MARANELLO KART ALL´ATTACCO DEL TROFEO D´AUTUNNO A LONATO
05-10-2016 14:53 - comunicati kart
Massimo Dante conquista il secondo posto in KZ2 nella prima delle due prove del Trofeo. Bene anche Christoph Hold. Luca Bombardelli ottiene la vittoria nella Prodriver Under. Buone prestazioni anche nelle altre categorie. Domenica 9 ottobre la Finale.
Il 26. Trofeo d´Autunno a Lonato del Garda è entrato anche quest´anno nel mirino di Maranello Kart e dei suoi piloti, quanto mai impegnati a riconfermarsi vincenti e consolidare il primato di questi ultimi anni. Al South Garda Karting domenica 2 ottobre si è disputata la prima delle due prove dell´edizione 2016 del Trofeo d´Autunno, e la prima uscita ha già dato molta fiducia sulle potenzialità dei piloti Maranello Kart per agguantare un risultato di prestigio con la prova conclusiva in programma domenica prossima.
Nella categoria più prestazionale, la KZ2, nella prima prova del 2 ottobre il campione uscente Massimo Dante su Maranello-Tm si è fatto valere fin dalle prove ufficiali con il secondo miglior tempo a soli 62 millesimi di secondo dalla pole position. Dopo la Prefinale conclusa in terza posizione, Dante in Finale ha recuperato brillantemente terminando in seconda posizione alle spalle e in scia al vincitore Bernardotto. La sfida finale è rimandata quindi al weekend dell´8-9 ottobre, quando sarà determinante la classifica con la somma dei risultati dei due appuntamenti per l´assegnazione del Trofeo d´Autunno del 2016.
Con Maranello Kart, di una bella gara in KZ2 si è reso autore anche l´austriaco Christoph Hold, protagonista anche nel Campionato Tedesco DKM dove si è piazzato quarto nella classifica generale della KZ2 Cup. A Lonato Hold è stato costretto al ritiro in Prefinale, ma poi è stato fra i maggiori protagonisti della Finale recuperando dal fondo dello schieramento fino all´11mo posto finale. Buona la gara anche del tedesco Oliver Braun, anche questi su Maranello-Tm, 16mo in Finale.
A far segnare la vittoria per i colori di Maranello Kart ci ha pensato Luca Bombardelli nella Prodriver Under, già vincitore del Trofeo nello scorso anno. Bombardelli si è rivelato ancora una volta dominatore di questa categoria con il miglior tempo nelle prove di qualificazione e la doppia vittoria in Prefinale e Finale. Un po´ sfortunati gli altri piloti Maranello, veloci in prova ma poi costretti nelle retrovie, come Antonio Reguzzi, settimo in Prefinale ma poi retrocesso da quarto a 15mo in Finale a causa di una penalizzazione di 10 secondi.
Nella Prodriver Over i piloti Maranello sono stati fra i maggiori protagonisti della categoria, fin dalle prove di qualificazione con ben 5 piloti nelle prime 7 posizioni e i tre migliori tempi conquistati dai tre piloti Maranello Jarno Giusti, seguito a 10 millesimi da Fabio Danti, e a 86 millesimi da Cristian Griggio, mentre Gianni Corti ha ottenuto il quinto tempo e Attilio Borghi il settimo. Nella fase finale il più veloce si è rivelato Cristian Griggio, ottimo secondo sia in Prefinale che in Finale. Nella top-ten sono rientrati anche Cristian Griggio, secondo, Attilio Borghi, quarto, e anche Stefano Fiorato, ottavo dopo un buon recupero dal 16mo tempo in prova.
Nella 60 Mini si è distinto Yannik Federer su Maranello-Tm di SRP Racing Team, miglior tempo in prova, vincitore della Prefinale e poi secondo in Finale, mentre l´austriaco Kiano Blum ha concluso la Finale al quinto posto complice anche una penalizzazione di 3 secondi.
Fra i più giovani, chi ha ottenuto una delle migliori prestazioni è stato Pietro Ragone, su Maranello-Vortex nella Rok Mini, dove è riuscito a guadagnare il terzo posto in Finale sui 40 partecipanti in questa categoria. Nelle prove di qualificazione Ragone si era subito messo in evidenza con il secondo tempo nella propria serie, per poi piazzarsi quinto nella propria batteria e in rimonta aggiudicarsi in Finale il terzo gradino del podio.
Nella 125 Club una bella prova l´ha portata a termine Davide Micheletti, su Maranello-Tm, con il secondo posto conquistato sia in Prefinale che in Finale.
La prova finale del 26. Trofeo d´Autunno è in programma nel weekend dell´8 e 9 ottobre.