GUALTIERI VINCE IL 1° DRIVEVENT CIVFE DIVENTA CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO
24-10-2016 21:56 - velocita storiche pista salita
Giorno 1
Prima giornata di gara con una grande battaglia sulla pista di Polcanto in questa edizione con un nuovo dente che ha "regalato emozioni" fin dalle prove libere.
La prima manches é stata vinta da Massimo Reggiani, seguito da Rossano Gualtieri e Ivano Nicoletta, al debutto con il nuovo prototipo diesel.
Colpo di scena all´inizio della seconda manches con Reggiani costretto al ritiro a causa di un problema al motore.
Il sole splendente ha asciugato buona parte del percorso migliorando il grip della pista, dente compreso.
Manches combattuta con Nicoletta scatenato che inizia a prendere confidenza con il nuovo prototipo ma, involontariamente, effettua un giro in meno e prende una penalizzazione. Gualtieri vince la prova davanti a Lorenzetti e Moscati.
Due prove e due vincitori diversi per la prima giornata, un buon inizio per il "1° drivEvent CIVF".
Domani sono in programma 3 manches che definiranno il podio del Campionato Italiano, il titolo di Campione B1 tra Gattoni, Righelli e Fioroni, il titolo di Campione A2 con Pizzato all´attacco di Tosetto, assente, il titolo di classe M dove Gualtieri ha seriamente ipotecato il titolo di Campione Italiano Assoluto.
Giorno 2
La prima edizione del "DRIVEVENT CIVF" a Polcanto (FI), ultima prova del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport, si è archiviata Domenica 23 Ottobre con la proclamazione del Campione Italiano Assoluto nonché vincitore della gara, per la seconda volta si vanta del titolo Rossano Gualtieri con il suo Proto R2 Suzuki. Una vittoria non scontata anche perché alla vigilia il nuovo dente della pista ha creato qualche pensiero a tutti.
Le tre manches della domenica se la sono giocata i tre moschettieri Gualtieri, Moscati e Nicoletta con il Campione Italiano che si aggiudica la terza e la quinta e Nicoletta che, per dare il giusto premio al proprio lavoro, si aggiudica la quarta manches con il nuovo prototipo diesel. Moscati sempre a podio nelle tre manches ma senza la zampata per raggiungere il gradino più alto.
Nella classifica finale per classi grandi battaglie in B1 tra Gattoni, Righelli e Fioroni che vince la classe, in A2 Pizzato ha la meglio su Lucca, in classe M primeggia il neo Campione Italiano Gualtieri davanti a Moscati, in F1 grande vittoria della giovane Veronica Bonicelli davanti a Dal Monte.
Pista di Polcanto rivista da drivEvent con l´inserimento del nuovo dente che come da tradizione del CIVF ha regalato emozioni sia ai piloti sia agli spettatori. Grande l´aiuto dei gestori della pista che hanno permesso il regolare svolgimento.
drivEvent chiude la stagione 2016 del CIVF e passa ora ai prossimi eventi in programma in Sardegna con Element Race e la Cronoscalata su Terra di Tandalò, quest´ultima molto interessante anche per i veicoli del CIVF. Informazioni ed aggiornamenti sul sito www.drivevent.com.