19 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

GUBBIO MADONNA DELLA CIMA - 264 BOLIDI PRONTI PER IL VIA DOMANI MATTINA ALLE ORE 9°°

18-08-2018 19:03 - velocità salita
Scatterà alle 9 di domani, domenica 19 agosto, gara 1 della Gubbio - Madonna della Cima. I protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna hanno studiato le strategie per le sfide che si preannunciano molto accese e ravvicinate sui 4,150 Km del tecnico tracciato. In primo piano Magliona su Norma e le Osella di Cubeda, Fattorini, Scola e Conticelli.


Si sono accesi i motori del 53° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, con le due salite di ricognizione per il 264 concorrenti ammessi al via. Domani, domenica 19 agosto, alle 9 scatterà la prima delle due salite di gara dell´ottavo round del Campionato Italiano Velocità Montagna che approda in Umbria per il 53° Trofeo Luigi Fagioli, la gara organizzata dall´infaticabile Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, con validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud. A precedere l´accensione dei motori da gara, nella serata di venerdì 17 agosto, la prestigiosa Cerimonia di consegna del Memorial Barbetti all´ingegnere già DTM e F.1 Pino D´Agostino, durante la serata presentato anche il FIA Hill Climb Masters 2018 che si terrà sempre a Gubbio dal 12 al 14 ottobre.

In tutte le categorie, sebbene si trattasse di ricognizioni, le differenze cronometriche si sono subito mostrate molto sottili, preannunciando sfide molto combattute in gara sui 4.150 metri di tracciato impegnativo ed altamente tecnico della Gubbio - Madonna della Cima.
Omar Magliona ha ottenuto il miglior riscontro della giornata in 1´36"59 al volante della Norma M20 FC Zytek, dove il sardo l´alfiere CST Sport ha testato le regolazioni della e modificato l´assetto che rendeva la biposto di gruppo E2SC eccessivamente sottosterzante. In primo piano e pronti ad assaltare la vetta in gara, oltre ai punti tricolori si sono messi il catanese Domenico Cubeda che ha provato soluzioni diverse in entrambe le manche sulla Osella FA 30 Zytek, prototipo monoposto di gruppo E2SS, per effettuare la scelta definitiva in vista della gara; ha effettuato invece delle modifiche dei rapporti del cambio il giovane umbro della Speed Motor Michele Fattorini per l´Osella FA 30 Zytek con cui il feeling aumenta ad ogni chilometro.

Ha ritrovato rapidamente il feeling con l´Osella PA 2000 Honda Domenico Scola, il calabrese Campione Italiano 2017 e due volte vincitore a Gubbio in gara con i colori della Scuderia Vesuvio, che ha provato soltanto durante le ricognizioni la biposto del Team Dalmazia e ne ha subito esaltato ogni punto di forza, come il giovane trapanese Francesco Conticelli che sulla sua Osella PA 2000 ha scelto regolazioni aerodinamiche estreme per trarre il massimo in termini di scorrevolezza. Alla sua prima volta sul tecnico tracciato eugubino subito in sintonia con la potente Lola B99/50 il salernitano Angelo Marino. Il veneto della Vimotorsport Federico Liber ha cercato i migliori rapporti per il cambio della Gloria C8P per agevolare al massimo l´erogazione del motore Suzuki e puntare al pieno di punti per difendere la vetta del Tricolore Sportscars Motori Moto, dove pronti all´assalto si sono mostrati Ivan Pezzolla e Achille Lombardi sulle Osella PA 21 con motore BMW da 1000 cc, il pugliese della Driving Experience forte degli ultimi sviluppi sulla PA 21 che sta sempre più sviluppando col Team Catapano; il potentino, leader di classe 1000, molto determinato ma al lavoro col Team Puglia per rendere più generosa l´agile PA 21 Jrb. Nella classe 1600 delle biposto prove proficue anche per il fasanese Giovanni Angelini sulla Radical SR4, mentre il giovane siciliano figlio d´arte Samuele Cassibba si è messo in evidenza tra le cilindrate fino a 2000 cc delle monoposto.

Tra le biposto con motore derivato dalla serie del gruppo CN, il giovane salernitano della Tramonti Corse Cosimo Rea ha modificato dei particolari d´assetto sulla Ligier JS 51 Honda con cui punta a rinsaldare la vetta, ma il calabrese Rosario Iaquinta si rende sempre più minaccioso sulla Osella PA 21 EVO. Noie elettroniche hanno compromesso le prove di Ettore Bassi, sull´Osella del Team Faggioli affidata al noto attore molto legato a Gubbio e professionale pilota, sono al lavoro i tecnici ed i meccanici per permettergli di svolgere la gara secondo il suo ottimo potenziale.

Ancora una volta il gruppo GT prepara una gara al cardiopalma con un nuovo duello ravvicinato tra il leader romano Marco Iacoangeli che ha modificato l´aerodinamica della BMW Z4 per renderla quanto più scorrevole, contro il foggiano dell´AB Racing Lucio Peruggini che studia il tracciato sulla Ferrari 458 GT3 è alla sua 2^ volta a Gubbio, un pò in affanno per alcune noie elettroniche. Al lavoro sulle regolazioni d´assetto della Aston Martin Vantage il gentleman partenopeo Piero Nappi, che cerca di adeguare la bella super car alle salite il più in fretta possibile.

