11 Dicembre 2024
visibility

INIZIA VENERDI LA TAPPA DEL KING OF ITALY DRIFT SUPER CUP AL VERONA MOTORBIKE EXPO

La stagione del Drifting si apre venerdì a Verona con la prima tappa del King of Italy Drift Super Cup 2017. All´interno del Motor Bike Expo gli artisti del controsterzo sono pronti a dare spettacolo ed incontrare gli appassionati di questa disciplina motoristica sempre più in ascesa.



Montecchio Maggiore 18/01/2016



Da venerdì il Drifting inizierà a dare spettacolo, e saranno ben 28 i piloti che daranno prova delle loro abilità per tre giorni, dal 20 al 22 gennaio, all´interno del quartiere fieristico di Verona in occasione del Motor Bike Expo 2017.

Con la conferma dell´elenco iscritti che annovera tra le sue fila i migliori specialisti della serie nazionale e con alcune importanti incursioni straniere, il King of Italy Drift Super Cup può finalmente entrare nel vivo dell´azione.



La spettacolarità di questa disciplina, oltre alla bravura dei piloti nell´essere costantemente al limite della forza di gravità risiede anche nelle vetture che vengono utilizzate per scendere in gara. Nella classe principale troviamo mezzi ad altissime prestazioni preparati esclusivamente per questo tipo di competizioni, dotati di centinaia e centinaia di cavalli imbrigliati su auto del calibro di Bmw, Subaru, Nissan Silvia e Mitsubishi, solo per citare i modelli più conosciuti.

Per poter eseguire al meglio quanto richiede il regolamento della specialità in modo da raccogliere più punti possibile dalla giuria, i piloti devono compiere delle manovre specifiche, ecco brevemente quali sono le tecniche adottate per eseguire al meglio una prova.

Per eseguire un drift è necessario innanzitutto provocare un traverso del posteriore del veicolo. Una volta provocata la perdita di aderenza si rende comunque necessario controllare l´auto in base al raggio della curva, cercando di percorrere la traiettoria ideale passando inoltre il più vicino possibile a punti esterni o interni alla curva detti clipping point. Importante in questa fase la tecnica detta transitorio, che consiste nel passare da una curva ad un´altra opposta senza far riprendere aderenza al posteriore.

Per portare in sbandata controllata l´auto i piloti hanno a disposizione alcune alternative, prima tra tutte il tradizionale freno a mano:

questa tecnica consiste nell´azionare la leva del freno a mano in ingresso di curva, in modo da bloccare l´asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote che slitteranno verso l´esterno della curva. Una volta innescata la sbandata il freno deve essere rilasciato, ma può essere mantenuto per alcuni secondi se lo si aziona molto in anticipo rispetto alla curva in modo da raggiungere così la corda. Da ricordare che più si anticipa un ingresso più si accumulano punti. Questo metodo fa perdere un po´ di velocità, ma è il più facile da attuare.

Un´altra tecnica molto usata è il blocco del ponte posteriore o shift lock, e consiste nell´arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la sua percorrenza, successivamente durante la frenata si prepara la marcia inferiore e, a curva iniziata si rilascia di scatto la frizione. Quest´azione nelle auto a trazione posteriore provocherà un repentino blocco dell´asse posteriore, con effetti analoghi a quelli del freno a mano, ma con minore perdita di velocità ed il vantaggio di avere subito a disposizione la potenza per mantenere la sbandata.

Quando il concorrente ha a disposizione una vettura con una buona dose di "cavalleria" e naturalmente la trazione posteriore può sempre fare affidamento sul tradizionale sovrasterzo di potenza o power slide.

Questa modalità consiste semplicemente nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori provocando così una perdita di aderenza.

Di derivazione rallystica è infine il tradizionale "pendolo", anche se in questo caso viene estremizzato nell´angolo di derapata. Il concorrente in questo caso provoca una sbandata in direzione opposta alla curva, seguita subito dopo da una sbandata nella direzione della curva, in modo da ottenere una contro sbandata di intensità doppia rispetto alla prima. Questa tecnica è utilizzata anche nei rettilinei, prima o dopo una curva, per permettere al veicolo di non riprendere mai aderenza.

Nel caso in cui il veicolo riprenda aderenza o si verifichi sottosterzo il punteggio equivale a zero.





Questo il programma di massima dei tre giorni di gara in programma dal 20 al 22 gennaio (gli orari sono indicativi e potranno subire delle variazioni) :

KING OF ITALY DRIFT SUPER CUP - ROUND 1

20 – 21 - 22 GENNAIO 2017 MOTOR BIKE EXPO VERONA

PROGRAMMA

VENERDI´ 20

10:00 – 11:00 PROVE LIBERE KING OF ITALY

11:00 - 12:00 TAXI DRIFT

12:00 – 13:00 PROVE LIBERE KING OF ITALY

13:30 – 14:30 TAXI DRIFT

14:30 – 15:30 PROVE LIBERE KING OF ITALY

15:30 – 17:30 TAXI DRIFT

SABATO 21

9:00 – 11:00 PROVE LIBERE KING OF ITALY DRIFT SUPER CUP

11:00 – 12:00 TAXI DRIFT

12:00 - 13:30 QUALIFICHE GARA DRIFTING

13:30 – 14:30 TAXI DRIFT

14:30 – 15:30 QUALIFICHE GARA DRIFTING

15:30 – 16:00 MOSQUITOS WAY

16:00 – 16:30 SHOW DRIFTING E RALLY

16:30 – 17:30 TAXI DRIFT

DOMENICA 22

9:00 – 11:00 PROVE LIBERE E TAXI DRIFT

11:00 - 11:30 PARATA DI PRESENTAZONE PILOTI KING OF ITALY

11:30 - 13:00 TAXI DRIFT E RALLY

14:00 – 16:30 FINALE GARA DRIFTING

16:30 – 17:30 TAXI DRIFT

17:30 PREMIAZIONI GARA KING OF ITALY DRIFT SUPER CUP – ROUND 1

Ricordiamo che il pubblico che vorrà assistere alle gare di Drifting avrà a disposizione una tribuna da mille posti, il tutto compreso nel prezzo d´ingresso del Motor Bile Expo 2017.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio