È DI ALBERTO BASSI E DELLA SEAT LEON CUPRA ST IL PRIMO TITOLO DI CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
25-09-2016 17:04 - velocità pista
È DI ALBERTO BASSI E DELLA SEAT LEON CUPRA ST IL PRIMO TITOLO DI CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
Con la sesta vittoria di categoria siglata ieri in gara 1, l´alloro tricolore di TCS è per il pilota milanese e per la poderosa station wagon di Seat Sport e Seat Motorsport Italia. In attesa di gara 2 da Imola alle 15.40 (in TV su Sportitalia), queste le parole del primo Campione Italiano Turismo.
Quando non veste casco e tuta è Amministratore Delegato di BacktoWork24, società del Gruppo 24 Ore cofondata con il compianto papà Carlo per accompagnare piccole imprese e start up nei loro progetti di sviluppo.
E quest´anno Alberto Bassi, non ancora 30enne e con una laurea in Economia alla Cattolica di Milano, un piccolo grande progetto, lo ha accompagnato ad un successo strepitoso in pista.
Perché strepitoso è stato conquistare il Campionato Italiano Turismo TCS, alla sua prima edizione, al volante di una vettura al suo primo impiego nelle competizioni.
Uno scenario tecnico e sportivo complesso, soprattutto nel proiettare al primato la Seat Leon Cupra ST, che, sotto il profilo rassicurante di una wagon e con allestimenti da show room in concessionaria, ha imposto un lavoro di sviluppo raffinatissimo, tutto mirato a preservare inviolato quel sottile equilibrio tra i limiti di un prodotto di serie e la ricerca della massima prestazione.
Il risultato, raggiunto con Seat Sport e Seat Motorsport Italia, è stato straordinario anche correlandolo al valore espresso dalla concorrenza, quando presentatasi in pista nelle forme della Peugeot 308 GTi di 2T Course & Reglage e Procar o dell´Alfa Romeo Giulietta QV di Leone Motorsport, su tutte.
Ed i frutti di una stagione intensa e trionfale arrivano ieri al termine di gara 1 ad Imola e con ben tre gare ancora da disputare fino alla bandiera a scacchi della stagione.
"Il merito è tutto di Seat – ha commentato Bassi sul podio che lo ha laureato Campione Italiano - Ho dovuto solo sviluppare la macchina e portarla al traguardo. Era decisamente superiore alle altre e lo abbiamo dimostrato per tutta la stagione. Questo è un bel titolo, è un Campionato Italiano e siamo tutti contenti per questo. Però i complimenti veri fanno fatti a Seat ed a Seat Motorsport Italia perché hanno portato una macchina fantastica in pista".
"È una macchina che non sembra una station wagon – continua - Nasce già sportiva di serie e, con gli accorgimenti che abbiamo fatto lavorando in particolare su telaio, sospensioni ed ammortizzatori, abbiamo trovato un set-up che la rende veramente una macchina da corsa. Anche se è lunga, il passo non è tanto diverso dalla berlina e si adatta bene a tutte le piste. Forse proprio Imola è quella che ci ha fatto soffrire un po´ di più, ma anche qui abbiamo trovato la quadra".
La vittoria del Campionato Italiano Turismo TCS è una tappa importante nella carriera di Alberto Bassi, che approda nella categoria dopo un importante curriculum in monoposto e Sport Prototipi.
"Ho sempre fatto categorie difficili. Fin dalle formule. Ed io ho iniziato nel Formula Renault negli anni in cui il Formula Renault era quello tosto, dove tanti campioni sono poi arrivati in Formula Uno. Poi i Prototipi ed infine ho deciso di passare alle ruote coperte. Ed è stato giusto perché un pilota ad un certo punto deve anche saper decidere qual sia la categoria migliore per lui. Mi sono trovato molto bene con la trazione anteriore e finalmente è arrivato questo titolo italiano. È veramente bello vincere un Campionato Italiano. L´anno scorso ho vinto l´Ibiza Cup e questo mi ha portato a correre per il team ufficiale Seat. Spero che non sia l´ultimo, magari il primo di una lunga serie. Credo che con Seat si sia creato un connubio vincente. Vorrei andare avanti con loro e togliermi altre soddisfazioni".
Intanto lo spettacolo in pista continua e l´appuntamento è alle 15.40 con gara 2, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 206; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 163; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 84; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 84; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 71; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 45; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 24; 10) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 19; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 15; 17) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 18) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 19) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 20) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 23) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 22) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 184; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 72; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 51; 7) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 51; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 55; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 50.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.