A RUNFOLA-FEDERIGHI (RENAULT CLIO R3C) IL 3° RALLY DAY DI POMARANCE
20-11-2016 17:47 - rally ronde e rally day
L´equipaggio siculo-toscano si aggiudica la vittoria nel contesto rallistico pisano dopo un avvincente confronto con Michele Rovatti. Prima collaborazione vincente tra il pilota portacolori di Island Motorsport e la neo campionessa italiana "femminile", nell´insolita veste di copilota.
- Pomarance (PI), 20 novembre 2016 -
Parla ancora siciliano il Rally Day di Pomarance.
Dopo il successo conquistato nell´edizione 2009 - con la gara in format "ronde" - da parte del pilota agrigentino Valerio La Rosa, ad alzare il trofeo di primo classificato è ancora un pilota isolano, Marco Runfola..
Il pilota di Cefalù è riuscito ad elevarsi nella classifica assoluta al volante della Renault Clio R3C, la stessa "fregiata" del titolo femminile nel Campionato Italiano Rally grazie alle performance velocistiche di Corinne Federighi, quest´oggi nell´insolita veste di copilota ed alla prima collaborazione con il driver siciliano.
A catalizzare l´attenzione degli appassionati è stato l´acceso confronto inscenato verso la Renault Clio R3C di Michele Rovatti, particolare che ha interessato l´attico della classifica assoluta per l´intera gara. A rivelarsi decisiva è stata l´ultima prova speciale, la "Montecatini Val di Cecina", chilometri che hanno confermato la leadership di Marco Runfola, presentatosi allo start iniziale con soli sette decimi di vantaggio sull´inseguitore Michele Rovatti. Uno "score" che ha assegnato a Runfola la vittoria finale ed a Michele Rovatti e Valentina Catone la seconda piazza. Ad archiviare il confronto, in terza posizione assoluta, sono stati Roberto Tucci e Giampietro Micalizzi, su Renault Clio S1600, protagonisti di una prestazione autoritaria che li ha visti precedere la Renault Clio Williams di Gruppo A condotta da Nico Signorini e Leonardo Marraccini, penalizzati da dieci secondi legati ad un ritardo al controllo orario e limitati da un feeling non ancora ottimale con la vettura, sulla quale il pilota era al debutto. A chiudere la "top five" sono stati Luca Pierotti e Manuela Milli, su Peugeot 208 R2B. L´ennesima conferma per il pilota lucchese, che ha confermato le buone sensazioni destate al volante della transalpina da 1600 cc dopo i trascorsi legati al volante della Renault Clio R3.
Sesta piazza finale per Fabio Pinelli e Marco Nesti, su Renault Clio R3C mentre, a concludere in settima posizione sono stati Egisto Vanni e Gianni Lartini, tornato dopo un anno sulla Renault Clio S1600 e limitato da problemi di gomme nella fase centrale di gara. Ottava piazza per Leopoldo Maestrini e Daniele Michi, su Renault Clio S1600, con il pilota di Scarlino limitato da un problema all´idroguida prontamente risolto al service park. A chiudere la top ten sono stati Emanuele Pierucci ed Emilio Dalle Luche (Peugeot 208 R2B) in nona posizione, con la Peugeot 106 Kit di Roberto Pineschi e Lorenzo Bogi a chiudere la classifica riservata ai primi dieci equipaggi.
Il Rally Day di Pomarance ha confermato l´elevato appeal riscontrato nelle precedenti edizioni, confermato dal numero record di iscritti alla gara, divenuta una "classica" del finale di stagione rallistico toscano.
Classifiche: 1. Runfola-Federighi (Renault Clio) in 23´42.1; 2. Rovatti-Catone (Renault Clio) a 0.8; 3. Tucci-Micalizzi (Renault Clio) a 30.0; 4. Signorini-Marraccini (Renault Clio) a 33.8; 5. Pierotti-Milli (Peugeot 208) a 41.1; 6. Pinelli-Nesti (Renault Clio) a 45.0; 7. Vanni-Lartini (Renault Clio) a 45.7; 8. Maestrini-Michi (Renault Clio) a 48.1; 9. Pierucci-Dalleluche (Peugeot 208) a 52.8; 10. Pineschi-Bogi (Peugeot 106) a 1´03.7;
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Variazione sulle classifiche finali definitive del 3° Rally Day di Pomarance, si comunica che la 10^ posizione finale è andata all´equipaggio composto da Simone-Boscariol e Tecia Chittaro (Citroen DS3 R3T).
Tale decisione, a danno dell´equipaggio Pierucci-Dalle Luche ed ufficializzato dopo un riscontro della Direzione Gara, è legata al mancato raggiungimento dell´equipaggio al controllo orario d´arrivo.
________________________________________________________________________________________
Classifiche complete su: http://rally.ficr.it