GRANDE FOLLA PER L´APERTURA DEL RALLY IL CIOCCO 2017 CAMPEDELLI - OMETTO (FORD FIESTA R5) PRIMI LEADER
18-03-2017 09:49 - rally cir - cir wrc - cir terra
IL TROFEO ROSSI – GUGLIELMINI A CAMPEDELLI - OMETTO
C´era la folla delle grandi occasioni a Forte dei Marmi per la prima prova speciale del 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il più veloce sul chilometro e mezzo circa del tracciato della prova spettacolo sul lungomare versiliese è stato il cesenate Simone Campedelli (BRC Orange 1 Racing) al volante di Ford Fiesta R5, con Ometto a fianco e il tempo strepitoso di 1´22".8.
Così oltre a conquistare la testa della gara, l´equipaggio Campedelli – Ometto si aggiudica anche il 1° Trofeo Rossi – Guglielmini, intitolato e in memoria di due grandi rallisti versiliesi scomparsi, vale a dire Giorgio Rossi, pilota molto conosciuto da queste parti e Flavio Guglielmini, navigatore di fama internazionale.
Secondo tempo per la Skoda Fabia di Umberto Scandola (Skoda Italia Motorsport), che, navigato da D´Amore, ha limitato il distacco in soli sette decimi di secondo.
Più lontano il resto della concorrenza. Sul terzo gradino virtuale del podio della prova spettacolo, a 4"3 di distacco, Alessandro Perico, con Turati alle note e la Skoda Fabia della PA Racing, seguito da Rudy Michelini con Perna e la Ford Fiesta R5 a 4" 7 (Erreffe).
Quinto Elwis Chentre con Florean e la Hyundai i20 R5 (Promoracing by Nocentini) a 5".5.
Dietro a "Ciava" con Manfredi e la Hyundai NG i20 (Bernini), si è piazzato in settima posizione il giovanissimo Kalle Rovanpera, una delle novità più attese di questo rally, che, navigato da Pietilainen e armato di Peugeot 208 T16 della Racing Lions, conclude con un distacco di 5".8.
Primi colpi di scena sulla prova spettacolo di Forte dei Marmi con l´equipaggio Andreucci - Andreussi (Peugeot 208 T16 della Racing Lions) rallentato fin dal via dal funzionamento difettoso della valvola pop-off, e con Nucita – Vozzo (Skoda Fabia della DP Autosport) uscito dalla prova speciale con il cambio rotto.
Tra le attese RGT al via, miglior tempo di Salvatore Riolo con Rappa alle note e la Fiat Abarth 124 Rally, che ha preceduto di soli cinque decimi di secondo la vettura gemella di Fabrizo Andolfi Junior con a fianco Menchini.
QUI LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA PROVA SPECIALE "FORTE DEI MARMI"
http://rally.ficr.it/default.asp?p=Ym9keV9zdGFnZXRpbWVzLmFzcD9wX0Fubm89MjAxNyZwX0NvZGljZT0zMTYmcF9NYW5pZmVzdGF6aW9uZT00JnBfR2FyYT0xJnBfUHJvdmFTcGVjaWFsZT0xJnBfTGluZ3VhPUlUQQ
IN GARA SUL TRACCIATO DELLA PROVA SPETTACOLO AUTORITA´ E GIORNALISTI
E´ stato un divertente prologo alla prova spettacolo di Forte dei Marmi quello che ha visto alcune autorità e amministratori locali cimentarsi nel Rally Autority, sfida alla guida di auto elettriche sul percorso della speciale disegnata sul lungomare.
A vincere il sindaco di Barga Marco Bonini con il tempo di 20".47.
Analogo confronto anche tra una pattuglia di giornalisti nella Ciocco Press Race, che ha visto la vittoria di Daniele Sgorbini di Autosprint con il tempo di 20".25.
ELISA DI FRANCISCA PRESENZA DI PRESTIGIO AL RALLY IL CIOCCO
Ad immortalare i protagonisti di questa 40esima edizione, non poteva mancare la tradizionale foto di gruppo sul palco prima della partenza degli iscritti al CIR. Tra piloti e navigatori in tuta anche la madrina del rally Il Ciocco 2017, la campionessa olimpica e mondiale di fioretto Elisa Di Francisca.
La colorata carovana del rally ha poi raggiunto il lungomare di Viareggio, quindi le Mura di Lucca (cinta muraria tra le più belle e meglio conservate d´Europa), accolta dai calorosi applausi di appassionati e curiosi che si sono riversati in strada per assistere al passaggio dei loro beniamini.
Dopo la sosta in città, organizzata in collaborazione con ACI Lucca, il rally ha fatto ritorno a Il Ciocco per la chiusura della giornata.
DOMANI, SABATO 18, IL RALLY RIPARTE DAL CIOCCO PER CHIUDERE LA TAPPA "LUNGA"
Il rally affronta la lunga giornata di sabato 18 marzo con partenza da Il Ciocco alle ore 6.00 e arrivo, con chiusura della prima tappa, ancora a Il Ciocco, alle ore 22.00. Ben quattordici ore di gara, nel corso delle quali verranno disputate dodici prove speciali, sei da ripetere a gruppi di tre (nell´ordine: "Massa-Sassorosso", "Renaio", "Il Ciocco", e quindi "Gragnanella", "San Rocco" e "Noi Tv").