ALPINE RIMETTE IN GIOCO I SUOI TITOLI MONDIALI
03-02-2017 16:28 - comunicati velocità
- La lista di quest´anno delle iscrizioni per il Campionato Mondiale FIA Endurance 2017 e per la 24 Ore di Le Mans è stata svelata dagli organizzatori.
- Dopo un´eccezionale stagione 2016, Alpine difenderà i suoi titoli con due nuovi prototipi A470 che concorreranno nella categoria LMP2.
- Il Team, conosciuto ora come Signatech Alpine Matmut, ha confermato che ci sarà Nicolas Lapierre alla guida nella N.36 e Stéphane Richelmi alla guida della N.35.
Molto atteso dagli appassionati delle gare di endurance, l´Automobile Club de l´Ouest ha svelato in conferenza stampa l´elenco ufficiale delle iscrizioni per il Campionato Mondiale FIA Endurance 2017.
Nella categoria LMP2, che quest´anno ha subìto grandi cambiamenti con vetture molto più veloci, Alpine si presenta con due prototipi A470. Le vetture, che ancora una volta avranno i numeri 35 e 36, concorreranno per il Team Signatech Alpine Matmut.
Dopo aver sostenuto la squadra Signatech Alpine la scorsa stagione come in qualità di sponsor, il gruppo di mutua assicurazione di Matmut ha rafforzato il suo coinvolgimento, diventando main sponsor di quest´anno.
Dopo aver conquistato quattro gare - tra cui la 24 Ore di Le Mans – ed aver conquistato il titolo di campione del mondo nella sua categoria lo scorso anno, la vettura N.36 punta a mantenere il suo titolo!
Già confermato lo scorso dicembre, Nicolas Lapierre sarà la punta di diamante del suo Team. Al fianco di Nicolas e di Gustavo Menezes nel 2016, Stéphane Richelmi continuerà anche lui la sua carriera in Alpine. È il primo pilota ad essere confermato per la A470 N.35.
Il Team Signatech Alpine Matmut a breve annuncerà i nomi dei suoi altri quattro piloti per la stagione 2017.
Bernard Ollivier, Vice Direttore Alpine: "Passo dopo passo, stiamo mettendo insieme la squadra per la stagione 2017. Dopo aver ottenuto quattro vittorie e i titoli mondiali nel 2016, ci aspettiamo una forte competizione da parte dei nostri rivali, così abbiamo formato un Team forte per le nostre Alpine A470. Con Nicolas Lapierre come pilota di punta, la vettura N.36 sarà senza dubbio la vettura in testa. La vettura N.35 ci aiuterà a massimizzare le nostre possibilità, in particolare alla 24 Ore di Le Mans. Siamo quindi lieti di continuare a lavorare con Stéphane Richelmi. Vorremmo anche dare il benvenuto ai nostri amici del gruppo Matmut, che sono diventati main sponsor ".
Philippe Sinault, Capo Squadra Signatech Alpine Matmut: "Con l´introduzione di una nuova generazione di automobili, la categoria LMP2 assume una dimensione completamente nuova e siamo lieti di far parte di questa avventura con il Team Signatech Alpine Matmut. Nelle nostre officine, i meccanici sono impegnati nell´assemblaggio della prima Alpine A470. È una bella macchina, la qualità e le finiture hanno raggiunto nuovi traguardi. Con questi nuovi prototipi, si prevede un aumento delle prestazioni dal 15 al 20%. Dobbiamo quindi scegliere i migliori piloti, se vogliamo mantenere l´obiettivo di vincere. Con Nicolas e Stéphane, abbiamo già un paio di carte vincenti nelle nostre mani."
Nicolas Lapierre: "È sempre emozionante vedere il proprio nome sulla lista delle iscrizioni per la WEC e la 24 Ore di Le Mans. Ciò significa che siamo vicini all´inizio della stagione e, come tutti gli altri piloti di LMP2, non vedo l´ora! Dopo essere stato coinvolto in una parte del lavoro di sviluppo, ho già abbastanza familiarità con l´Alpine A470 e penso che la sua performance sarà molto interessante. Il Team Signatech Alpine Matmut sta già lavorando molto duramente per preparare la prossima stagione, perché siamo tutti determinati a difendere con successo i nostri titoli! "
Stéphane Richelmi: "Dopo la stagione perfetta nel 2016, ero ansioso di continuare a lavorare con Alpine, quindi sono molto contento di comparire nella lista degli iscritti! Dobbiamo essere realisti: sarà molto difficile fare meglio rispetto allo scorso anno, ma penso che sia importante portare avanti il nostro rapporto, e per me essere una parte del rinnovamento di Alpine. Sono anche davvero impaziente di guidare la nuova vettura. Il rapporto peso / potenza / aerodinamica saranno vicini a quelli che si ottengono su una vettura GP2, questo promette di essere molto eccitante! "