosfera partecipativa ed aggregativa. Molti sono i premi in palio così come le sorprese che troveranno lungo il tracciato. Inoltre, è un bel regalo per il nostro pubblico che, dopo i grandi successi del Rally dei Laghi, può tornare a sentire i ruggiti di questi bolidi che hanno segnato indelebilmente la storia dell´automobilismo sportivo."
Due gare in una- Prima del transito dei concorrenti della REGOLARITA´ A MEDIA sul medesimo percorso saranno impegnati gli specialisti della REGOLARITA´ CLASSICA, novità questa, molto gradita dagli appassionati dei volanti d´epoca data la presenza di numerosi piloti locali specializzati in questa disciplina. Una manifestazione destinata a diventare una "classica d´inverno", aprendo di fatto la stagione delle gare invernali.
Probabilmente saranno molti i Top Driver presenti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla competizione, anche in preparazione dei due appuntamenti clou che apriranno il 2017: Winter Marathon e Coppa dei Lupi, prima prova del Campionato Italiano Acisport di specialità.
Il sito della manifestazione è www.varesecorse.it , portale che presenta già il programma ella gara e che nei prossimi giorni avrà anche la scheda di iscrizione. E´ possibile visualizzare il servizio completo dedicato all´edizione 2015 sulla web Tv dedicata all´automobilismo sportivo www.topdriver.tv (http://www.topdriver.tv/2015/11/24/2a-rievocazione-rally-aci-varese/)
Sponsor della gara saranno Magugliani, GM Autoriparazioni, Chiaravalli Group, Banca Generali, Salumificio Colombo e Bar L´incontro di Vedano Olona.