IMERIO BRIGLIADORI, PER IL TERZO POSTO DI CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR SARÀ DUELLO FINO ALL´ULTIMO ROUND.
06-10-2016 17:46 - comunicati velocità
IMERIO BRIGLIADORI, PER IL TERZO POSTO DI CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR SARÀ DUELLO FINO ALL´ULTIMO ROUND.
Il pilota e team principal di BF Motorsport, la squadra che occupa il terzo posto nella classifica tricolore con Romy Dall´Antonia e Samuele Piccin, preannuncia spettacolo fino all´ultima bandiera a scacchi. Il duello con Daniele Cappellari, anche per il primato tra le Leon Dsg, è apertissimo.
Nell´arco di tutta la stagione le sue vetture sono state sempre stabili protagoniste tra le primissime posizioni in gara nel Campionato Italiano Turismo.
Ed ora, con Romy Dall´Antonia e Samuele Piccin, Imerio Brigliadori si gode quella terza posizione nella classifica tricolore che la Leon di punta del tridente BF Motorsport detiene da inizio stagione.
"Non possiamo ancora festeggiare perché i giochi non sono ancora chiusi - ha commentato il team principal e pilota forlivese – Dobbiamo essere bravi a difendere tutto l´ottimo lavoro che abbiamo svolto nell´arco della stagione. Romy e Samuele sono stati fantastici. Salire quattro volte sul podio al cospetto di una concorrenza che i fatti hanno dimostrato di livello internazionale, è una soddisfazione enorme. Come fantastici sono stati il secondo posto in gara o la pole position che ho siglato con Vincenzo Montalbano a Misano. Abbiamo dimostrato di essere al primato tra le vetture non-2016. E non è stato semplice".
"Anche solo nel raffronto tra la Leon TCR 2016 e la nostra in versione Dsg, le differenze si sono rivelate importanti – continua Brigliadori – La principale è il cambio. In frenata noi non possiamo contare sul freno motore e in staccata ci dobbiamo aggrappare solo ai freni a differenza di chi può usare il sequenziale. E naturalmente i tempi di cambiata, anche se di poco, differiscono. Ma ad incidere è stato anche l´adeguamento alle prescrizioni regolamentari del TCR che rispetto al monomarca hanno in particolare una maggiore altezza da terra. Questo ha significato allontanarci dalle migliori scelte di assetto fin quando non abbiamo provveduto all´adozione dei nuovi ammortizzatori Bilstein in luogo dei Sachs. Fino ad allora ci ritrovavamo con escursioni delle molle già condizionate dalla maggiore altezza da terra. Un fattore che poi ha avuto la sua incidenza anche sull´efficienza aerodinamica. Certo, non è una formula o uno sport prototipo, ma una vettura TCR sfrutta comunque l´effetto suolo ed aumentando l´altezza da terra se ne compromette l´efficacia. Quando il bureau ha permesso di portarla a -15 mm i benefici si sono fatti vedere. Credo che per avvicinare le Leon Dsg alle vetture più evolute sia questa la strada da seguire".
Intanto tra quattro settimane si ritorna in pista per l´ultimo round che vale il podio del Campionato. Nella lotta per il terzo posto l´aritmetica non lascia fuori neanche Marco Costamagna, ma il vostro avversario diretto è senza dubbio Daniele Cappellari che è a -15 e c´è ancora da applicare il gioco degli scarti.
"Proprio così e non vogliamo farci trovare impreparati. È una posizione di prestigio incredibile pensando al valore dei piloti e delle squadre che ci precedono. Anche Daniele ha svolto un lavoro eccezionale quest´anno ed è stato un avversario fortissimo. Senza pensare che è davvero encomiabile tutto il lavoro che riesce a fare gestendo in proprio la vettura".
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 76; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 48; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 32; 9) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 10) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 27; 10) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 12) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 23; 13) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 16) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 17) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 18) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 19) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 20) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 23) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 22) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 196; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 87; 5) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 7) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 71; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 75; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 65; 3) Sabbatini A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12; 3) Neri F. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
I NUMERI DELLA STAGIONE
Pole Position: Colciago (6); Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1)
Vittorie: Colciago (8); Viberti (4)
Podi (vittorie escluse): Colciago (3); Viberti (6); Dall´Antonia-Piccin (4); Bettera (2); Cappellari (2); Costamagna Mrc. (1); Montalbano-Brigliadori (1); Crocker (1); Gagliano (1); Giacon J. (1); Fulìn (2).
Giro più veloce: Colciago (10); Viberti (2)