19 Settembre 2020
TUTTE LE NEWS

MEMORIAL CONRERO : BIS PER LUCA AMBROSOLI CON LA PORSCHE

21-04-2013 20:20 - rally auto storiche
luca ambrosoli
luca ambrosoli
Luca Ambrosoli naviga meglio sotto il diluvio
Non basta un diluvio che ha imperversato dal momento della partenza sino all´arrivo in piazza Castello ad Agliè a fermare gli equipaggi protagonisti di una gara bella e spettacolare, che ha visto un pubblico appassionato e numeroso, nonostante le condizioni meteo, sulle prove. Successo netto del comasco Luca Ambrosoli, che bissa la vittoria del 2011, davanti al biellese Federico Ormezzano ed allo scozzese Callum Guy. Fabrizio e Vanni Vaccani i migliori canavesani al traguardo, ai livornesi Alessio-Giovanni Zani la gara di regolarità




AGLIÈ (TO)
- "Un rally d´altri tempi". Non restano altri termini per definire l´edizione 2013 del Memorial Conrero, che si è svolto con partenza ed arrivo ad Agliè venerdì 19 e sabato 10 aprile scorsi. Il successo è andato all´equipaggio comasco formato da Luca Ambrosoli (già vincitore assoluto nel 2011) assieme ad Aurelio Corbellini, Porsche 911 curata dalla Pentacar, che si è imposto in otto delle 11 prove speciali, concludendo con un vantaggio di 3´19"8. Un dominio netto dell´equipaggio della RRT, che ha patito solo una difficoltà di gomme (l´assistenza non è arrivata all´appuntamento) nella terza prova speciale di venerdì sera, la Vialfré-2 la prima disputata di notte. "Ma non è stata una gara semplice, perché con prove disputate sotto un autentico nubifragio ed altre in cui sembrava che il fondo fosse solo semplicemente umido, la scelta dei pneumatici è stata difficile in ogni momento. E sotto la pioggia devastante tenere in strada la Porsche è stata una vera impresa".



Se la prima posizione è stata sempre in mano ad Ambrosoli-Corbellini, la lotta per la seconda piazza è stata un crescendo che ha raggiunto l´apice proprio nell´ultima prova, con il biellese Federico Ormezzano (Talbot Sunbeam Lotus), affiancato da Alberto Mello, che è riuscito a contenere la rimonta degli scozzesi Callum Guy-Peter Martin (Ford Escort RS) con un margine di soli 4"8. Ormezzano, vincitore del passaggio notturno di venerdì a Lessolo, è incappato in una toccatina contro un rail, stallondando la ruota anteriore destra, nel secondo passaggio ad Alpette che è costato al portacolori del Biella Corse Historic Team 2´13" ed aprendo nuovamente i giochi per la seconda piazza, vedendo il suo vantaggio ridursi a soli 29"4 su Guy-Peter. Nelle ultime due prove l´equipaggio scozzese della Scuderia Zerosette è partito all´attacco rimontando al biellese 23"7 nella speciale di Chiesanuova ma soli altri 9/10 nella Canischio finale, che i due contendenti hanno percorso a ritmo forsennato concludendo ai primi due posti della classifica di speciale. La rimonta non è stata sufficiente all´equipaggio scozzese a risalire in seconda posizione, ma è rimasto ugualmente soddisfatto della sua prima prestazione anche se deve recriminare per il minuto di penalità pagato al primo controllo orario, che li ha di fatto esclusi dalla lotto per il successo assoluto.



Quarta piazza per Giancarlo Risso-Marco Barale (Sunbeam Talbot Lotus) meno aggressivi rispetto al passato, ma anche più efficaci nella loro azione. "Negli ultimi due anni ho sempre vinto la terza prova" commenta il pilota di Villafalletto (CN), ma mi sono anche sempre ritirato. Quest´anno non ho vinto nessuna prova, ma almeno sono arrivato alla fine di una gara durissima per le condizioni in cui si è disputata". Quinta piazza per il dominatore del Secondo Raggruppamento (ha segnato il miglior tempo di categoria in tutte le prove), il novarese Erminio Forti con Enzo Borini, Porsche 911 RS, che ha sofferto di problemi di gomme sopratutto sulla velocissima Alpette, ed ha preceduto l´equipaggio comasco Andrea Guggiari-Giulio Oberti, Ford Escort RS, che come tutti ha avuto problemi di scelta di pneumatici. A seguire i saluzzesi Silvio Revelli e Cristiano Giovo, molto guardinghi con la loro Porsche 911 SC che sul palco arrivi, probabilmente a nome di tutti gli equipaggi, hanno ringraziato tutte i meccanici delle assistenze che hanno dovuto lavorare in condizioni impossibili, quindi i verbani Stefano Colombo-Ivan Perriello, con l´impegnativa Opel Ascona 400, che guidavano per la prima volta sull´acqua mancando perciò di esperienza, tanto da indurli a disputare una gara particolarmente attenta. A loro va il Trofeo Virgilio Conrero, riservato alla prima Opel classificata.



