SEB OGIER SBANCA IL RALLY DI SPAGNA - SI CONFERMA PER LA QUARTA VOLTA CAMPIONE DEL MONDO RALLY
17-10-2016 09:40 - rally wrc
Vince Sebastien Ogier : la Spagna é sua e ...non solo. Gli è mancata solo la Power Stage, vinta da Jari Matti Latvala, per l´en plein. Ogier vince il Rally di Spagna 2016 e conquista la quarta corona iridata. Un risultato praticamente scontato già dopo la giornata di sabato, per il ritiro di Andreas Mikkelsen.
Dani Sordo non è riuscito a recuperare il divario che lo separava in classifica, con una Hyundai che ha sofferto quando si è passati dagli sterrati del venerdì alle speciali su asfalto sabato e domenica: il sottosterzo è stato il nemico principale del pilota spagnolo.
Del resto, il francese di Gap alla vigilia era stato molto chiaro: "Io amo molto questa gara, l´unica che presenta questo misto terra - asfalto. Dopo aver vinto nel 2013 e nel 2014, l´anno scorso ho fatto un grosso errore nella power stage che ci è costata la vittoria. Io prometto che quest´anno non ripeterò lo sbaglio, anche se non sarò in Spagna per vendicarmi, ma per assicurarmi il titolo...".
E Ogier é stato di parola... ed é arrivata non solo la vittoria ma anche il titolo mondiale e sono così quattro le corone iridate. Un bel numero di sicuro anche se è ancora lungo il cammino per arrivare quantomeno ad eguagliare il record firmato da un altro francese: Sébastien Loeb. con cui i rapporti non sono mai stati molto amichevoli.
Solamente Dani Sordo é stato capace di tenere impegnato il francese nelle due ultime tappe anche se il popolo spagnolo appassionato di rally dai tempi di De Bragation e più tardi di Carlos Sainz ha sperato fino all´ultimo che il pilota della Hyundai riuscisse nel miracolo di recuperare quei cinque secondi che erano la differenza tra i due al via della terza tappa.
Ancora una volta la VW Polo é stata insuperabile, anzi, il vantaggio é aumentato sino a 15 secondi, tuttavia a Sordo e a tutto il team Hyundai rimane la soddisfazione di una gara gagliarda e la sicurezza che la nuova i20 è nata bene...più che bene visto che tutte e tre le i20 sono arrivate alle spalle di Ogier: oltre a Sordo anche Neuville sul podio e il belga, spesso oggetto misterioso dei rally, ha raggiunto al secondo posto della classifica iridata Andreas Mikkelsen, fermato...da un albero nel corso della seconda tappa.
Non può di certo essere soddisfatta la Citroen che dopo aver perso Meeke ha salvato l´onore con il decimo posto di Breen che pure è stato vittima della rottura del cambio. Ma per la Casa francese l´appuntamento con la riscossa e con ...la tradizione è rinviato al prossimo anno quando arriverà la nuova vettura di cui si dice già un gran bene da parte di alcuni "osservatori" che ne hanno seguito alcuni test.
In WRC2 a festeggiare è stato Jan Kopecky (ottavo assoluto!), che è riuscito ad avere la meglio, dopo una lunga e bellissima battaglia, su Pontus Tidemand.
Tricolore italiano in alto nel WRC3 con Fabio Andolfi che, da dominatore, ha preceduto l´elvetico Burri, e l´altro italiano De Tommaso.
CLASSIFICA FINALE:
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) - 3h. 13´03"6
2. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 15"6
3. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) + 1´15"0
4. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) + 1´27"8
5. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 3´24"4
6. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS Wrc) + 5´24"9
7. Abbring-Marshall (Hyundai i20 Wrc) + 7´31"3
8. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 9´05"1
9. Tidemand-Andersson (Skoda Fabia R5) + 9´20"0
10. Breen-Martin (Citroen DS3 Wrc) + 9´57"1