25 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

IL 42° TROFEO MAREMMA AL VIA CON 98 EQUIPAGGI - IL TROFEO HA VALIDITA' PER IL CAMPIONATO TOSCANO ACI SPORT

19-10-2018 16:01 - rally nazionali
Confermato l’appeal della gara organizzata da MaremmaCorse 2.0, che si presenta con un plateau di iscritti di alto livello ed un percorso di grande fascino, ricavato dalla tradizione.

Partenza e arrivo ritornano in Via Amorotti, nel centro di Follonica e grande spazio
alle autostoriche con il 3° Trofeo Maremma Storico” e con le “All Stars”.

Confermata la prova “spettacolo” del palagolfo.



Follonica (Grosseto), 18 ottobre 2018 – Arriva a sfiorare le tre cifre, per la precisione 98 equipaggi, il plateau di iscritti del 42° Trofeo Maremma, in programma per questo fine settimana, la gara che assegnerà il titolo del Campionato Regionale Aci Sport di rally.

La due giorni rallistica predisposta da MaremmaCorse 2.0 ha dunque visti e sentiti confermati l’affetto e la considerazione da parte degli attori principali delle competizioni, i piloti, che hanno risposto in gran numero – e con qualità di vetture – alla chiamata di questa classica autunnale, uno dei rallies più longevi in Italia.

L’organizzazione quest’anno ha lavorato con impegno, avendo messo mano al format di gara, proponendo alcune varianti anche delle prove speciali, rendendo l’appuntamento ancora più atteso. Modificata infatti parte la logistica delle “piesse”, facendo comunque rimanere il carattere forte di come è conosciuto il Trofeo Maremma in ambito nazionale, di sicuro il confronto sul campo sarà sempre più avvincente, ma soprattutto “a misura di pilota”.

I MOTIVI SPORTIVI: QUANTITA’ E SOPRATTUTTO QUALITA’ DI “NOMI” E VETTURE PER ASSEGNARE IL TITOLO REGIONALE

Parlano i numeri: come già riportato 98 adesioni, suddivise in 75 “moderne”, 18 “storiche” e 5 “All Star”. Tredici vetture di categoria R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), la “regina” delle gare nazionali, poi due di S2000 (2000 cc. aspirato, trazione integrale), cinque S1600 (1600 cc. motore aspirato), otto nella più piccola R2B (1600 cc. turbo a due ruote motrici). E poi, i “nomi”, accorsi in gran numero per ritagliarsi la loro fetta di notorietà e per cercare anche di aggiudicarsi il titolo regionale Aci Sport 2018.

Sarà un confronto sul campo assai acceso, che la vigilia disegna come difficile da pronosticare. Pensano alla vittoria assoluta in diversi, a partire dal locale Leopoldo Maestrini (Skoda Fabia R5), quest’anno protagonista del Campionato Italiano, il quale vorrà mettere a capitale l’esperienza acquisita nelle varie tappe tricolori per trionfare nelle strade amiche. Conta di far suo per la prima volta il Trofeo Maremma anche il fiorentino Tobia Cavallini, al suo debutto in questa gara, ma forte del recente secondo assoluto di Pistoia, con la Skoda Fabia.

Il pilota di Cerreto Guidi è in lizza per i posto al sole del titolo regionale e come lui ci pensa, soprattutto alla vittoria assoluta in Campionato, il lucchese Luca Pierotti, quest’anno vincitore al Rally Abeti, in lizza per l’alloro stagionale, con la sua Peugeot 208 R5. Proprio per la corsa al titolo, mancano due dei pretendenti, Fabio Pinelli e Carlo Alberto Senigagliesi, oltre che a Rudy Michelini, il vincitore tra l’altro delle due ultime edizioni della gara, fresco secondo assoluto nel Campionato Italiano “Asfalto”.

Davanti al pubblico amico punta a fare la parte del leone anche il locale Alessio Santini, già vincitore della gara tre anni fa. Avrà a disposizione, per tentare il bis una Skoda Fabia R5, stessa vettura per l’altro lucchese Egisto Vanni, che però avrà un “nemico” in più nel fatto che è a corto di gare, quest’anno, rispetto agli avversari.

Nelle posizioni di vertice si potrà vedere bene anche l’accoppiata reggiana composta da Roberto Vellani (Peugeot 208 R5, al suo primo “Maremma”) e Luciano D’Arcio (Skoda Fabia R5) e sicuramente da ago della bilancia la potranno fare altri due agguerriti driver locali, Emanuel Forieri (Peugeot 208 R5, con la quale debutta) ed anche Roberto Tucci (al debutto con una Fabia R5). Interessante sarà vedere all’opera pure il gentleman senese Valter Pierangioli (prima gara anche per lui con Hyundai i 20 R5) ed il lucchese Luca Cecchettini (Peugeot 208 R5), che torna alle gare dopo un anno circa di pausa.

Debutta in S2000 il pisano Michele Rovatti, sempre velocissimo con vetture a trazione anteriore, il quale proverà nuove forti sensazioni con una Peugeot 207 e sicuramente per le posizioni alte della classifica ci sarà da considerare l’altro locale Francesco Paolini, al via per la prima volta con una datata, ma efficace Peugeot 306 Maxi, oltre al senese Federico Feti, con una Mitsubishi Lancer Evo IX, con la quale punta al Gruppo N, le vetture derivate dalla serie.

Anche un altro gentleman, il lucchese Pierluigi Della Maggiora, visto assai competitivo anche lui al recente “Pistoia” pensa in grande etra i motivi di grande interesse ci sarà il confronto in classe R2 B, dove saranno in diversi a cercare il successo, a partire dal giovane pisano Lorenzo Sardelli (Peugeot 208) a Luca Piazzi (Citroen C2), Emanuele Danesi (Peugeot 208), a Davide Centini (Peugeot 208). Spicca poi la presenza, il ritorno, di un “nome” del recente passato, che in Maremma ha vinto per ben quattro volte (per adesso il record assoluto): il modenese Daniele Bandieri, che avrà di nuovo una Renault Clio Williams. Tra i tanti dati interessanti espresso dal Trofeo Maremma di quest’anno, vi è anche la forte presenza di equipaggi che sbarcano dall’Isola d’Elba, dove i rallies sono decisamente lo sport di riferimento: saranno ben in dieci, con i colori dell’Elba Racing Team.

Tra le vetture “storiche” obiettivo vittoria per il pisano Gian Marco Marcori, (Porsche 911), già visto in forma in diverse prove del Campionato Italiano di specialità, mentre sarà da seguire con interesse il debutto con la Ford Sierra Cosworth del pistoiese Piergiorgio Barsanti, oltre che poter di nuovo ammirare l’affascinante Alfetta GTV Turbodelta del livornese Riccardo Mariotti. Da seguire anche il fiorentino Marco Nuti e la sua Renault 5 Maxi Turbo e pure Cristiano Matteucci, di nuovo al volante di una rara Citroen Visa “1000 Piste” del 1983, prodotta in soli 200 esemplari, la prima vettura francese a trazione integrale che ha corso nei rallies.

Si presenta interessante anche l’evento “All Star”, riservato alle vetture storiche in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rally. Con le All Stars Auto Storiche si vuole quindi mantenere viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto agonistico. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a scopo dimostrativo e rievocativo e quindi senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche. Svetta certamente la presenza della Lancia Stratos del pisano Walter Peccianti, insieme alla Ford Sierra Cosworth di Mirko Giannini, la Fiat 131 Abarth di Marcello Rubino ed anche la Talbot Sunbeam di Luca Pacini.



IL PERCORSO ISPIRATO ALLA TRADIZIONE

Ad eccezione della “piesse” spettacolo (Km.2,500), prevista nella serata di sabato 20 (ore 20,19), al palagolfo di Follonica, tutte le prove speciali si disputeranno domenica 21 ottobre

E' stata reinserita la prova di “Capanne” (Km. 7,400), percorsa l'ultima volta nel 2015, che porterà il nome Eni Syndial, la Società ambientale di Eni che sta effettuando le attività di bonifica proprio nel luogo dove si svolgerà la prova speciale. Nei comuni ex minero-metallurgici di Gavorrano, Massa Marittima, Manciano, Montieri e Scarlino, Syndial è infatti titolare di concessioni e proprietaria delle relative aree che furono trasferite ex lege a Eni nel 1978 dall’Ente Gestione Azienda Mineraria (EGAM). Syndial, per la terza volta partner del Trofeo, intende così rafforzare la vicinanza con le comunità delle Colline Metallifere. Oltre alla prova dedicata, offrirà la possibilità di conoscere i prodotti Eni della nuova linea di lubrificanti racing per auto d’epoca Agip Novecento.

La prova di “Tatti” (Km. 11,700) sarà percorsa esattamente al contrario dello scorso anno, la “Montieri” (Km. 11,500) si percorrerà nello stesso senso, ma è più lunga di un chilometro dalla parte iniziale.

Follonica sarà di nuovo il fulcro della gara, con partenza e arrivo che tornano in centro, in Via Amorotti, mentre verifiche, parco assistenza, riordino notturno ed il primo riordino alla domenica sono confermati alla Marina di Scarlino in collaborazione con il Ristorante Zero Distanze.

La partenza della gara sarà alle ore 18,45 si sabato 20 ottobre, dopo la disputa della prova spettacolo i concorrenti entreranno al riordinamento notturno dalle ore 20,35. Ne usciranno l’indomani, domenica 21 ottobre dalle ore 07,31, per terminare la gara alle 17,43. Nove, in totale, gli impegni cronometrati, per un complessivo di sfide di 82,800 chilometri a fronte dei 402,900 dell’intero tracciato.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio