ESSECORSE, CAMPIONE CLIO CUP ITALIA CON RICCIARINI
12-10-2016 18:23 - comunicati velocità
L´atto finale della Clio Cup 2016 è stato un autentico trionfo per il team di Stefano Secci. Essecorse a
Imola ha tirato fuori gli artigli e con Cristian Ricciarini è arrivata una pole, un successo, un secondo
ed un terzo posto. Con questo finale perfetto Ricciarini e Essecorse si sono laureati Campioni!
Il bel successo è stato impreziosito ulteriormente dalla vittoria del giovane pilota di Essecorse, Marco
Fiore, il quale ha vinto lo speciale trofeo Rookie.
Gara-1. Ricciarini ha compiuto un piccolo capolavoro, non ha sbagliato nulla su di un asfalto reso umido dalla
pioggia che cambiava giro dopo giro le condizioni di aderenza.
Il driver di Essecorse è scattato dalla pole position in modo perfetto, lasciando gli inseguitori a battagliare tra
loro. Il ritmo impresso da Ricciarini è stato talmente elevato che già al termine del primo giro il suo vantaggio
su Nicoli, primo degli inseguitori, era di oltre due secondi.
La strategia della Clio numero 7 è stata unica, andare all´attacco per tutta la gara, senza sosta. Così al
termine dei venticinque minuti di gara Ricciarini ha inflitto quasi venti secondi al primo degli inseguitori, Nicoli.
La supremazia di Essecorse e Ricciarini è stata tale che il best lap della gara è stato di due secondi migliore
rispetto a tutti gli altri.
In una gara, apparentemente semplice, c´è stato un grande brivido per il leader. Ricciarini, probabilmente a
causa di un deciso passaggio su di un cordolo, ha danneggiato lo scarico della sua Clio Turbo 1.6 e alcuni
gas di scarico sono entrati nell´abitacolo, rendendogli le condizioni di guida molto difficili, al limite della
sopportazione fisica.
Alla vittoria di Cristian si è aggiunto il bel successo nel campionato Rookie del nostro giovane Marco Fiore, il
quale ha ottenuto un grande risultato che ha reso felice tutta la squadra.
Cristian Ricciarini – pilota Essecorse
"Con lo staff tecnico di Essecorse abbiamo optato per una soluzione particolare che sulla pista
scivolosa e bagnata si è rivelata giusta.
Ho tirato come un matto sin dalla prima curva e la scelta tecnica fatta è stata vincente, la mia auto era
velocissima, anche se difficile da guidare.
Nonostante avessi accumulato un grande margine sugli inseguitori la seconda parte di gara è stata
molto dura. Mi entravano i gas di scarico nell´abitacolo e avevo grande difficolta a respirare, al punto
che negli ultimi giri ho avuto degli annebbiamenti incredibili, dei vuoti che potevano compromettere
quanto avevamo costruito."
Gara-2. E´ stata la gara decisiva, quella che ha consegnato il titolo nelle mani dell´accoppiata più forte,
Essecorse-Ricciarini.
Allo start Cristian è scattato forte dalla seconda fila e si è messo in scia al leader Francia ma la sua ottima
partenza è stata vanificata da una "toccata" ricevuta da Files che ha fatto perdere al driver di Essecorse
quattro posizioni.
Recuperato terreno a suon di best lap Cristian ha puntato la coppia Nicoli-Files, rispettivamente secondo e
terzo. Nella dura bagarre del confronto, Ricciarini è riuscito a liberarsi, non senza ricevere una vigorosa
sportellata, da Nicoli.
Il momentaneo leader della gara, e avversario diretto in campionato, Francia è finito out per un problema ad
un pneumatico e la Clio di Essecorse si trova a battagliare per il successo con Files, pilota senza alcun
interesse di classifica, sceso a Imola solo per correre a spot.
Ricciarini dopo un duello serrato, nel finale, ha saggiamente lasciare la vittoria all´inglese, pensando al
risultato che realmente contava, la vittoria in campionato.
La bandiera a scacchi ha così sancito il successo nella Clio Cup Italia 2016 di Essecorse-Ricciarini.
Cristian Ricciarini – pilota Essecorse
Cristian Ricciarini – pilota Essecorse
"E´ stata un campionato duro e a Imola gara-2 è stata lo specchio del campionato. Sono stato curato
in modo speciale sia da Files che da Nicoli. Loro non avevano interessi di classifica e, quindi era
molto facile resistere con manovre grintose, facendo i duri.
Media Release #03
Date: 4 aprile 2016
Press release
Evento: Clio Cup Italia 1°-2° Round – Imola
Foto allegate al presente comunicato by Actualfoto per Renault Sport Italia
Info: stefano@essecorse.com
www.essecorse.com
Nicoli alla Rivazza, dopo che l´ho infilato in modo pulito all´interno, senza toccarlo, mi ha dato una
gran sportellata.
Files alla variante del Tamburello, subito dopo il via, quando ero nettamente secondo, mi ha spinto
fuori, facendomi perdere tre posizioni... Bravi.
Le ultime parole le rivolgo ai miei fantastici ragazzi. Alla mia squadra, Essecorse. A Stefano Secci dico
grazie per avermi dato fiducia, stima ed amicizia. Ai meccanici dico che questa vittoria è in gran parte
anche loro perché ci siamo sempre comportati da squadra vera, sempre ben organizzati e affiatati tra
noi. "
Gara-3. La gara che ha chiuso il campionato 2016 è stata una passerella bagnatissima per i neo
campioni, Essecorse-Ricciarini. L´Enzo e Dino Ferrari è stato allagato da un diluvio che ha reso l´asfalto
pericoloso e dopo neanche venti minuti di corsa la direzione di gara ha ritienuto opportuno, per ragioni di
sicurezza, chiudere in anticipo.
Cristian si è così congedato da campione con un bel terzo posto, alle spalle di De Matteo e del vincitore
Danetti.
Daniele Pasquali ha chiuso all´ottavo posto un week end positivo e una stagione altrettanto buona, corsa in
continua crescita. A Daniele è sfuggito il titolo gentleman ma le performance sfoggiate nell´arco del
campionato lasciano presagire che l´anno venturo sarà uno dei candidati principali al titolo gentleman.
Stefano Secci – Team Owner Essecorse
"Siamo campioni e siamo felicissimi. Abbiamo battuto tanti avversari, coalizzati contro una sola
vettura, la Clio di Essecorse, e un solo pilota, Cristian Ricciarini. Vincere contro rivali tanto forti,
determinati e ai quali interessa vincere, ad ogni costo, ci rende la vittoria ancor più dolce.
"Il titolo vinto questo we è la giusta ricompensa per tutti i ragazzi del Team, per gli enormi sforzi
profusi nella preparazione delle nostre vetture. Sottolineo che gli artefici dei nostri successi sono
proprio loro, i ragazzi che si sporcano le mani di grasso."
Questo risultato lo hai inseguito con grande determinazione. Sei entrato nella Clio Cup da protagonista.
"E´ stato il nostro terzo anno nella Clio Cup Italia. Nel 2014 entrammo nel campionato organizzato
dalla Fast Lane con una sola vettura, affidata a Simone Iacone, nel 2015 con due vetture affidate a
Cristian Ricciarini e Ermes Della Pia. In entrambe le stagioni abbiamo concluso con un ottimo
secondo posto, lottando per la vittoria sino all´ultimo.
Quest´anno siamo scesi in pista con tre vetture affidate a Cristian Ricciarini, Daniele Pasquali e Marco
Fiore, tre piloti che mi hanno dato molte soddisfazioni. Sia Marco che Daniele sono cresciuti in modo
vistoso, di gara in gara, e con un pizzico di fortuna in più, e qualche penalità in meno (vedi Misano),
sono sicuro che Daniele Pasquali avrebbe lottato per il titolo gentleman. Quest´esperienza ci servirà
per tornare a dare l´assalto al campionato gentleman nel 2017."
Avete avuto avversari molto ben organizzati e forti. Questo esalta la qualità del successo di Essecorse
"Ci tengo particolarmente a fare i miei più sinceri complimenti al Team Rangoni Corse, Top Team che
non ha bisogno di alcuna presentazione, sono professionali, hanno un approccio vincente alle corse,
sono determinatissimi e dispongono di piloti fortissimi, tra cui il bravissimo Fabio Francia.
A loro dico: Bravo Fabio sei un gran pilota e bravi a tutti i ragazzi della Rangoni Corse."
La Clio si conferma come il campionato monomarca di più alto livello nel contesto motoristico nazionale.
"Un ringraziamento particolare lo rivolgo anche all´organizzazione Fast Lane che si è confermata
professionale e costruttiva ed i risultati si vedono in modo esplicito. In una fase così difficile per
l´economia e con tanti concorrenti, la Clio Cup by Fast Lane Promotion è riuscita a mantenere un
livello invidiabile, sia in termini quantitativi, con un buon numero di vetture sempre al via, sia
qualitativamente. Riteniamo il livello della Clio Cup di assoluto rilievo, con piloti di grande valore e
vetture formative come poche altre. Tutto seguito da una gestione professionale e attenta alle
esigenze dei team."