11 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

ALPINE STRAPPA UN PODIO NEL PAESE DELLE MILLE E UNA NOTTE!

22-11-2016 20:48 - comunicati velocità
- Con il titolo mondiale LMP2 già in tasca, Signatech-Alpine n°36 si classifica al terzo posto nella 6 Ore del Bahrain.
- Settimo podio in nove corse per Gustavo Menezes, Nicolas Lapierre e Stéphane Richelmi!
- Con la Baxi DC Racing Alpine n°35, Paul-Loup Chatin, Ho-Pin Tung e David Cheng realizzano una corsa solida e tagliano il traguardo in sesta posizione.
- Domani, una giornata di ´rookie test´ precederà la consegna ufficiale dei premi del Campionato del Mondo FIA WEC.

Fin dalle qualifiche, la Signatech-Alpine ha dimostrato di essere agli avamposti nella competizione. Dopo la retrocessione della G-Drive n°26, Gustavo Menezes e Stéphane Richelmi si sono assicurati la seconda pole position della stagione per l´equipaggio n°36, mentre Paul-Loup Chatin e David Cheng si sono classificati al settimo posto delle LMP2 al volante della Baxi DC Racing Alpine n°35.
La 6 Ore del Bahrain ha preso il via sabato alle 16.00, quando il sole cominciava già a tramontare. Allo spegnimento dei semafori, Gustavo Menezes è rimasto ai comandi. Con autorità, il Californiano si è assicurato qualche lunghezza di vantaggio per contenere gli inseguitori durante i suoi due giri.
Con Paul-Loup Chatin al volante, l´inizio della corsa della Baxi DC Racing Alpine è stato altrettanto valido. Il Francese è rimontato fino al sesto posto prima di passare la mano a Ho-Pin Tung, nel momento stesso in cui Gustavo Menezes ha ceduto il volante a Nicolas Lapierre.
Fin dal primo giro, il Francese ha costatato un calo delle performance; tuttavia, grazie al talento del pilota, la Signatech-Alpine n°36 è riuscita a mantenersi in testa fino a metà corsa.
Nel frattempo, Ho-Pin Tung ha realizzato una prestazione di grande spessore durante il suo triplo giro, riuscendo a rimontare fino al secondo posto prima di cedere il volante a David Cheng, mentre Stéphane Richelmi ha sostituito Nicolas Lapierre.
Come il compagno di squadra, Stéphane ha dovuto affrontare una mancanza di aderenza degli pneumatici. Pur riuscendo a limitare al massimo la perdita di vantaggio, il Monegasco è arretrato tuttavia fino al quarto posto.
Per l´ultima ora, Nicolas Lapierre è tornato al volante e, impegnandosi a fondo con gomme fresche, si è assicurato il podio a dodici minuti dalla fine!
Parallelamente, Paul-Loup Chatin ha concluso la corsa dopo il doppio giro di David Cheng e ha portato la Baxi DC Racing Alpine al sesto posto.
Bernard Ollivier, Direttore generale aggiunto di Alpine: «Questa corsa rispecchia un po´ la nostra stagione, con una prima metà in cui tenevamo perfettamente sotto controllo la situazione con una strategia di conquista, e poi un´anomalia che ci ha costretto a giocare in difesa. Abbiamo visto che tutto il team è stato capace di rimettersi in discussione, reagire e andare a cercare il podio. È la prova che bisogna essere capaci sia di conquistare la vittoria, sia di difendere i posti d´onore, che contano sempre al momento del bilancio».
Philippe Sinault, Team principal Signatech-Alpine: «Non sappiamo ancora perché ci siamo trovati in difficoltà dopo i due giri di Gustavo Menezes. Improvvistamente, Nicolas Lapierre ha cominciato a segnalare anomalie, con un sovrasterzo eccessivo e vibrazioni al posteriore. Può essere stato un problema dell´auto o la conseguenza del calo della temperatura. Eppure, nelle prove libere eravamo riusciti a gestire efficacemente il cambio di temperatura. Avevamo detto che avremmo terminato la stagione con brio ed è quello che abbiamo fatto. È la n°36 che ha realizzato il maggior numero di giri in testa oggi, e ci siamo battuti per andarci a prendere questo podio. Non possiamo essere delusi dopo una stagione come questa. La Baxi DC Racing Alpine ha realizzato una bellissima corsa, restando sempre tra la seconda e la sesta posizione. Ho-Pin e Paul-Loup erano vicini ai piloti più veloci e David ha realizzato la migliore corsa dell´anno. Ha compiuto grandi progressi negli ultimi tempi».


