11 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

E´ ON LINE IL REGOLAMENTO SPORTIVO DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

15-03-2017 18:19 - velocità pista
Svelati i dettagli della serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar. Sono ora sette gli appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro per i titoli di Campionato Italiano LMP3, CNTurbo, CNAspirato ed Assoluto. E per la Under 25 è indetto un montepremi da 20.000 euro.

Nella sezione Regolamenti del sito è on-line il regolamento sportivo del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Diverse le novità per la nuova stagione di gare della serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar.

A partire dall´articolazione dei titoli tricolori indetti conformemente al ricchissimo panorama di vetture ammesse.

Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Sport Prototipi Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l´aggiunta di 3, 2 ed 1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara.

Tre ulteriori titoli di Trofeo Nazionale sono invece riservati alle classi Radical Trophy, E2SC (dove sono collocate le Osella con motore motociclistico e le Wolf monoposto) e CNB (le CN omologate fino al 2003).

Per la prima volta è poi istituito un montepremi per la Under 25, mentre torna a sette (6 nel 2016) il numero degli eventi e non sono più attribuiti punti a pole position e giro più veloce.

Ecco i punti chiave regolamentari.



CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento



I titoli e gli appuntamenti

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 assegna i seguenti titoli:

Campione Italiano Sport Prototipi ASSOLUTO;

Campione Italiano Sport Prototipi LMP3;

Campione Italiano Sport Prototipi CNT;

Campione Italiano Sport Prototipi CNA (CN2-CN4);

Trofeo Nazionale Radical Trophy;

Trofeo Nazionale E2SC;

Trofeo Nazionale CNB - riservato alle vetture Sport Production (CN) conformi all´art. 259 dell´All. J FIA (fino al 31/12/2003);

Coppe ACI Sport di classe (CN2 – CN4 – Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall´1 gennaio 1992 – Gentleman, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1971)

È condizione all´assegnazione dei titoli la presenza di almeno tre verificati per evento per ciascuna classe.

Sette gli appuntamenti in calendario tutti su doppia gara da 25 minuti + 1 giro come da calendario pubblicato in basso e nella specifica sezione.



Le vetture

Sono ammesse al Campionato Italiano Sport Prototipi le seguenti classi di vetture secondo scala di peso minimo in via di definizione:

LMP3

Vetture "Le Mans Prototypes" conformi al vigente "Règlement Technique pour Prototypes LMP3/Technical Regulations for LMP3 Prototypes" della ACO / Département Sport.

CNA

Vetture Sport Production (CN), aspirate, conformi all´art. 259 dell´All. J FIA vigente, ad eccezione del valore di peso minimo in via di definizione e distribuite nelle seguenti classi:

| CN4: Vetture da 2501 a 3000 cc, motorizzazione BMW, indipendentemente dal numero delle valvole;

| CN4: Vetture da 2501 a 3000 cc, motorizzazione Alfa Romeo, indipendentemente dal numero delle valvole;

| CN2: Vetture da 1601 a 2000 cc motori a 4 valvole.

Principali prescrizioni regolamentari. I motori Alfa Romeo V6 3000 24V possono utilizzare bielle libere a condizione che queste siano realizzate nello stesso materiale (acciaio) e abbiano il peso minimo di quelle omologate. E´ libera anche la costruzione dei piattelli ritegno molle valvole.

E´ autorizzato qualsiasi sistema di attuazione del comando del cambio ed è autorizzato l´utilizzo di massimo sei rapporti delle marce avanti più retromarcia.

L´utilizzo di fibre di carbonio o di kevlar per la realizzazione della carrozzeria (incluso il fondo piatto) è proibito, ad esclusione della cellula di sopravvivenza e del crash box anteriore parte della carrozzeria, ai sensi dell´articolo 259.1.4 dell´Allegato J ed è inoltre ammesso per i rinforzi della carrozzeria in prossimità dei ganci di fissaggio cofani e per i dispositivi aerodinamici posteriori ed anteriori costituiti da un´ala.

I motori plurifarfalla (BMW) della Classe CN4 dovranno essere equipaggiati con una flangia avente diametro

di 30 mm. per una profondità di 3 mm., da inserire fra ogni cornetto di aspirazione e corpo farfallato e visibile senza smontaggi.

Il diametro delle ruote dovrà essere di 13 o 18 pollici con il divieto di montare diametri diversi sugli

assi anteriore e posteriore.

Per i motori CN2 il limite massimo dei giri motore è 8.200 Rpm.

Il numero dei giri sarà controllato tramite unità di acquisizione dati.

CNB

Vetture Sport Production (CN), aspirate, conformi all´art. 259 dell´All. J FIA fino al 31/12/2003, ad eccezione del valore di peso minimo in via di definizione e distribuite nelle medesime classi di cui al CNA:

| CN4: Vetture da 2501 a 3000 cc, motorizzazione BMW, indipendentemente dal numero delle valvole;

| CN4: Vetture da 2501 a 3000 cc, motorizzazione Alfa Romeo, indipendentemente dal numero delle valvole;

| CN2: Vetture da 1601 a 2000 cc motori a 4 valvole.

CNT

Vetture Sport Production CN2 fino a 1620 cc turbo, conformi all´art. 259 dell´All. J FIA vigente, ad eccezione del valore di peso minimo in via di definizione e della dotazione di acceleratore elettronico se il motore ne sia fornito.

La pressione del turbo ed altri parametri saranno controllati tramite unità di acquisizione dati.

Classe Italian Radical Trophy

Vetture conformi al Regolamento Tecnico Italian Radical Trophy 2012 classe SR4, motore SUZUKI fino a 1600cc e peso con pilota a bordo da definire.

Classe Sport Prototipi E2SC

Sono le seguenti vetture Sport Prototipo di cilindrata massima di 3000 cm³ conformi all´art. 277 dell´Allegato J:

| Osella: vetture Osella PA 21 JRB E2SC, conformi al Regolamento Tecnico FIA E2SC (All. J art. 277), motore BMW S1000 RR, 1000 cc. e peso con pilota a bordo da definire.

| Wolf: vetture Wolf GB08MJ, conformi al Regolamento Tecnico FIA E2SC (All. J art. 277), motore Suzuki GSX-R 1500 cc. e peso con pilota a bordo da definire.

| Wolf: vetture Wolf GB08MJ, conformi al Regolamento Tecnico FIA E2SC (All. J art. 277), motore Honda K24 2.4 cc. e peso con pilota a bordo da definire.

| Radical: vetture Radical SR8 RX, conformi al Regolamento Tecnico FIA E2SC (All. J art. 277) RPE 2.700 cc e peso con pilota a bordo da definire.



Bureau di ACI SPORT

Ai fini dell´equilibrio prestazionale delle vetture partecipanti al Campionato Italiano Sport Prototipi un Bureau, designato dalla ACI SPORT verificherà, nel corso del Campionato, l´andamento delle vetture per controllare che non vi siano disparità prestazionali ed interverrà, ove ritenga opportuno, con dei correttivi tecnici. I Correttivi tecnici saranno comunicati entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione dalla quale entreranno in vigore.

Il format degli eventi

Gli appuntamenti in calendario sono su doppia gara da 25 minuti + 1 giro con partenza lanciata e secondo un format degli eventi che si avvia con due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2 dividendosi conseguentemente le due gare.



I punteggi

La scala punteggi riservata ai titoli in palio premia le prime dieci posizioni (da 20 punti del primo classificato ad 1 punto del decimo) ad eccezione del Campione Italiano Sport Prototipi ASSOLUTO che in aggiunta vede l´attribuzione rispettivamente di 3, 2 ed 1 punto ai primi tre classificati assoluti di ciascuna gara. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono cumulati ai fini dell´assegnazione dei titoli (il punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato). Ai fini delle classifiche finali di campionato saranno considerati i punteggi relativi a tutti i risultati ottenuti in ogni gara. I punteggi sono assegnati a condizione che vi siano ameno tre verificati per evento nella classe.



Montepremi Under 25

Un montepremi di €. 20.000,00 è destinato alla classifica finale Under 25 rispettivamente per i primi tre piloti classificati (1° Classificato € 10.000,00, 2° Classificato € 7.000,00; 3° Classificato € 3.000,00) a condizione che abbia partecipato (risulti nell´elenco verificati) ad almeno cinque manifestazioni. La Classifica finale per l´assegnazione della Coppa ACI SPORT U25 si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai migliori risultati ottenuti nel corso delle gare disputatesi, nell´ambito del Campionato Italiano Sport Prototipi.



Pneumatici

Ciascun Equipaggio potrà disporre, per l´effettuazione, delle prove Ufficiali e delle gare, di massimo n° 8 pneumatici slick di marca Michelin. Solo in caso di pioggia l´uso di pneumatici scolpiti è senza limitazioni di numero.



CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola 30 aprile GT

Misano 4 giugno TCR TCS GT

Monza 18 giugno TCR GT

Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT

Magione 30 luglio

Vallelunga 24 settembre TCR GT

Mugello 8 ottobre F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio