19 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

IMOLA:PORSCHE CARRERA CUP ITALIA IN 1VINCE FUMANELLI IN 2 QUARESMINI

31-08-2020 11:41 - velocità pista
Il pilota ufficiale del team Q8 Hi Perfom domina dalla pole position la prima corsa del terzo round
2020 e si rilancia nella classifica ora guidata da Iaquinta, secondo sul podio insieme a Monaco, terzo.
Mardini torna al successo in Michelin Cup, mentre Bianconi si aggiudica la Silver Cup. Domenica alle
9.50 gara 2 in diretta tv su Sky Sport Arena e Cielo con Quaresmini e Moretti in prima fila.
Padova. Si è aperto nel segno di David Fumanelli il terzo round della Porsche Carrera Cup Italia 2020 sulla
pista di Imola. Dopo aver già conquistato la pole position in prova, il pilota ufficiale del team Q8 Hi Perform
ha dominato il sabato del monomarca tricolore con la vittoria e il giro più veloce ottenuti in gara 1. Il driver
brianzolo è infatti scattato bene dalla prima fila e rimanendo in testa fino al traguardo ha preceduto sul podio
Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) e Stefano Monaco (Dinamic
Motorsport – Centro Porsche Modena) al termine di una corsa ricca di duelli e sorpassi. Gara 2 del weekend
di Imola si disputa domenica 30 agosto alle 9.50, sempre sulla distanza di 28 minuti + 1 giro e in diretta tv su
Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), oltre che in live
streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Grazie alla prima vittoria alla sua terza apparizione in Carrera Cup Italia, Fumanelli ha riavvicinato la testa
della classifica generale, che, proprio in virtù del secondo posto, ora appartiene a Iaquinta, che in gara ha a
lungo duellato con Monaco, scattato in prima fila proprio davanti al campione in carica. I due si sono
sorpassati a vicenda più volte alla staccata del Tamburello, mentre il pilota di Q8 Hi Perform ha continuato a
guadagnare terreno. In una corsa dominata, l'unico momento in cui gli avversari hanno riavvicinato
Fumanelli è stato quando la direzione gara ha impiegato la safety car per consentire il recupero della 911
GT3 Cup di Risto Vukov (GDL Racing), finito in ghiaia per un problema nella zona della curva Villeneuve
mentre occupava la settima posizione alle spalle di Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche
Brescia).

In virtù del sesto posto di gara 1 e della griglia invertita, lo stesso Quaresmini partirà dalla pole position nella
corsa domenicale con al fianco Marzio Moretti. Il 18enne rookie mantovano di Bonaldi Motorsport – Centro
Porsche Bergamo si è reso protagonista di un duello mozzafiato con Alberto Cerqui (AB Racing – Centri
Porsche di Roma), anche loro tra sorpassi e controsorpassi. Il pilota bresciano ha avuto la meglio solo nel
finale alla ripartenza dalla safety car, concludendo quarto, mentre Moretti ha completato la top-5
guadagnando la prima fila al fianco di Quaresmini per gara 2.
Negli ultimi giri anche Nicola Baldan ha cercato di attaccare le posizioni di testa. Il pilota di Dinamic
Motorsport – Centro Porsche Bologna ha conquistato un prezioso settimo posto precedendo il compagno di
squadra Lodovico Laurini (Centro Porsche Mantova), confermando la competitività della squadra reggiana a
Imola, che gestisce in pista anche la 911 GT3 Cup di Fumanelli. In top-10 sono entrati anche Bashar Mardini
(Tsunami RT – Centro Porsche Verona) e Leonardo Caglioni, il più giovane dei protagonisti con i suoi 17
anni capace di portare in casa Ombra Racing – Centro Porsche Padova almeno un punto dopo lo sfortunato
testacoda del compagno di squadra Aldo Festante, venuto a contatto con la vettura di Quaresmini nelle prime
fasi di gara mentre occupava la sesta posizione.

Il nono posto assoluto di Mardini per il gentleman driver canadese significa anche il ritorno al successo nella
Michelin Cup dopo i due “zero” rimediati a Misano. Secondo sul podio di categoria è salito Luca Pastorelli
(Krypton Motorsport), che resta leader provvisorio proprio davanti a Mardini e in gara ha duellato a lungo
con il rientrante Walter Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), tornato a Imola in
Carrera Cup Italia dopo i trascorsi in Silver Cup datati 2018.
Proprio in Silver Cup successo per Stefano Bianconi e la 991 GT3 Cup gen.I di Ghinzani Arco Motorsport,
che ha “ereditato” la vittoria nel post-gara dopo la penalty di 5 secondi inflitta a Massimiliano Montagnese
per un taglio alla Variante Alta proprio nel momento del sorpasso su Bianconi. Grazie ai punti del secondo
posto il gentleman driver di GDL Racing sale ugualmente in vetta della classifica di categoria. Sul podio di
classe in gara 1 è salito infine Marco Parisini (Team Malucelli), riuscito nell'impresa anche al Mugello a
inizio stagione.

David Fumanelli (vincitore gara 1): “E' stata una gara fantastica, devo ringraziare la squadra e tutti i
ragazzi del team che mi hanno dato una macchina perfettamente a punto da inizio weekend. Il vantaggio
accumulato nella prima parte di gara ne è la dimostrazione. Verso la fine il periodo di safety car ha
rimescolato un po' le carte, ma sapevo che avrei dovuto rimanere concentrato per riuscire a riprendere un
piccolo margine. Ce l'abbiamo fatta, per me è la prima vittoria in Carrera Cup Italia, sono molto felice”.

La classifica di gara 1
1. Fumanelli (Q8 Hi Perform) 16 giri in 30'27”644 alla media di 154,2 km/h; 2. Iaquinta (Ghinzani Arco
Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 0”401; 3. Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche
Modena) a 1”606; 4. Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 2”410; 5. Moretti (Bonaldi Motorsport
– Centro Porsche Bergamo) a 4”070; 6. Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) a 5”424; 7.
Baldan (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 6”556; 8. Laurini (Dinamic Motorsport – Centro
Porsche Mantova) a 7”709; 9. Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) a 8”278; 10. Caglioni (Ombra
Racing – Centro Porsche Padova) a 8”978; 11. Skaras (Ombra Racing – Centro Porsche Torino) a 9”748; 12.
Altoè (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) a 10”617; 13. Festante (Ombra Racing – Centro
Porsche Padova) a 11”147; 14. Pastorelli (Krypton Motorsport) a 13”351; 15. Palazzo (Ghinzani Arco
Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 13”743; 16. Randazzo (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a
14”719; 17. Josephsohn (GDL Racing) a 17”119; 18. Locanto (SVC – Centro Porsche Firenze) a 37”615; 19.
Bianconi (Ghinzani Arco Motorsport) a 41”429; 20. Montagnese (GDL Racing) a 45”551; 21 Parisini (Team
Malucelli) a 1 giro.
Giro più veloce: il 3° di David Fumanelli in 1'44”470 alla media di 169,1 km/h.

*******************************************************************************************************

GARA DUE

Porsche Carrera Cup Italia, Quaresmini torna al successo in gara 2 a Imola
La seconda vittoria stagionale del pilota di Tsunami RT ha concluso un terzo round 2020 denso di
agonismo e sul filo dell'equilibrio. Sul podio, come sabato ma a parti invertite, salgono Monaco e
Iaquinta, che resta in vetta alla classifica, mentre Mardini e Bianconi fanno il bis in Michelin e Silver
Cup. Prossimo appuntamento a Vallelunga dal 18 al 20 settembre.
Padova. Corre sempre più sul filo dell'equilibrio la Porsche Carrera Cup 2020, che ha concluso il terzo
round stagionale a Imola con la vittoria in gara 2 di Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT - Centro Porsche
Brescia). Il già campione 2018 ha “risposto” al successo di David Fumanelli (Q8 Hi Perform) in gara 1
sabato, seguito sul podio da Stefano Monaco (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Modena) e Simone
Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport - Centri Porsche di Milano), che si conferma in testa alla classifica,
sempre più corta alle sue spalle in vista del prossimo round della Carrera Cup Italia a Vallelunga il 18-20
settembre.
Alla luce dell'emozionante corsa domenicale, Quaresmini è risalito al secondo posto generale a due soli punti
da Iaquinta. Il pilota bresciano ha sfruttato al meglio l'opportunità di partire dalla pole position dopo il sesto
posto conquistato sabato, comandando il gruppo fino alla bandiera a scacchi. Dietro di lui era risalito fin dal
via Alberto Cerqui (AB Racing - Centri Porsche di Roma), che ha lottato per la vittoria fino al dodicesimo
giro, quando è stato costretto al ritiro per i danni al radiatore rimediati nel contatto avvenuto proprio con la
911 GT3 Cup di Quaresmini durante un tentativo di attacco al Tamburello. Lo stop di Cerqui ha agevolato la
risalita in seconda posizione di Iaquinta, ma nel post-gara il campione in carica è stato penalizzato di 5
secondi per una toccata alla Piratella con Marzio Moretti (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo)
nelle prime fasi della corsa. Per via della decisione dei commissari Iaquinta è stato quindi classificato terzo,
mentre Monaco, giunto alle spalle del driver calabrese al traguardo, ha in realtà guadagnato il secondo posto
sul podio, il quarto su sei gare per il giovane pilota italo-svizzero inserito nello Scholarship Programme di
Porsche Italia.
A ridosso della top-5 hanno di nuovo marcato punti i due alfieri di Dinamic Motorsport Lodovico Laurini
(Centro Porsche Mantova) e Nicola Baldan (Centro Porsche Bologna), mentre ha recuperato fino all'ottavo
posto Aldo Festante con la 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Padova, a punti anche con il
rookie svedese Emil Skaras (Cenro Porche Torino), decimo al traguardo.
In top-10, con il nono posto finale, è entrato anche Mardini, che si è garantito il secondo successo
consecutivo nella Michelin Cup. Il gentleman driver canadese di Tsunami RT – Centro Porsche Verona, su
un podio di categoria identico a quello di gara 1, ha preceduto Luca Pastorelli (Krypton Motorsport), che
resta leader in classifica proprio davanti a Mardini nonostante una penalità comminatagli per un contatto con
Leonardo Caglioni, e il rientrante Walter Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano).
Nella Silver Cup successo-bis per Stefano Bianconi. Il gentleman driver di Ghinzani Arco Motorsport ha
preceduto sul podio Massimiliano Donzelli (GDL Racing) e Marco Parisini (Team Malucelli), ponendosi
all'inseguimento del capoclassifica Massimiliano Montagnese, secondo in gara 1 sabato con la 991 GT3 Cup
gen.I sulla quale si alterna con Donzelli.
Le classifiche rimangono sub judice per delle verifiche tecniche già programmate sugli ammortizzatori di
quattro vetture di diversi team che saranno effettuate nei prossimi giorni.
Gianmarco Quaresmini (vincitore gara 2): “Finalmente ce l'ho fatta a portare a casa la vittoria in un
weekend che per me era iniziato veramente in salita. L'ho voluta, sapevo che non sarebbe stato facile perché
qui anche gli altri avevano un gran passo. Ho commesso un solo errore a circa metà gara ma è andata bene.
Sono riuscito a vincere e soprattutto a recuperare punti importanti per il campionato, siamo in corsa grazie
anche a tutto il team”.
La classifica di gara 2 (domenica)
1. Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) 17 giri in 29'54”195 alla media di 167,0 km/h; 2.
Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 3”595; 3. Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport –
Centri Porsche di Milano) a 5”416; 4. Moretti (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) a 7”311; 5.
Fumanelli (Q8 Hi Perform) a 9”714; 6. Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) a 10”210;
7. Baldan (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 17”868; 8. Festante (Ombra Racing – Centro
Porsche Padova) a 18”267; 9. Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) a 27”390; 10. Skaras (Ombra
Racing – Centro Porsche Torino) a 32”158; 11. Altoè (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) a
37”689; 12. Vukov (GDL Racing – Centro Porsche Bari) a 42”109; 13. Pastorelli (Krypton Motorsport) a
52”171; 14. Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 55”472; 15. Randazzo (AB
Racing – Centri Porsche di Roma) a 1'01”301; 16. Locanto (SVC – Centro Porsche Firenze) a 1'04”489; 17.
Galassi (Team Malucelli) a 1'07”543; 18. Josephsohn (GDL Racing) a 1'09”638; 19. Caglioni (Ombra
Racing – Centro Porsche Padova) a 1'33”860; 20. Bianconi (Ghinzani Arco Motorsport) a 1 giro; 21 Donzelli
(GDL Racing) a 1 giro; 22. Parisini (Team Malucelli) a 1 giro; 23. Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di
Roma) a 5 giri.
Giro più veloce: L'8° di Fumanelli in 1'44”425 alla media di 169,2 km/h.
La classifica di gara 1 (sabato)
1. Fumanelli (Q8 Hi Perform) 16 giri in 30'27”644 alla media di 154,2 km/h; 2. Iaquinta (Ghinzani Arco
Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 0”401; 3. Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche
Modena) a 1”606; 4. Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 2”410; 5. Moretti (Bonaldi Motorsport
– Centro Porsche Bergamo) a 4”070; 6. Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) a 5”424; 7.
Baldan (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 6”556; 8. Laurini (Dinamic Motorsport – Centro
Porsche Mantova) a 7”709; 9. Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) a 8”278; 10. Caglioni (Ombra
Racing – Centro Porsche Padova) a 8”978; 11. Skaras (Ombra Racing – Centro Porsche Torino) a 9”748; 12.
Altoè (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) a 10”617; 13. Festante (Ombra Racing – Centro
Porsche Padova) a 11”147; 14. Pastorelli (Krypton Motorsport) a 13”351; 15. Palazzo (Ghinzani Arco
Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 13”743; 16. Randazzo (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a
14”719; 17. Josephsohn (GDL Racing) a 17”119; 18. Locanto (SVC – Centro Porsche Firenze) a 37”615; 19.
Bianconi (Ghinzani Arco Motorsport) a 41”429; 20. Montagnese (GDL Racing) a 45”551; 21 Parisini (Team
Malucelli) a 1 giro.
Giro più veloce: il 3° di Fumanelli in 1'44”470 alla media di 169,1 km/h.
Classifiche dopo Imola
Assoluta: 1. Iaquinta 79; 2. Quaresmini 77; 3. Fumanelli 70; 4. Monaco 55; 5. Cerqui 46.
Michelin Cup: 1. Pastorelli 47; 2. Mardini 44; 3. Randazzo 33; 4. Galassi 25; 5. Locanto 17.
Silver Cup: 1. Montagnese 25; 2. Bianconi 23; 3. Biolghini, Mercurio e Scarpellini 19.
Team: 1. Ghinzani Arco Motorsport 86; 2. Tsunami RT 75; 3.Dinamic Motorsport 60; 4. AB Racing 51; 5.
42.
Calendario Carrera Cup Italia 2020: 17-19 luglio: Mugello; 31 luglio-2 agosto: Misano; 28-30 agosto:
Imola; 18-20 settembre: Vallelunga; 2-4 ottobre: Mugello; 6-8 novembre: Monza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio