Suzuki BALENO SR, il battesimo di Renato Travaglia al granfinale del Suzuki Rally Trophy
26-09-2016 17:31 - comunicati rally
- Al volante di Suzuki BALENO SR ci sarà il pluricampione Renato Travaglia,
navigato da Massimo Nalli (DG Auto Suzuki Italia)
navigato da Massimo Nalli (DG Auto Suzuki Italia)
- BALENO SR è la versione da rally di BALENO S, la spaziosa compatta dotata
del brillante motore BOOSTERJET che porta al debutto europeo la piattaforma
Suzuki di nuova generazione
- Il Rally di Roma Capitale è l´ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy
2016, uno dei due trofei monomarca dedicati a SWIFT Sport
Al Rally di Roma Capitale (23-24-25 settembre), ultimo appuntamento del
Suzuki Rally Trophy 2016, due "padrini" d´eccezione porteranno al battesimo
nelle competizioni nuova Suzuki BALENO SR, la più recente incarnazione del
legame indissolubile tra Suzuki e gli sport motoristici. Al volante della versione
da rally della compatta Suzuki BALENO S, infatti, ci sarà il pluricampione
europeo e italiano di rally Renato Travaglia, navigato da Massimo Nalli
ricostituendo così un equipaggio che animò alcuni rally di campionato Italiano
dei gloriosi anni 90.
Un pilota vincente come Renato Travaglia, che corre con i colori della Scuderia
Island Motorsport, non ha bisogno di presentazioni: a parlare ci sono i numeri
della sua carriera. Dal 1987, anno in cui il campione trentino ha debuttato nei
rally accanto alla fidanzata Manuela, oggi sua moglie, Renato Travaglia ha
collezionato tanti successi, che lo hanno reso uno dei piloti più titolati del
panorama nazionale e non solo. Il suo palmarès vanta dieci titoli italiani -
conquistati tra il 1993 e il 2014 - e due di campione europeo, vinti nel 2002 e nel
2005. Quella con la BALENO SR non sarà la prima volta di Renato Travaglia al
volante di una Suzuki da rally: il pilota di Cavedine, infatti, ha già portato al
debutto la SWIFT Sport N2 e guidato da pilota ufficiale Suzuki un prototipo
GRAN VITARA nel Campionato Italiano Cross Country. Grazie alla sua
esperienza e alle sue straordinarie capacità di sviluppo oltre alla competitività
assoluta al volante, Renato Travaglia darà un contributo fondamentale alle
valutazioni sulle potenzialità agonistiche di Suzuki BALENO SR.
Suzuki BALENO S, una base di partenza eccezionale
Quella di Suzuki al 4° Rally di Roma Capitale è soprattutto una scommessa,
che ha l´obiettivo di mettere alla prova, in una vera competizione, Suzuki
BALENO S e il suo inedito motore BOOSTERJET, un mille tre cilindri a benzina
che già in versione stradale eroga 112 CV e tanta coppia fin dai bassi regimi
(170 Nm a 2.000-3.500 giri/min), grazie all´adozione di tecnologie
all´avanguardia come l´iniezione diretta e il turbocompressore a bassa inerzia.
Con la sua elevata potenza specifica e l´eccellente efficienza - che si riassume
in consumi nel ciclo combinato di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 103
g/km - il BOOSTERJET di BALENO S rappresenta al meglio il futuro dei motori
a combustione interna.
Il mille turbo sotto il cofano non è l´unico "pezzo forte" della spaziosa compatta
di Hamamatsu: a rendere Suzuki BALENO S una candidata competitiva tanto
nei rally, quanto sul mercato italiano delle auto di segmento B, contribuiscono
anche il suo ampio passo - che assicura tanto spazio interno e una stabilità
superiore - e la piattaforma Suzuki di nuova generazione, caratterizzata dalla
massima leggerezza e da grande rigidità.
La nuova struttura, che ha debuttato in Europa proprio con BALENO, vanta una
rigidità maggiore di circa il 10% rispetto ai veicoli convenzionali della stessa
categoria; inoltre, grazie alla nuova conformazione ad andamento sagomato, la
scocca della spaziosa compatta Suzuki ha un peso complessivo inferiore del
15% rispetto alle piattaforme che sostituisce, un dato che la rende il nuovo
riferimento nella sua categoria. Questo traguardo è stato raggiunto mediante
l´impiego di acciai ad alta resistenza e un´attenta riprogettazione della vettura
nel suo complesso, che ha richiesto una profonda rivisitazione di ogni elemento
di Suzuki BALENO, dalla carrozzeria alle parti meccaniche.
La leggerezza è senza dubbio uno dei suoi punti di forza ma Suzuki BALENO è
anche molto robusta: la compatta giapponese unisce all´ottima resistenza agli
urti, un pacchetto di sicurezza attiva di eccellenza, grazie anche alla presenza
del Radar Brake Support, il sistema di frenata automatica d´emergenza capace
di arrestare autonomamente l´auto nel caso in cui i sensori rilevino l´imminente
pericolo di un incidente.
Suzuki BALENO SR, preparata per il successo
Con BALENO SR, Suzuki conferma la sua presenza dinamica nelle
competizioni e il costante impegno per rendere gli sport motoristici più
sostenibili e accessibili a tutti, in particolare ai giovani. La filiale italiana Suzuki
ha allestito BALENO SR secondo le normative tecniche che ACI Sport ha
dettato per il Gruppo R1 nazionale. Come i vincitori dei trofei Suzuki hanno
dimostrato negli anni, alla guida delle SWIFT Sport, incontrastate protagoniste
del Campionato Italiano R1, questa categoria si è dimostrata molto attraente
per i migliori giovani talenti.
Di seguito sono riportate le principali modifiche per preparare Suzuki BALENO
SR al 4° Rally di Roma Capitale effettuate da Suzuki, che si è avvalsa della
collaborazione dei migliori partner tecnici:
• Coppia cilindrica finale di Suzuki S-CROSS
• Elettronica e gestione del turbo per incrementare la potenza fino a valori
simili a quelli di SUZUKI Swift Sport R1 a cura di Gliese Engineering
• Sedili anatomici racing, impianto di estinzione, volante, paracoppa,
pedane poggiapiedi, cinture di sicurezza a 6 punti forniti da Sparco
• Freno a mano idraulico e impianto frenante forniti da Tecno 2
• Assetto Öhlins fornito da Andreani Group
• Impianto di scarico artigianale realizzato a mano da Gliese Engineering
• Pneumatici Toyo R888R
• Lubrificanti Motul
Suzuki Motorsport, competere con passione
Quello tra Suzuki e le competizioni automobilistiche è un sodalizio inscindibile,
che oggi vede impegnata la Casa di Hamamatsu su più fronti, nel Campionato
Italiano Cross Country Rally con GRAND VITARA e in tre trofei monomarca:
Rally Cup e Rally Trophy dedicati a Suzuki SWIFT Sport, oltre al Suzuki
Challenge dedicato a GRAND VITARA.
Il Rally di Roma Capitale è il settimo e ultimo appuntamento del Suzuki Rally
Trophy 2016, il trofeo monomarca delle Suzuki SWIFT Sport in versione R1b
che quest´anno ha visto la partecipazione di ben 16 equipaggi. Al Rally del Friuli
e Venezia Giulia dello scorso 27 agosto, l´equipaggio empolese composto da
Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari si è laureato campione della serie
monomarca con una gara d´anticipo rispetto al calendario. L´ultima tappa, però,
si preannuncia comunque molto combattuta, perché restano ancora da
assegnare due titoli. Al Rally di Roma Capitale, infatti, si deciderà il vincitore del
titolo Under 25 del Suzuki Rally Trophy tra i giovani contendenti Lorenzo Coppe
e Gianluca Saresera. La gara, inoltre, vedrà l´ACI SPORT assegnare il
Campionato Italiano R1, per cui sono ancora in lotta i piloti Jacopo Lucarelli,
Lorenzo Coppe e Claudio Vallino.
La stagione 2016 dei trofei monomarca dedicati a Suzuki SWIFT Sport si
chiuderà con l´ultimo appuntamento della Suzuki Rally Cup, previsto per i
prossimi 20-21-22 ottobre al Rally Trofeo ACI Como.
Calendario Suzuki Rally Trophy 2016: 20 marzo - 39° Rally Il Ciocco e Valle del
Serchio (2 gare); 10 aprile - 58° Rally Sanremo (2 gare); 8 maggio - 100° Targa
Florio (2 gare); 29 maggio - 23° Rally Adriatico, terra (2 gare); 24 luglio - 17°
Rally Circuito di Cremona coeff. 1,5; 27 agosto - 52° Rally del Friuli Venezia
Giulia (2 gare); 25 settembre - 25° Rally di Roma Capitale (2 gare).
Calendario Suzuki Rally Cup 2016: 24 aprile - 40° Rally Isola d´Elba; 15 maggio
- 40° Rally 1000 Miglia; 5 giugno - 49° Rally del Salento; 19 giugno - 33° Rally
della Marca; 24 luglio - Rally Circuito di Cremona; 10 settembre - 36° Rally Int.
San Martino di Castrozza e Primiero; 22 ottobre - 35° Rally Trofeo ACI Como.