TUTTE LE NEWS

NOVITA´ RALLY - IL RALLY DELLA CARNIA FARA´ PARTE DELLA COPPA ITALIA

09-11-2016 13:49 - rally nazionali
Bearzi: "Un successo di squadra che esalta i valori di ospitalità del territorio"



Ampezzo (UD), 9 novembre 2016_ Si colora di bianco, rosso e verde il Rally della Carnia, nel 2017 sarà valido per la Coppa Italia. Una promozione meritata per la giovane creatura di Carnia Pistons e North East Ideas dopo tre anni di apprendistato. Acisport ha riconosciuto solidità organizzativa, valenza delle prove speciali, una location ottimale nell´incantevole cornice di Ampezzo. Il Rally della Carnia farà poker con il Rally dei Laghi a Varese, il Benacus Rally a Bussolengo in provincia di Verona e il Rally Città di Bassano, disegnando una sfida che abbraccia idealmente Friuli, Veneto e Lombardia.
"Siamo arrivati dove volevamo arrivare" puntualizza Matteo Bearzi, principale ispiratore della kermesse a quattro ruote. "Diciamo grazie alla Federazione, ma è giusto riconoscere i meriti di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto le Amministrazioni comunali di Ampezzo, Enemonzo, Lauco, Sauris, Socchieve e Tolmezzo. Ci hanno dato fiducia e appoggio, noi siamo stati di parola. Perché il Rally della Carnia non è solo competizione sportiva, ma occasione di visibilità per il territorio, strumento di promozione turistica per far conoscere i luoghi, le bellezze del paesaggio, l´accoglienza della popolazione. Lo scorso luglio si è visto un netto incremento di piloti stranieri, cercheremo di migliorare ancora. E magari avere al via qualche altro big tricolore come Paolo Porro. Vogliamo fare nostro l´orgoglio regionale di poter affermare che in Friuli Venezia Giulia si è ospiti di gente unica".
La gara è stata messa in calendario sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, un eventuale spostamento sarà dettato solo da esigenze prioritarie. Vi potranno partecipare anche le "world rally car", le vetture più potenti e spettacolari in circolazione. Regine di derapate e controsterzo, richiamo irresistibile per gli appassionati della specialità.