LA RENAULT IN F1 NEWS
27-03-2017 12:31 - Formula 1
Gran Premio Rolex di Formula Uno d´Australia 2017
Abbiamo il potenziale, dobbiamo trarre il massimo da ogni opportunità.
Renault Sport Formula One Team ha iniziato con determinazione la stagione 2017 all´Albert Park, terminando ai margini della zona punti con Nico Hülkenberg undicesimo al Gran Premio. Diciannovesimo sulla griglia, Jolyon Palmer ha realizzato una bella partenza conquistando quattro posizioni al primo giro. Purtroppo, un problema di freni aleatorio lo ha costretto a ritirarsi al quindicesimo giro.
· Undicesimo sulla griglia, Nico è scattato con pneumatici ultrasoft nuovi prima di montare un set di gomme morbide al sedicesimo giro, e poi delle ultrasoft rodate al trentesimo passaggio.
· Jolyon è partito dalla diciannovesima posizione con gomme morbide nuove, per poi ritirarsi al quindicesimo giro per un problema ai freni.
Nico Hülkenberg - R.S.17-02 n°27 – Partenza: 11° – Arrivo: 11°.
«Per la mia prima corsa con il team, la conclusione è che siamo ben posizionati al centro del gruppo e siamo impazienti di avanzare ulteriormente. Il mio primo giro non è stato eccezionale: ho cercato di superare Kvyat all´esterno della curva 13, ma mi ha spinto ad allargare e Alonso ne ha profittato. Non potevo fare granché nei suoi confronti. Pur essendo molto più veloce, non potevo assolutamente superarlo. L´ultimo stint è stato ottimo, con pneumatici ultrasoft. La monoposto migliorava a ogni passaggio, ma non è bastato per guadagnare una posizione in più. La battaglia con Ocon e Alonso è stata molto divertente. Ho beneficiato di una duplice aspirazione, e quindi ho dato il massimo passando in modalità ´attacco´ con il DRS. È stato davvero incredibile, e certamente un bello spettacolo visto dall´esterno».
Jolyon Palmer - R.S.17-01 n°30 – Partenza: 19° – Arrivo: ritiro (problema di freni).
«La corsa procedeva bene. Ho conquistato posizioni in partenza, pur utilizzando la mescola più dura per i pneumatici. Il passo era buono, avevo nel mirino Nico ed Esteban, ma i freni si sono bloccati alla curva 14. Speravamo che si trattasse di un episodio fortuito, ma si è riprodotto. Non avevamo altre soluzioni e ho dovuto ritirarmi. Non è certo l´inizio stagione che attendevo. Dobbiamo accettarlo e aspettare la Cina con impazienza».
Cyril Abiteboul, Direttore Generale
«Questo primo Gran Premio con il nuovo regolamento ci ha permesso di trarre alcuni insegnamenti. Il nostro risultato dimostra che non eravamo altrettanto ben preparati dei nostri competitor e abbiamo sofferto oggi anche del chilometraggio insufficiente, tanto nelle prove di pre-stagione che durante questo week-end. Abbiamo imparato che, in questa nuova era per la F1, tutto deve essere perfetto, perché è estremamente difficile conquistare posti in pista. Dovevamo essere migliori sulla linea di partenza, nell´esecuzione della nostra strategia, ai pit stop, ma anche nelle regolazioni e nell´equilibrio della monoposto».
«Anche se ci sono stati pochi giri per dimostrarlo, riteniamo che la nostra combinazione monoposto-motore-pilota ci collochi nel gruppo in cui avevamo previsto di batterci. A ogni gara, dovremmo poterci battere per la Q3 il sabato e poi per i punti la domenica. Puntiamo al futuro e la nostra priorità numero uno per Shanghai è migliorare l´affidabilità. Dovremmo così uscirne più forti».