23 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

LE GARE FINALI AL MUGELLO DI OGGI DOMENICA 15 LUGLIO

15-07-2018 16:47 - velocità pista
domenica 15 luglio 2018

Mugello, Gara 2. Mirko Zanardini conquista la prima vittoria stagionale nel terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.
Il pilota di AC Racing passa a condurre alla metà gara superando Davide Uboldi (BF Motorsport) saldamente in testa fino all´ingresso della Safety Car. Sul terzo gradino del podio Gianluca Carboni (Best Lap). Con il quinto posto Matteo Pollini (Giacomo Race) sale in testa al campionato davanti a Dario Capitanio quarto al traguardo. Prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 al weekend del 29 luglio per il quarto appuntamento stagionale.

Il terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, corsosi al Mugello, si chiude con la vittoria di Mirko Zanardini. Il pilota di AC Racing, dopo aver visto sfumare al sabato la pole position proprio alla bandiera a scacchi ed essere poi incappato in un errore in gara 1 dove chiude nono in rimonta, firma il suo primo successo della stagione con una rincorsa vincente su Davide Uboldi.
Il pluricampione di BF Motorsport, partito in pole position per l´inversione in griglia delle prime sei posizioni della classifica di gara 1, si era involato subito al comando per poi vedere annullato il vantaggio guadagnato sugli avversari dopo l´ingresso di una Safety Car.
Per il terzo gradino del podio è stata bagarre fino al traguardo e ad imporsi è Gianluca Carboni, davanti al compagno di squadra in Best Lap Dario Capitanio ed a Matteo Pollini (Giacomo Race) che con i punti del sesto posto si porta solitario in vetta alla classifica di Campionato con una sola lunghezza di vantaggio su Capitanio e tre su Lorenzo Pegoraro.
Proprio il pilota umbro della Best Lap è stato costretto ad una gara in difesa dove chiude alle spalle di Simone Riccitelli, sesto al traguardo ed autore di una strepitosa rimonta dalla 18esima posizione in griglia sulla vettura di Kinetic Racing Team con la quale sigla il giro più veloce.
Completano la Top-10 Claudio Giudice (Scuderia Giudici), Joe Castellano (Giada Race) che sfoggia un talento intatto dopo sessanta stagioni di gare e firma anche il settimo giro più veloce ed infine Andrea Gagliardini, protagonista della bagarre di testa nelle fasi iniziali di gara sulla quarta Wolf di Best Lap

LA CRONACA
Alla partenza di gara 2 Uboldi conserva il primato davanti a Gagliardini che lotta subito con Pollini inseguito da Pegoraro, Zanardini, Capitanio, Carboni e Giudice. Il primo sorpasso è quello di Zanardini che si porta al quarto posto, mente Pollini supera Gagliardini al primo giro. Alle spalle di Uboldi subito solo al comando sono scintille con un gruppo apertissimo in tutte le posizioni. Nelle retrovie Spiridonov va in testacoda e Mobine per evitarlo finisce per impattare nelle vie di fuga. Intanto dopo Uboldi che precede di 3"4 il gruppo, Zanardini riesce ad avere la meglio su Pollini, Gagliardini si allarga nelle vie di fuga, mentre Capitanio è quarto davanti a Carboni, Pegoraro, Giudice, Menczer, Neri ed Attianese che completa la Top-10. La rimozione delle vetture impone l´ingresso della Safety Car che finisce per azzerare il vantaggio che aveva guadagnato il leader e per esaltare ancora di più lo spettacolo. Perché alla ripartenza si riaccende la bagarre con Uboldi davanti a Zanardini che resta in scia è poi Carboni fianco a fianco con Capitanio e Pegoraro, mentre Pollini cede al tris di Best Lap precedendo Menczer e Giudice. Pollini riesce a superare Pegoraro al sesto giro mentre Riccitelli risale fino alla nona posizione dopo essere partito solo 18esimo e si lancia all´attacco di Giudice e Menczer. Intanto è duello in testa con Zanardini che sferra l´attacco vincente all´ottavo passaggio sul rettilineo ed Uboldi che deve poi vedersela con Carboni in quel momento autore del giro più veloce. Continua invece la rimonta di Riccitelli che al settimo giro è sesto dopo aver superato Giudice, Menczer e Pegoraro poco dopo superato dal pilota britannico. In testa alla gara Zanardini riesce a guadagnare margine su Uboldi, Carboni, Capitanio e Pollini tutti ai ferri corti davanti a Riccitelli sempre più vicino ed autore del giro più veloce. La gara procede a ritmo serrato fino alla bandiera a scacchi dove Zanardini conquista la prima vittoria stagionale davanti ad Uboldi, Carboni, Capitanio, Pollini, Riccitelli, Pegoraro, Giudice, Castellano e Gagliardini. Nel finale Menczer chiude 16esimo dopo un´uscita nelle vie di fuga.


