VALLELUNGA, GARA 1 e GARA 2 . ROBERTO COLCIAGO FIRMA LA SETTIMA VITTORIA STAGIONALE NEL QUINTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
04-09-2016 13:17 - velocità pista
Dopo un nuovo duello con Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC Racing Team), il pilota della Honda Civic TCR della Ags si aggiudica la prima gara del weekend. Terzo gradino del podio per Daniele Cappellari sulla Leon della CRC Team Bassano. Nel TCS continua il dominio di Alberto Bassi (Leon Cupra ST).
Al termine di un duello sportello contro sportello con il rivale in classifica Alberto Viberti, Roberto Colciago conquista la sua settima vittoria stagionale nel quinto round del Campionato Italiano Turismo in corso a Vallelunga.
Per il pilota della Honda Civic TCR di Ags, la gara si avvia in testa dalla pole position, ma complice la ripresa dopo la neutralizzazione della prima Safety Car, il rivale dellaLeon TCR della BRC è prontissimo a trovare lo spunto migliore e passare al comando al quinto passaggio. Ma un lungo alla Soratte nella successiva tornata lo costringe alla seconda posizione pur senza perdere mai contatto da Colciago fino alla bandiera a scacchi e grazie ad un passo nettamente superiore nelle sezioni più veloci del tracciato.
Arriva a Vallelunga l´attesissimo terzo posto assoluto di Daniele Cappellari, un risultato più volte sfiorato dal pilota veneto che cura totalmente in proprio la Seat Leon TCR dotata di cambio sequenziale di serie DSG e portata in gara nei colori di famiglia CRC Reparto Corse.
Al sesto giro si chiude invece la lotta per la quarta posizione con Andrea Bacci, al volante della nuovissima Alfa Romeo Giulietta della Bacci Romano per la neonata classe TCT ed abilissimo ad avere la meglio su Giovanni Mancini al volante della Citroën C3 Max schierata da 2T Course & Reglage e Procar.
Alle spalle del giornalista e pilota romano, chiudono invece Andrea Mosca, sulla seconda Giulietta TCT della factory toscana e le Leon Cupra ST di Alberto Bassi ed Emiliano Perucca Orfei che dominano nel TCS su Davide Pigozzi che chiude decimo assoluto alle spalle di Mariano Costamagna sulla Leon di BRC dotata di cambio DSG.
Da segnalare l´ingresso in due occasioni della Safety Car.
Al secondo giro per la spettacolare, ma incruente uscita di pista dell´Alfa Romeo Giulietta TCS di Leone Motorsport che con Matteo Leone nelle prime battute lottava ad armi pari con le Seat ufficiali.
Ed al quinto giro quando Jimmy Ghione, costretto a partire dai box per un inconveniente tecnico ed in piena rimonta, viene centrato da Sandro Pelatti che spedisce la Leon della BRC nelle vie di fuga della Roma. Il popolare personaggio TV è costretto al ritiro, mentre il pilota Seat riesce a riprendere e chiudere 11esimo dopo l´intervento ai box.
Appuntamento a domani con gara 2 alle 17.25, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
VALLELUNGA, GARA 2. ROBERTO COLCIAGO CALA IL BIS E CHIUDE IL QUINTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
Il pilota della Honda Civic TCR della Ags conquista il suo ottavo successo stagionale e consolida il primato davanti ad Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC Racing Team) secondo al traguardo. Terzo Daniele Cappellari davanti a Jimmy Ghione. Nel TCS vittoria di Davide Pigozzi sulla Ibiza Cupra.
Con una vittoria "flag-to-flag" Roberto Colciago chiude il quinto round di Campionato Italiano Turismo corsosi a Vallelunga e firma la sua ottava preziosissima vittoria stagionale.
Per il pilota della Honda Civic TCR di Ags, che così consolida il primato in classifica, la gara si risolve già allo start con Alberto Viberti che chiude in scia sulla Leon TCR della BRC e replicando lo stesso epilogo della gara del mattino.
Bissa il terzo posto Daniele Cappellari che, sulla Seat Leon TCR dotata di cambio sequenziale di serie DSG e che cura totalmente in proprio, ha avuto la meglio al via su Jimmy Ghione, partito in terza posizione sulla alla più evoluta Leon TCR dotata di sequenziale motorsport e schierata dalla BRC.
Il popolare inviato di Striscia si è così dovuto accontentare del quarto posto davanti alle nuovissime Alfa Romeo Giulietta QV realizzate dalla Bacci Romano per la neonata classe TCT e schierate per Andrea Bacci ed Andrea Mosca.
Alle spalle di Mariano Costamagna, settimo assoluto sulla Leon di BRC dotata di cambio DSG, Davide Pigozzi conquista l´ottava posizione ed il sorprendente successo nel TCS al volante della Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi.
Sfortunata invece la gara delle Leon Cupra ST ufficiali di Emiliano Perucca Orfei, Alberto Bassi e Sandro Pelatti, che chiudono nell´ordine dopo essere state tutte rallentate dal rientro ai box a seguito di foratura.
Prossimo appuntamento al weekend del 25 settembre nell´autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 194; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 140; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 66; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 17) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 18) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 19) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 19) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 164; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 43; 8) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 11) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 36; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 40; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Al termine di un duello sportello contro sportello con il rivale in classifica Alberto Viberti, Roberto Colciago conquista la sua settima vittoria stagionale nel quinto round del Campionato Italiano Turismo in corso a Vallelunga.
Per il pilota della Honda Civic TCR di Ags, la gara si avvia in testa dalla pole position, ma complice la ripresa dopo la neutralizzazione della prima Safety Car, il rivale dellaLeon TCR della BRC è prontissimo a trovare lo spunto migliore e passare al comando al quinto passaggio. Ma un lungo alla Soratte nella successiva tornata lo costringe alla seconda posizione pur senza perdere mai contatto da Colciago fino alla bandiera a scacchi e grazie ad un passo nettamente superiore nelle sezioni più veloci del tracciato.
Arriva a Vallelunga l´attesissimo terzo posto assoluto di Daniele Cappellari, un risultato più volte sfiorato dal pilota veneto che cura totalmente in proprio la Seat Leon TCR dotata di cambio sequenziale di serie DSG e portata in gara nei colori di famiglia CRC Reparto Corse.
Al sesto giro si chiude invece la lotta per la quarta posizione con Andrea Bacci, al volante della nuovissima Alfa Romeo Giulietta della Bacci Romano per la neonata classe TCT ed abilissimo ad avere la meglio su Giovanni Mancini al volante della Citroën C3 Max schierata da 2T Course & Reglage e Procar.
Alle spalle del giornalista e pilota romano, chiudono invece Andrea Mosca, sulla seconda Giulietta TCT della factory toscana e le Leon Cupra ST di Alberto Bassi ed Emiliano Perucca Orfei che dominano nel TCS su Davide Pigozzi che chiude decimo assoluto alle spalle di Mariano Costamagna sulla Leon di BRC dotata di cambio DSG.
Da segnalare l´ingresso in due occasioni della Safety Car.
Al secondo giro per la spettacolare, ma incruente uscita di pista dell´Alfa Romeo Giulietta TCS di Leone Motorsport che con Matteo Leone nelle prime battute lottava ad armi pari con le Seat ufficiali.
Ed al quinto giro quando Jimmy Ghione, costretto a partire dai box per un inconveniente tecnico ed in piena rimonta, viene centrato da Sandro Pelatti che spedisce la Leon della BRC nelle vie di fuga della Roma. Il popolare personaggio TV è costretto al ritiro, mentre il pilota Seat riesce a riprendere e chiudere 11esimo dopo l´intervento ai box.
Appuntamento a domani con gara 2 alle 17.25, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
VALLELUNGA, GARA 2. ROBERTO COLCIAGO CALA IL BIS E CHIUDE IL QUINTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
Il pilota della Honda Civic TCR della Ags conquista il suo ottavo successo stagionale e consolida il primato davanti ad Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC Racing Team) secondo al traguardo. Terzo Daniele Cappellari davanti a Jimmy Ghione. Nel TCS vittoria di Davide Pigozzi sulla Ibiza Cupra.
Con una vittoria "flag-to-flag" Roberto Colciago chiude il quinto round di Campionato Italiano Turismo corsosi a Vallelunga e firma la sua ottava preziosissima vittoria stagionale.
Per il pilota della Honda Civic TCR di Ags, che così consolida il primato in classifica, la gara si risolve già allo start con Alberto Viberti che chiude in scia sulla Leon TCR della BRC e replicando lo stesso epilogo della gara del mattino.
Bissa il terzo posto Daniele Cappellari che, sulla Seat Leon TCR dotata di cambio sequenziale di serie DSG e che cura totalmente in proprio, ha avuto la meglio al via su Jimmy Ghione, partito in terza posizione sulla alla più evoluta Leon TCR dotata di sequenziale motorsport e schierata dalla BRC.
Il popolare inviato di Striscia si è così dovuto accontentare del quarto posto davanti alle nuovissime Alfa Romeo Giulietta QV realizzate dalla Bacci Romano per la neonata classe TCT e schierate per Andrea Bacci ed Andrea Mosca.
Alle spalle di Mariano Costamagna, settimo assoluto sulla Leon di BRC dotata di cambio DSG, Davide Pigozzi conquista l´ottava posizione ed il sorprendente successo nel TCS al volante della Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi.
Sfortunata invece la gara delle Leon Cupra ST ufficiali di Emiliano Perucca Orfei, Alberto Bassi e Sandro Pelatti, che chiudono nell´ordine dopo essere state tutte rallentate dal rientro ai box a seguito di foratura.
Prossimo appuntamento al weekend del 25 settembre nell´autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 194; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 140; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 66; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 17) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 18) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 19) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 19) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 164; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 43; 8) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 11) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 36; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 40; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.