In GT Cup il padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi ha confermato tutte le scelte fatte per la Ferrari 458 con cui deve però respingere le insidie di Gabriele Mauro sulla Porsche 997. Tra le silhouette del gruppo E2SH prove in affanno per il leader Manuel Dondi su Fiat X1/9, il bolognese è al lavoro insieme al team per trovare la causa di alcune vibrazioni che arrivano dal propulsore e dalla trasmissione. Il lucano Carmine Tancredi ha fato la voce grossa in prova, con miglior riscontro nella 2^ salita, sulla BMW Cosworth. Si registrano netti e costanti miglioramenti per l´Alfa 4C Picchio dell´ascolano Alessandro Gabrielli, che sta raccogliendo continuamente dati utili allo sviluppo della sperimentale vettura. Buoni riscontri per il campano Giuseppe D´Angelo che ha trovato un ottimo feeling con la Renault Clio curata dalla SAMO Competition. Anche il teramano Marco Gramenzi alle prese con i capricci dell´Alfa 4C MG 001 Furore Zytek, sulla quale alcuni problemi alla frizione ed all´avviamento.

In gruppo E1 al leader pesarese Marco Sbrollini su Lancia Delta EVO è basata la seconda salita per confermarne le regolazioni dopo gli interventi a cui il pesarese è stato chiamato per delle noie elettroniche che lo hanno privato della prima salita. Si profila una sfida molto accesa in classe 2000, per il pdoio di gruppo ed il successo di categoria, tra il vesuviano Luigi Sambuco che ha fatto delle modifiche di set up sull´Alfa 155, e l´umbro della Orvieto Corse Daniele Pelorosso che ha alzato i toni nella 2^ manche al volante dell´agile Renault Clio Proto. Alla ribalta nel gruppo con la pole ideale di classe 1600 Turbo in mano il pugliese leader Under Andrea Palazzo ha confermato il feeling con la Peugeot 308 Racing Cup curata da AC Racing, con cui dovrà contenere i corregionali Vito Tagliente su auto uguale e Vito Micoli su Renault 5GT. In classe 1.6 con motori aspirati miglior interprete del tracciato è risultato il calabrese della Cubeda Corse Giuseppe Aragona sull´efficace Peugeot 106.

Ha usato in modo efficace i dati in suo possesso e la lunga esperienza a Gubbio l´altoatesino Rudi Bicciato per la Mitsubishi Lancer con cui l´alfiere della Scuderia Mendola ha prenotato il ruolo da primo attore in gruppo A. Mentre per completare il podio sarà sfida tra Leonardo Spaccino sulla Subaru ed i maggiori protagonisti di classe 1600, l´incisivo catanese del Team Project Angelo Guzzetta ed il tenace pugliese Rino Tinella sulle Peugeot 106.

Altro appassionante duello sarà quello di gruppo N, per il quale si sono candidati il toscano Lorenzo Mercati ed il sorrentino trapiantato a Trento Antonino Migliuolo, reduce da due successi, entrambi sulle Mitsubishi. Pronta all´attacco alla vetta, ma soprattutto a difendere la leadership di gruppo e tra le lady è Gabriella Pedroni, la trentina che ha testato in prova la sua Mitsubishi Lancer. Per la classe 1600 nuovo round del duello tra Citroen Saxo del lucano Rocco Errichetti e dell´abruzzese Vincenzo Ottaviani, entrambi molto determinati.


In Racing Start Plus ha fatto subito sentire la sua presenza il pugliese Campione Italiano 2017 Francesco Savoia, miglior interprete del percorso in prova con la MINI John Cooper Works, molto sereno è apparso il catanese Salvatore D´Amico sicuro delle scelte fatte sulla sia MINI, mentre ancora non con il giusto ritmo dopo il ritiro a Sarnano il leader salernitano Gianni Loffredo, come l´altro pugliese rientrante Giacomo Liuzzi, appena risalito anche lui sulla MINI. Ottimo riscontro all´esordio stagionale in casa per Paolo Bicccheri sulla Renault Clio Cup.

In gruppo Racing Start RSTB a Gubbio si è delineato un duello interessante tra il leader reatino Antonio Scappa sulla MINI DP Racing, contro il rientrante fasanese Oronzo Montanaro sulla John Cooper Works curata da AC Racing, i due hanno ottenuto riscontri molto simili. Ottime le prove anche per il giovane pilota di casa Riccardo Urbani, anche lui su MINI. Per il gruppo RS, quello delle motorizzazioni aspirate, Claudio Gullo non ha tardato a confermare ogni regolazione per la sua Honda Civic Type-R, per la quale ha già scelto anche la mescola per la gara. Anche il siciliano Giovanni Grasso al volante della Renautl Clio è stato un buon interprete del tracciato. In classe 1.6 in tre hanno prenotato la ribalta: Leonardo Taddeo e Teo Furleo sulle Peugeot 106, mentre l´esperto Francesco Paolo Cicalese ha opportunamente affilato le armi sulla Honda Civic, come in classe 1400 il calabrese Arduino Eusebio ha fatto sulla Volkswagen Polo GTI con il miglior riscontro.

Spettacolo annunciato anche tra le piccole ed energiche Bicilindriche dove le differenze, sebbene in ricognizione, sono pressoché inesistenti tra il catanzarese in cerca di rimonta Angelo Mercuri, il siciliano Antonino Cardillo, il cosentino Mirko Plaetta ed il reggino leader Domenico Morabito, tutti con le Fiat 500.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio