GRANDI NOMI E GRANDI NUMERI PER IL SANREMO 2017
29-03-2017 20:18 - rally cir - cir wrc - cir terra
Si corre venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile il secondo atto del Campionato Italiano Rally. Il via venerdì alle 12.00 da Corso Imperatrice nel cuore della Città dei Fiori.190 gli equipaggi iscritti alle varie gare.
Sanremo (IM) 29/03/2017 – Tutto è pronto per la 64esima edizione Rally di Sanremo, seconda delle otto gare del Campionato Italiano Rally Assoluto. La corsa sanremese, organizzata dall´AC Ponente Ligure, si prospetta più accesa che mai grazie alle titolazioni per il tricolore Assoluto, per quello Junior, per il Costruttori, il Costruttori Due Ruote Motrici, il 2 Ruote Motrici, il Campionato italiano RGT e il Campionato Italiano R1. A colorare il tutto ci saranno i trofei monomarca Abarth 124 Rally, Michelin R2 Rally Cup, il Peugeot Competition, i monomarca Renault, Clio R3T Top e Twingo R1, e il Suzuki Rallye Trophy. Gare a parte ma comunque di rilievo anche quelle del Rally Leggenda, del CIR Storico, dell´Eco Rally. Sanremo dunque attende lo spettacolo del rally con 190 equipaggi totali iscritti, 64 dei quali in corsa per il rally moderno.
Nel Campionato Italiano Rally, l´avvio di stagione ha già confermato la bellezza e la ricchezza della serie con il romagnolo Simone Campedelli, partito alla grande al Ciocco con la Ford Fiesta R5 di Orange1 Racing, che cercherà di replicare il successo ottenuto in Toscana anche qui a Sanremo. La sfida vedrà il "veterano" di Peugeot Italia, Paolo Andreucci, con la Peugeot 208 T16 R5, in cerca di riscatto dopo il Ciocco, così come Umberto Scandola, con la Skoda Fabia R5 ufficiale. Ma tutti dovranno soprattutto vedersela con il neozelandese Hayden Paddon, pilota ufficiale Hyundai nel mondiale rally, in gara con la sua Hyundai i20, in vista del Tour de Corse. Alla lista dei migliori si unisce il giovane Kalle Rovanpera con la Peugeot 208 T16 R5. Tra chi potrà inserirsi in alto ci saranno anche il bergamasco Alessandro Perico su Skoda Fabia R5 R5, l´aostano Elwis Chentre con la Hyundai i20 R5 entrambi intenti a fare più chilometri possibili sulle proprie vetture. Tra gli altri scritti promettono battaglia anche le Ford Fiesta R5 condotte da Antonio Rusce e da Ivan Ferrarotti.
A Sanremo, poi entra nei giochi, anche il Campionato Italiano Rally Junior, con tanti pretendenti, come Mattia Vita, Nicola Manfredi, Andrea Mazzocchi, e ancora Damiano De Tommaso, Luca Bottarelli, Tobia Gheno e Riccardo Pederzani. Tutti cercheranno di battersi soprattutto con Marco Pollara, che ha dimostrato di essere già velocissimo su la Peugeot 208 R2 in toscana. Il siciliano è al contempo, in lotta per il titolo tricolore Due Ruote Motrici con Kevin Gilardoni, altro ottimo interprete di questa stagione, con la Renault Clio R3T e Riccardo Canzian alche lui su Clio R3T. Al via del Sanremo presenti gli equipaggi in lotta per il CIR RGT, al momento comandato da Fabrizio JR Andolfi, con la nuova 124 Abarth. Il savonese dovrà respingere gli attacchi di Totò Riolo sull´altra Abarth 124, in gara anche per il trofeo monomarca dello Scorpione e, quelli di Alberto Sassi in gara con la Porsche 997. Ad arricchire la kermesse sanremese poi le 15 vetture in corsa per il Campionato Italiano R1 che vede al comando, il toscano Stefano Martinelli alla guida della Suzuki Swift R1B seguito da Emanuele Rosso, su Twingo R1A.
Il PERCORSO – Il 64°Rallye Sanremo entra nel vivo con le verifiche e lo shakedown domani giovedì 30 marzo, per poi prendere il via venerdì 31 alle ore 12.00 e affrontare cinque prove speciali fra le quali la "Ronde" di ben 33 km di lunghezza. Sabato 1 aprile il rally ripartirà alle 7.10 e proseguirà su altre cinque prove speciali prima di tornare al palco arrivi di Sanremo alle ore 16.00 per premiare il vincitore. In totale sono 11 le speciali in programma per un totale di 176,77 km cronometrati su 502 km di percorso.
Classifica CIR Assoluto: Campedelli 16,5; Perico 11; Andreucci 7,5; Chentre 6; , Scandola 4; Rusce 3,5 Ferrarotti 3;. Nucita 1,5.