[foto di PHOTO4]

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 70; 2) Capitanio (Best Lap), 69; 3) Pegoraro (Best Lap), 67; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 42; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 41; 6) Gagliardini (Best Lap), 36; 7) Zanardini (AC Racing), 35; 8) Carboni (Best Lap), 28; 8) Uboldi (BF Motorsport), 28; 10) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 23. MASTER. 1) Castellano (Giada Race), 80; 2) Attianese (Bad Wolves), 79; 3) Spiridonov, 75. ROOKIE. 1) Pegoraro, 80; 2) Pollini M., 72; 3) Gagliardini, 66. UNDER 25. 1) Capitanio, 90; 2) Riccitelli, 69; 3) Giudice, 65.

*******************************************************************************************************************
Scarperia 15/07 --- , Fisichella-Gai (Ferrari 488) si impongono in gara-2 del 4°round del Campionato Italiano Gran Turismo
Alle spalle dell´equipaggio della Scuderia Baldini 27 hanno concluso Venturini-Postiglione (Lamborghini Huracan) e Baruch-Fassler (Audi R8 LMS).Gai balza al comando della classifica GT3 con nove punti di vantaggio su Baruch. Nella Super GT Cup vittoria di Cenedese-Galbiati, mentre nella GT Cup si impongono Pisani-Sauto.

E´ di Giancarlo Fisichella e Stefano Gai (Ferrari 488) la vittoria in gara-2 del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato all´autodromo del Mugello. L´equipaggio della Scuderia Baldini 27 ha preceduto di 13"557 la Lamborghini Huracan di Venturini-Postiglione (Imperiale Racing) e di 15"995 l´Audi R8 LMS di Baruch-Fassler (Audi Sport Italia). Con i 20 punti conquistati, Gai balza con 95 punti al comando della classifica provvisoria della classe GT3 davanti a Baruch (86), Zampieri e Altoè (81), Mancinelli e Fontana (86). CLASSIFICA GT3

Nelle altre classi, vittoria di Cenedese-Galbiati (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) nella Super GT Cup, mentre Pisani-Sauto (Porsche 991-Duell Race-TFT Team) hanno bissato il successo di gara-1 nella GT Cup.

CLASSIFICA GARA-2

Gara-2: Una vittoria meritata e di nuovo la leadership della classifica della serie GT3. Non poteva avere un epilogo migliore il 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo per i portacolori della Scuderia Baldini 27, Fisichella-Gai, ed in particolare per il pilota milanese, che ha ritrovato il comando solitario del campionato. La seconda vittoria stagionale è maturata nel primo stint, con Gai che prendeva subito la testa della gara scavalcando il pole man Zampieri e controllando Mancinelli che al sesto giro passava a condurre.

Al cambio pilota, Fisichella, sfruttando l´handicap tempo dell´equipaggio dell´Easy Race, si ritrovava al comando che manteneva fin sotto alla bandiera a scacchi concludendo davanti a Baruch. Il portacolori di Audi Sport Italia, che aveva preso il volante da Fassler, però, veniva penalizzato di 2"67 per cambio pilota irregolare, retrocedendo in terza posizione alle spalle di Postiglione. Un bel duello, tuttavia, ha segnato gli ultimi giri tra il pilota israeliano, bravo a contenere in più occasioni il suo avversario, ed il portacolori dell´Imperiale Racing, quest´ultimo succeduto ad un ottimo Venturini.

Al quarto posto hanno concluso Comandini-Krohn, al volante della BMW M6 GT3 del BMW Team Padova, autori di una bella prestazione nonostante l´handicap tempo per la vittoria in gara-1, precedendo Palma-Barri (Lamborghini Huracan-Petri Corse Motorsport) e Liang-Giammaria (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing). Dopo il primo stint del romano in terza posizione, il giovane pilota cinese non è riuscito a difendere la seconda piazza, concludendo la gara davanti a Nicola Larini che, in coppia con Alex Caffi, ha portato al debutto la Bentley Continental del Petri Corse Motorsport.

In nona posizione si sono classificati Vedel-Veglia, penalizzati da un testa coda del pilota torinese nelle prime fasi, che hanno concluso davanti a Mancinelli-Fontana (Ferrari 488). Per l´equipaggio dell´Easy Race è stata davvero una gara sfortunata, con un podio sfumato nelle ultime battute a causa di una foratura mentre Fontana occupava la seconda posizione. Gara-2 da dimenticare, invece, per gli ex leader della classe GT3, Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) ritiratisi al quinto giro per la rottura del radiatore a causa di un detrito, ora scivolati in terza posizione in classifica generale. Dodicesimi assoluti, ma penalizzati da ben due forature, hanno concluso De Castro-Piccioli (GT3 AM) al volante della Lamborghini Huracan dell´Ebimotors.

Nella Super GT Cup, dopo la vittoria in gara-1, Cenedese-Galbiati (Lamborghini Huracan Super Trofeo-Antonelli Motorsport), decimi assoluti, hanno bissato il successo davanti ai compagni di squadra Perolini-Valente, mentre nella GT Cup Pisani-Sauto (Porsche 991-Dull Race-TFT Team) sono saliti di nuovo sul gradino più alto del podio precedendo La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors) e Di Benedetto-Guagliardo (Porsche 991-Island Motorsport), quest´ultimi penalizzati dalla rottura dell´ABS.

Ora il Campionato Italiano Gran Turismo andrà in vacanza e riprenderà a Vallelunga l´8 e 9 settembre.

**************************************************************************************************************
TCR ITALY

Mugello, Gara 2. Vittoria da incorniciare per Edoardo Cappello (Alfa Romeo) nel quarto round di TCR Italy.
Al volante della Giulietta by Romeo Ferraris della Otto Motorsport Milano il pilota catanese firma il successo alla sua seconda uscita nella serie tricolore ed anche dopo un duello finale con il campione in carica Nicola Baldan e la Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni. Salvatore Tavano, terzo al traguardo sulla Cupra, sale in vetta alla classifica di Campionato. Matteo Greco sulla Cupra DSG è quarto al traguardo e primo per il Trofeo Nazionale.

Al termine di una gara che lo ha visto condurre con un´autorevolezza sorprendente, Edoardo Cappello, al suo secondo weekend di categoria, conquista la vittoria nella seconda gara del quarto round di TCR Italy corsosi al Mugello. Al volante dell´Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris schierata dalla Otto Motorsport Milano il pilota catanese si è lanciato al comando dopo la ripartenza dalla Safety Car, superando Federico Paolino, fino quel momento in testa sulla Hyundai i30 N di BRC dopo lo start dalla griglia per ordine inverso nelle prime otto posizioni finali di gara 1 ed infine controllando fino alla bandiera a scacchi gli attacchi di uno scatenato Nicola Baldan, sulla Hyundai di Pit Lane Competizioni.
Con una distanza di gara ridotta a 20 minuti + 1 giro (in luogo di 25 minuti + 1 giro) dietro richiesta del costruttore fornitore degli pneumatici in uso nel Campionato per le temperature anomale registrate al sabato, la bagarre è stata incandescente e concentrata in una manciata di giri.

Un tempo però sufficiente per Salvatore Tavano che conquista il terzo posto sul traguardo e soprattuto la vetta di Campionato Italiano al volante della Cupra di Seat Motorsport Italia, mentre il compagno di colori Matteo Greco, sulla vettura gemella dotata però del cambio stradale, è quarto al traguardo, auotre del giro più veloce e primo per il Trofeo Nazionale DSG dove Giovanni Altoè continua ad essere leader dopo il terzo posto di categoria e 14esimo assoluto sulla Audi RS3 Lms Dsg di Pit Lane Competizioni.
Marco Pellegrini, sulla Honda Civic di Target Competition, conquista invece la quinta posizione davanti ad Enrico Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane) che, dopo essere partito solo 14esimo, rimonta fino al sesto posto davanti a Paolino.
Dopo aver regolato la lotta accesissima per la Top-10, Andrea Argenti è ottavo sulla Opel Astra di South Italy Racing Team con la quale precede Eric Scalvini costretto a scivolare 16esimo e rimontare dopo aver dovuto schivare l´uscita della Civic del portoghese César Machado (Target) al primo giro.
Chiude la Top-10 Jürgen Schmarl sulla terza Honda di Target Competition, davanti a Lorenzo Nicoli sulla CIvic di MM Motorsport ed a Max Gagliano, 12esimo assoluto e secondo di DSG sulla Cupra.
Solo 13esimo Luigi Ferrara dopo essere partito dalla 22esima posizione in griglia per il ritiro di gara 1 sulla Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action con la quale perde la leadership di campionato a -8,5.

LA CRONACA DI GARA 2
Alla prima curva di gara 2 Paolino conserva il primato su Cappello e Machado che poco dopo entra in contatto con Greco per un salto sul cordolo e si insabbia costringendo al fuoripista Scalvini, in quel momento subito dietro. Quarto e quinto salgono invece i protagonisti di gara 1 Baldan e Tavano davanti a Pellegrini, Argenti, Bettera, Nicoli e Schmarl, decimo. Dopo l´ingresso della Safety Car la ripartenza vede uno spunto furioso di Cappello che con la Giulietta riesce a sfilare Paolino, mentre Greco, primo di DSG, si accoda terzo davanti a Baldan, Tavano e Pellegirni tutti molto vicini. Alle loro spalle Argenti guida un gruppo scatenato per il settimo posto, mentre nella bagarre di testa Paolino deve cedere a Baldan, Tavano e Pellegrini. Bettera riesce ad avere la meglio su Argenti e si lancia all´inseguimento di Paolino per la sesta posizione. In testa invece Greco e Baldan sono ai ferri corti con il campione in carica che prova in più occasioni l´attacco fino al settimo passaggio quando riesce in uno spettacolare sorpasso all´esterno che vale la seconda posizione. L´operazione, con meno difficoltà, riesce anche a Tavano così terzo, mentre Bettera supera Paolino per la sesta piazza. Il finale è incandescente con Baldan che si lancia nella scia della Giulietta di Cappello, ma il pilota siciliano riesce a conservare una strepitosa prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Terzo Tavano, quarto Greco, primo per il Trofeo Nazionale DSG, davanti a Pellegrini, Bettera, Paolino, Argenti, Scalvini e Schmarl decimo davanti a Nicoli ed a Gagliano, secondo di DSG.

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 86,5; 2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0; 3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 69,5; 4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5; 5) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 42,0; 6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0; 7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0; 8) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 33,0; 9) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5; 10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 31,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Gagliano, 53,5; 3) Savoia (Cupra - Gretaracing), 47; 4) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46; 5) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108; 3) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 73. Trofeo Nazionale AM. 1) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83; 3) Dionisio (Audi Pit Lane), 75. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42 Racing SA (Ferrara L.), 77; 2) Target (Schmarl-Rodrigues-Pellegrini), 52; 3) BRC Racing Team (Scalvini, Paolino), 31,5.Sarà uno spettacolo in apnea quello atteso in gara 2 al Mugello per il quarto round stagionale di TCR Italy.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio