IL RALLY 2 LAGHI-CITTA´ DI DOMODOSSOLA E´ DI LUCA TOSINI E ROBERTO PEROGLIO
09-04-2017 19:24 - rally ronde e rally day
Vittoria fuori casa per il duo bresciano formato da Luca Tosini e Roberto Peroglio che dopo il ritiro di Caffoni ha preso in mano le redini della gara: per loro due vittorie parziali ed un vantaggio finale di 10"3 su Margaroli-Dresti e 10"9 su Giansini-Solari.
Domodossola- Per la prima volta la vittoria del Rally 2Laghi-Città di Domodossola esce dai confini piemontesi e prende la strada dell´alta Lombardia e più precisamente della Vallecamonica. E´ di Ceto infatti Luca Tosini, driver della scuderia New Turbomark che si è aggiudicato la 4° edizione del rally ossolano disputatosi oggi, domenica 9 aprile.
Sugli asfalti di Montecrestese, Calasca e Lusentino, il pilota bresciano ha dapprima pensato a contenere uno straripante Caffoni e poi, una volta ritiratosi il forte locale, ha condotto in vetta alla classifica con audacia e grandi abilità la sua Clio R3C fino al traguardo.
A nulla sono valsi i grandi recuperi di Fabrizio Margaroli o Alex Vittalini né l´ottima gara di Gianesini.
"Sono davvero felice perché non è facile vincere fuori casa specie su queste strade nelle quali battere le S1600 è davvero molto dura" dice Tosini. "Insieme a Roberto Peroglio abbiamo deciso di partire subito forte perché sappiamo quanto sia importante iniziare a razzo per approfittare di chi magari "sonnecchia" un po´ sulle prime prove. Dedico il successo a mio papà Pietro, colui che mi ha trasmesso la passione e che da alcuni anni mi segue dal cielo!"
Luca Tosini, nato il 22 febbraio del 1980, è al suo sesto successo assoluto in un rally: alle doppiette del Camunia (2014-2015) e del Sebino (2015-2016) e al successo della Ronde Aci Brescia (2016) segue ora il 2Laghi 2017.
Secondi Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti: i due domesi hanno forse pagato un inizio non efficace frutto anche della poca abitudine alla Clio S1600: la bella rimonta nella seconda parte di gara è però sinonimo di grandi capacità dato che da quarti i due della Top Rally sono passati in seconda posizione; distacco finale di 10"3.
A podio Marco Gianesini e Fulvio Solari, secondi fino ad uno stage dalla fine e quindi con un po´ di amaro in bocca: con una identica vettura a quella di Margaroli "Jr", i due lombardi hanno perso la medaglia d´argento per soli sei decimi. Buon per loro che sono riusciti a contenere l´altro Margaroli, Massimo, che in coppia con Cerutti, ha accarezzato il sogno di finire a podio insieme al fratello: quarti a 12" da Tosini e a 1"1 da Gianesini, i due amici della Rally & Co. sono stati ottimi protagonisti della R3C. Quinti i vincitori dell´edizione passata Giudici-Fatichi che hanno pagato a caro prezzo una girata con spegnimento sulla Ps2 costata circa dieci secondi.
Peruccio è sesto sempre su Clio S1600 mentre i varesini Re-Luca (id.) settimi. Incredibili i camuni (come Tosini) Ilario Bondioni-Sabrina Cola che su Mini Cooper R1T chiudono con uno strabiliante ottavo tempo assoluto finale che con il 4° dell´ultima Lusentino brilla come un diamante raro. Noni sono i lariani Vittalini-Cerè che senza la penalità di 30" avrebbero goduto di un altro secondo assoluto come un anno fa. A chiudere la top ten ci hanno pensato Luca Cotone e Damiano Belotti, primi di A7 e abili a cimentarsi in un contesto pressoché nuovo: Cotone è un affermato campione di trial.
Altri Premi: il Trofeo Diego Caffoni è stato assegnato al n.19 Patritti; col tempo di 9´46"5 è il primo conduttore Under 25 nella sommatoria dei tempi della Lusentino (Ps3 e Ps5). Il Memorial Bianchetti è invece andato a Roberto Peroglio, primo navigatore Over40 al traguardo: il navigatore di Tosini è nato nel 1958.
Classifica Top Ten finale
1) Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C) in 23´432"6; 2) Margaroli-Dresti a 10"3; 3) Gianesini-Solari a 10"9; 4) Margaroli-Cerutti (Renault Clio R3C) 12"0; 5) Giudici-Fatichi a 20"0; 6) Peruccio-Buffoli a 29"6; 7) Re-Luca a 31"5; 8) Bondioni-Cola (Mini Cooper R1T) a 31"6; 9) Vittalini-Cerè a 32"3; 10) Cotone-Belotti (Renault Clio W. A7) a 33"0. Tutti gli altri su Renault Clio S1600.