Chiudono la top ten il funambolico svizzero Pietro Galfetti, affiancato dall´astigiano Giorgio Severino, sempre di traverso con la sua massiccia Opel Monza 3.0 (pesante, ingombrante e povera di cavalli, essendo una vettura non concepita per le competizioni) che è riuscito a portare alla pedana di piazza Castello ad Agliè riscattando così il capottone dello scorso anno. Decimi assoluti, e primi dei canavesani (conquistando così il trofeo a loro riservato) Fabrizio e Vanni Vaccani, autori di una gara velocissima con la piccola Lancia Fulvia HF. Il primo Raggruppamento, quello riservato alle vetture più anziane, è andato ai biellesi Silvio Ubertino-Simona Mantovani, Porsche 911 S, che hanno battagliato nelle quattro prove del venerdì sera con la BMW 2002 Tii dei torinesi Vittorio Novo-Paolo Protta, prima di prendere il largo nelle sette speciali di sabato. Il dominatore del Raggruppamento nelle prime due prove è stato il torinese Mario Morando, Porsche 911, che ha

mancato così il terzo successo di Raggruppamento consecutivo al Memorial Conrero.



Dei 39 equipaggi che hanno superato le verifiche del venerdì mattina, hanno concluso in 23. Fra i ritiri più eclatanti quelli di Claudio Marenco-Luca Pieri, Porsche 911, per rottura della frizione nel primo passaggio del venerdì a Lessolo, Mario Cravero-Oddino Ricca, che sotto la pioggia hanno fatto volare la loro Fiat 127 CL, al punto di essere terzi assoluti dopo le prime due prove, uscendo di strada poi nella terza, il canavesano Maurizio Forneris con Erik Macori sul sedile di destra, che dopo aver pagato 50" per problemi di alimentazione alla sua Fiat 127 Sport nel trasferimento verso la prima speciale, ha iniziato un deciso recupero siglando il terzo tempo assoluto a Lessolo 1 ed addirittura il secondo a Vialfré-2, per poi ritirarsi il secondo giorno quando rompe il leveraggio del cambio e gli eporediesi Claudio e Daniele Ferron, Opel Kadett GT/E, entranti nella top ten assoluta prima di fermarsi nel primo passaggio ad Alpette per la rottura di un bilanciere del motore. Ritirato anche l´alessandrino Italo Ferrara, affiancato dal concittadino Alberto Zambruno, che stava facendo faville con la piccola Peugeot 104 ZS, prima di essere fermato da una gigantesca pozza d´acqua che ha bagnato il motore fermandolo quando aveva quasi concluso il secondo passaggio a Canischio. Poca fortuna per l´unico equipaggio femminile al via Isabella Bignardi-Paola Boggio ferme nella ps Chiesanuova .



Nella regolarità, dopo un iniziale dominio dei canavesani di Burolo Francesco ed Alessandro Messina (Innocenti Mini Cooper 1300), vincitori del Memorial Conrero regolarità 2011, si sono fermati a meta della prima tappa, per cedere il comando ai torinesi Giampiero Pistone-Cristina Piacente (A112 Abarth), vincitori della scorsa edizione, che hanno condotto la gara davanti ai livornesi Alessio e Giovanni Zani (Lancia Fulvia Montecarlo) fino al ritiro per guasto meccanico sulla penultima speciale. Dietro ai portacolori della Scuderia Città di Pisa si sono classificati i torinesi Luciano Grinza-Davide Cresta, che hanno anche conquistato il premio Grace per la vettura più affascinante della regolarità, ed i concittadini Giangiacomo Veisi-Enrica Garnero, quasi sorpresi del loro risultato a podio con la vettura più vecchia del lotto, la Lancia Fulvia 2C del 1965.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio