09 Dicembre 2024
visibility

QUASI PRONTO IL MOSAICO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY ´17

Grandi manovre per il Campionato Italiano Rally. In molti stanno definendo i dettagli, altri ancora sono in ritardo sulla tabella di marcia, ma c´è anche chi aspetta l´ultimo treno disponibile per allinearsi alla serie rallistica più importante e prestigiosa in Italia.Intervista ad Umberto Scandola, tra i big della massima serie tricolore rally, in vista del primo appuntamento al Rally del Ciocco.

Il Campionato italiano Rally è ormai alle porte. Infatti la classica gara di apertura, ovvero il 40° Rally del Ciocco e Valle del Serchio partirà venerdì 17 marzo con la ormai classica prova spettacolo sul lungomare di Forte dei Marmi. Come per magia, anche in questa edizione non mancheranno delle bellissime sorprese, come non mancherà un grande livello di professionalità, in una serie che sempre più si sta ritagliando una importante fetta di prestigio nel panorama mondiale della specialità. Del resto non è un caso il fatto che sempre più presenze di alto livello, con case automobilistiche impegnate direttamente o indirettamente, richiamino un forte interesse anche oltre confine. Dunque, anche quest´anno la regola sarà rispettata, per la grande gioia di un numero davvero consistente di appassionati che non vedono l´ora di tuffarsi sulle prove speciali di tutta Italia. Preparativi che riguardano i tanti fans club che ormai un po´ tutti i piloti di punta possono vantare, preparativi che soprattutto riguardano i piloti e navigatori, con relative squadre, che sono impegnati in queste ore nei dettagli della prima partecipazione, appunto il rally in terra toscana. Tra questi spicca senza dubbio un pilota che negli ultimi anni si è consacrato nel ristrettissimo olimpo dei big del campionato assoluto. Il riferimento è a Umberto Scandola, che appunto in queste ore è impegnato ad organizzare gli ultimi dettagli di una presenza nel tricolore che non era affatto scontata. Merito dunque anche a Riccardo Scandola che ha creduto fin da subito nelle potenzialità e possibilità del fratello Umberto, ma merito soprattutto per Skoda Italia Motorsport che ancora una volta ha aderito al progetto-Scandola. Una presenza importante che permetterà al veronese di riprovare l´assalto al tricolore rally, obiettivo raggiunto nel 2013, ma che ora manca di nuovo. Del resto gli ultimi anni hanno regalato forti emozioni proprio perché i distacchi finali sono stati quasi sempre inesistenti, finendo anche a pari punti, come per esempio nell´edizione del 2014, dove vinse Paolo Andreucci, grazie al maggior numero di vittorie ottenute. Così anche quest´anno sarà rilanciata la sfida al pluricampione toscano di casa Peugeot e certamente sarà una sfida tutta da seguire, con molti pretendenti al podio finale ma, appunto, un pilota in particolare con le carte in regola per aspirare a catturare il gradino più alto del podio. Umberto Scandola.

Umberto, se non sbaglio, questo è il sesto anno di Skoda. Ormai, anche guardando agli altri Paesi, ti possiamo considerare il veterano Skoda...

Credo di sì. Ormai la collaborazione con Skoda dura da diversi anni e nel motorsport in particolare sono tanti perché è sempre difficile confermarsi, anno dopo anno. Io credo anche di essere un privilegiato perché secondo me Skoda ha il miglior prodotto sul mercato, la migliore macchina nel gruppo R5. Privilegiato anche per il tipo di azienda con la quale collaboro e per le persone che la rappresentano.

A proposito di rinnovi e contratti; questo 2017 possiamo dire che è stato quello più sofferto?

Si. Quest´anno è stato sicuramente l´anno più sofferto in assoluto, perché se vogliamo, le aspettative da tutte e tre le parti interessate, Skoda Italia, Il team e l´equipaggio, erano molto alte e bisognava trovare insieme il giusto equilibrio per soddisfare le giuste esigenze di tutti. In effetti c´è voluto più tempo del solito, però secondo me è servito per realizzare un importante programma. Credo proprio che si farà un bel lavoro.

Un livello così alto del nostro CIR che non permette il benché minimo errore. Ogni riferimento è puramente casuale...

Si. E´ vero, è vero, è vero. L´anno scorso ogni minimo errore è stato pagato caro, da me, ma non solo da me. Quindi quest´anno sarà uguale, non si potranno commettere errori. A volte bisognerà, si, mantenere un´andatura molto, molto veloce, però nello stesso tempo bisognerà essere razionali e capire quando il momento di portare a casa qualcosa di importante, magari al posto di una possibile vittoria.

In effetti l´estremo agonismo, lo spettacolo e l´incertezza in queste ultime stagioni hanno rappresentato la regola: dunque testa bassa all´attacco? Oppure ci sarà più tempo per ragionare?

Ma, no. Le gare si sono allungate un pochino in quanto a chilometraggio e per quanto l´aumento è, credo, intorno all´ 11%, si può ancora gestire la gara con un vantaggio. Dunque non è ancora sufficiente per recuperare un problema o tanto meno gestire un rally o recuperare un errore del pilota. Insomma tatticamente cambierà molto poco.

Un CIR 2017 che sembra, almeno sulla carta, sempre più "targato" Skoda, grazie alle molte Fabia R5 previste alla partenza. Sarà davvero la macchina da battere? Chi temi al momento? Sembra sia confermata la clamorosa notizia della presenza di un giovanissimo talento, figlio d´arte, il sedicenne Kalle Rovanperä, che tra l´altro, se sarà confermato, potrebbe crearti più di un problema su terra...

Beh, intanto la Fabia è una ottima auto e sarà interessante vederle all´opera e poi c´è questa novità. Non so ancora con quale auto correrà Rovanperä, però credo che rappresenti un importante mezzo di promozione per il nostro campionato e per i piloti che lo corrono. Kalle Rovanperä, a mio avviso, sarà un futuro campione del mondo ed il fatto che venga in Italia e abbia scelto l´Italia come palestra per il suo futuro, sinceramente mi rende orgoglioso e sarò contento di misurarmi con lui. Naturalmente spero di stargli davanti, ma qualora fosse più veloce di me in qualche occasione, gli andrò a fare i complimenti.

Nel pacchetto auto-gomme-equipaggio dove dovrete maggiormente concentrarvi? Quali gli interventi per iniziare fin da subito ad inquadrare l´obiettivo?

Mah, un po´ tutto l´insieme. Bisogna lavorare su tutte le parti, dalle gomme, all´auto e all´equipaggio. Abbiamo cominciato a ricomporre un po´ la squadra ed il sistema di lavoro, andando in Corsica per una gara e già lì ci siamo un po´ rodati, anche perché cinque mesi di stop agonistico ci avevano appena rallentato nei meccanismi. Ora manca qualche chilometro di test e così riprenderemo al 100% il nostro ritmo.

Avete sempre più tifosi ed appassionati che vi sostengono e che vi seguono fin sui campi di gara: cosa ti senti di dire a loro?

Mah, io sono sinceramente orgoglioso di loro. Io dico sempre che noi non abbiamo tifosi, nel senso che chiunque simpatizza per noi e ci segue, è di fatto un nostro amico. Mi sembra tutto più naturale, per me anche loro fanno parte della squadra. Chi ci segue e ci è vicino fa parte della nostra grande famiglia che è la Skoda Italia Motorsport. Ne aspettiamo tanti al Ciocco e sicuramente si faranno sentire.

Image
Indubbiamente l´entusiasmo non manca e del resto non mancano di certo anche i motivi, motivi validi che fanno pensare ad un´altra stagione tanto spettacolare quanto incerta. Insomma, Umberto Scandola e Guido D´Amore, unitamente a Skoda Italia Motorsport, sono perfettamente consapevoli di avere le carte in mano per puntare alla posta più alta, in una partita, in ogni caso, dove siedono al tavolo grandi avversari. Le prime carte da scoprire al vicino Rally del Ciocco e sicuramente sarà un primo giro tutto da seguire...

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio