AUTORLANDO SUGLI SCUDI A MISANO NEL PRIMO ROUND GT4EUROPEAN SERIES NORTHERN CUP
03-04-2017 22:27 - comunicati velocità
Al via sul circuito romagnolo di Misano Adriatico la stagione sportiva 2017 di Autorlandosport
nel campionato organizzato dalla SRO, GT4 European Series Northern Cup.
Dopo la proficua esperienza del 2016, il Team conferma la 997 GT3 Cup GT4 di Beppe
Ghezzi affiancato quest´anno dal veloce ed esperto Manuele Mengozzi. La novità invece è
l´arrivo di una gemella GT4 per l´inedita coppia Dario Cerati e Maurizio Fondi. Entrambe le
vetture sono inserite nella categoria AM riservata esclusivamente ai gentleman driver.
Nelle due ore di prove libere del venerdì subito sugli scudi la #76 di Ghezzi e Mengozzi che
si issano in cima alla lista assoluta dei tempi. Faticano un po´ di più Cerati e Fondi ma, con il
passare dei giri, la #75 dei debuttanti trova maggior confidenza con la vettura.
Al sabato solito format per le qualifiche con gara 1 al via alle 22.00 sul tracciato illuminato.
In Q1 Mengozzi conferma le aspettative con una bella pole di classe, 13° assoluto;
altrettanto bene Ghezzi che conferma la pole di classe riuscendo a portare la #76 addirittura
in 6° posizione assoluta.
7° di classe, 26° assoluto Cerati in Q1, di nuovo 7 ° di classe e 27° assoluto in Q2 Fondi con
la #75.
Come detto, ore 22.00 passate da poco, circuito illuminato e fari accesi per tutte le vetture
che rendono così scenografico il via stagionale di questa serie al top a livello europeo per la
categoria GT4, novità di quest´anno divisa in Northern e Southern Cup.
Partenza accorta di Mengozzi che rimane fuori dai guai del primo giro, guai che causano la
prima Safety Car della stagione; idem per Cerati. Alla ripartenza buon passo per la #76 che
giro dopo giro acquista margine sul secondo portando il vantaggio a più di 15 secondi in
vista del cambio pilota. Cerati viaggia regolare tra la 6° e la 7° posizione e, all´apertura della
finestra per i cambi, è lesto ad entrare per cedere il volante al coéquipier Fondi. Poco prima
dello scadere del limite per i cambi rientra anche Mengozzi e sale Ghezzi. Il lavoro al box
risulta efficiente e preciso, Ghezzi torna in pista mantenendo la leadership di classe,
prosegue regolare giro per giro e guadagna il primo gradino del podio insieme al compagno
Mengozzi chiudendo meritatamente 11° assoluto. Fond i mantiene un buon ritmo e
sfruttando guasti, errori e penalty altrui, porta la #75 ad un terzo posto, chiudendo 18°
assoluto.
Grande festa sul podio che vede Ghezzi e Mengozzi sul gradino più alto e Cerati e Fondi
sul terzo a ricevere coppa e champagne da Max Braams, responsabile del campionato per
la SRO e. Inno nazionale e sorrisi, ma ora è il momento di pensare già a gara 2.
Gara 2 al pomeriggio della domenica, start alle 14.55, caos alla bandiera verde, prevedibile
con più di trenta macchine agguerrite, procedura ripetuta ma chi ne fa le spese senza colpa
è la #76 con Ghezzi che precipita ultimo. Gara compromessa che si complica ulteriormente
con una sosta forzata ai box riparte poi Mengozzi che riprende regolarmente la gara
migliorando i suoi tempi giro dopo giro e porta la vettura al traguardo al 5° posto di classe
complice una sequenza interminabile di penalità e ritiri e l´ingresso in ultimo ancora della
Safety Car. Ancora una gara da incorniciare invece per Fondi e Cerati, con il primo al via
bravo a tenersi alla larga dai guai e poi, con passo regolare, portare la vettura al terzo posto
al cambio pilota. Cambio regolare, Cerati sale e guida con precisione, costante
amministrando il vantaggio con la posizione che si tramuta in seconda per via di un ritiro. La
#75 chiude così la gara del debutto con un altro podio, su secondo gradino. Si può
immaginare la felicità dell´equipaggio e del personale del Team!!!