MATTEO LEONE, DALLA POLVERE DEL CURVONE DI VALLELUNGA, ALL´ASFALTO DI MONZA PER L´ULTIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
24-10-2016 15:47 - comunicati velocità
Torna finalmente in pista il giovane romano protagonista di una spettacolare uscita in gara 1 in occasione del quinto round. Ora l´Alfa Romeo Giulietta QV TCS sfornata dalla factory di famiglia Leone Motorsport è pronta a dare nuovamente battaglia. Ed i tecnici di Elaborare spiegano cosa è successo.
È stato straordinario protagonista del primo giro di gara 1 a Vallelunga, nel quinto round del Campionato Italiano Turismo, con l´Alfa Romeo Giulietta 1.750 QV sfornata dalla factory di famiglia Leone Motorsport e con la quale si è trovato a lottare fianco a fianco con le Leon TCS ufficiali.
Ma una spettacolare ed incruente uscita di pista al Curvone hanno negato a Matteo Leone una gara da probabile protagonista assoluto.
Inevitabile il forfait al sesto round di Imola, ma dopo gli straordinari in officina è arrivato il momento di rientrare in pista in occasione del settimo ed ultimo round di Monza, nella pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno.
Ora che il giovane pilota romano può finalmente lanciarsi nella bagarre della categoria, scopriamo però cosa è successo a Vallelunga e cosa ha determinato l´uscita di pista al Curvone.
A spiegarlo è lo stesso Matteo Leone con gli specialisti del mensile Elaborare, Giovanni Mancini (pilota, direttore di Elaborare, ingegnere) ed Alessandro Tedeschini (pilota, istruttore di guida Elaborare Driving School). E per l´occasione una special guest, Sergio Sambataro, acclamatissimo pilota della scena Turismo degli anni ´90, illustra anche la sua chiave di lettura.
Qui il video di Elaborare.
Intanto cresce perciò l´attesa per il settimo ed ultimo round stagionale in programma il prossimo weekend a Monza.
L´appuntamento è per sabato 29 con le prove libere alle 09.50 ed alle 12.50 e le prove ufficiali alle 16.20. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 10.50 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 76; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 48; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 32; 9) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 10) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 27; 10) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 12) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 23; 13) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 16) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 17) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 18) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 19) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 20) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 23) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 22) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 196; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 87; 5) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 7) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 71; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 75; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 65; 3) Sabbatini A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12; 3) Neri F. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.