Paul-Loup Chatin: «A mio avviso, abbiamo trovato condizioni praticamente ideali per questa corsa. Anche per i pneumatici, il degrado non era così importante come sulla n°36 e questo ci ha permesso di essere aggressivi. Mi son divertito al volante, in particolar modo nell´ultimo giro. Tuttavia, ho subito un contatto a cinque giri dall´arrivo e ho preferito rallentare per non rischiare problemi supplementari. Anche David e Ho-Pin hanno corso bene e questo settimo posto finale è incoraggiante».
Ho-Pin Tung: «Abbiamo avuto un ottimo ritmo oggi, migliore rispetto alle ultime corse. La strategia era audace, con il mio triplo giro. Bisognava gestire i pneumatici in funzione della situazione, ma tutto è andato bene visto che sono riuscito a risalire al secondo posto! Abbiamo avuto alti e bassi in questa stagione, soprattutto a Le Mans, quando la meccanica ha fatto svanire le nostre speranze di podio. Ma sono felice di terminare la stagione con questa nota positiva».
David Cheng: «In linea di massima, abbiamo fatto un buon lavoro in una corsa difficile. Come in tutta la stagione, il livello competitivo era molto elevato. La corsa è stata molto combattuta fino all´arrivo e questo sesto posto è un buon modo per concludere la gara. Da una corsa all´altra, abbiamo acquisito molta esperienza per diventare sempre più veloci. Sono complessivamente soddisfatto».


Gustavo Menezes: «Per essere sinceri, sono un po´ dispiaciuto. Dopo essere partito dalla pole position, i miei due giri sono stati perfetti e sono riuscito ad assicurare un vantaggio di otto secondi. Pensavamo che Nicolas avrebbe fatto il break, ma ha cominciato improvvisamente a perdere vantaggio... Ma questo non deve far dimenticare la nostra favolosa stagione: abbiamo accumulato molte vittorie, compresa la 24 Ore di Le Mans, e siamo campioni del mondo! Mi sembra incredibile per la mia prima stagione in Endurance».
Nicolas Lapierre: «Durante il primo giro ho percepito un forte calo delle performance, e non siamo ancora riusciti a spiegarci il motivo. Analizzeremo quanto è accaduto, ma è un po´ frustrante terminare così la stagione. Le cose erano iniziate davvero bene e ci aspettavamo di batterci per la vittoria, ma la corsa è così! In ogni caso, è il nostro settimo podio della stagione».
Stéphane Richelmi: «Non è stato per niente facile per me! Avevo due pneumatici nuovi e due già utilizzati nelle qualifiche, e ho dovuto adattarmi a questo set durante i miei due giri. Ho cercato di conservare un buon ritmo risparmiando le gomme, ma le cose si sono complicate da un giro all´altro. Abbiamo modificato la strategia perché Nicolas potesse concludere con pneumatici freschi e strappare così un podio. Quello che conta è il risultato globale, con una vittoria a Le Mans e il titolo in LMP2».

CLASSIFICA LMP2 6 ORE DI BAHRAIN
1. G-Drive Racing n°26 184 giri
2. RGR Sport by Morand n°43 +6´´840
3. Signatech-Alpine n°36 +1 giro
4. Extreme Speed Motorsports n°31 +1 giro
5. Extreme Speed Motorsports n°30 +1 giro
6. Baxi DC Racing Alpine n°35 +2 giri
7. Manor n°45 +2 giri
6. SMP Racing n°37 +5 giri
7. SMP Racing n°27 +8 giri
9. Manor n°44 +9 giri


TROFEO ENDURANCE FIA LMP2 (UFFICIOSO)
1. Signatech-Alpine n°36 199 punti
2. RGR Sport by Morand n°43 169 punti
3. G-Drive Racing n°26 165 punti
4. Extreme Speed Motorsports n°31 116 punti
5. Extreme Speed Motorsports n°30 78 punti
6. SMP Racing n°37 71 punti
7. Strakka Racing n°42 66 punti
8. SMP Racing n°27 62 punti
9. Baxi DC Racing Alpine n°35 42 punti
10. Manor n°44 28 punti



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio