WRC : A TRIER FINALMENTE DOPO SEI LUNGHI MESI OGIER (VW POLO) RITORNA SUL PODIO PIU ALTO
22-08-2016 17:01 - rally wrc
Trier. Il mondiale rally dopo gli sterrati finlandesi é tornato sull´asfalto per il Rally di Germania, su e giù per le strade delle colline della Mosella. Per Ogier e Mikkelsen in più il dovere assoluto di vincere dal momento che si correva sulle strade di casa. E vittoria é stata.
Non vinceva una gara iridata dal Rally di Svezia, Sébastien Ogier, che pure ha via via consolidato il suo primato in testa alla classifica del mondiale. Certo gli scocciava veder vincere i compagni di squadra Latvala e Mikkelsen, i rivali della Hyundai, e addirittura Meeke con la "vecchia" Citroën.
Come il mondiale è sbarcato sugli asfalti tedeschi, in parte bagnati, riecco il vero Ogier, che ha fatto dei capolavori sul doppio passaggio della Panzerplatte, la maxi prova di 40 km che "fa" la differenza.
Subito fermo Jari Matti Latvala, attardato Ott Tänak, a impegnare il Campione del Mondo ci hanno provato Andrea Mikkelsen, che è il più continuo degli inseguitori, con la Polo di VW Motorsport II, e Thierry Neuville con la Hyundai. Ma alla fine il secondo posto ha premiato, per un decimo di secondo sul compagno di squadra belga Dani Sordo, che chiude a 20"3 da Ogier. Quarto Mikkelsen, completa la top five il neozelandese Hayden Paddon con la terza Hyundai, il cui risultato di squadra è notevole con le i20 seconda, tera e quinta!
Altrettanto significativo è l´exploit della Škoda che piazza quattro Fabia R5 nella top ten, con il finlandese Lasse Lappi primo nella WRC2 dove guadagna punti preziosi nei confronti di Elfyn Evans, assente a Trier, e Teemu Suninen, uscito di strada.
Il sorpasso riesce invece a Simone Tempestini. Il pilota italiano, che corre con licenza rumena, vince nel WRC3 con la Citroën DS3 R3T e va in testa alla classifica iridata. Tempestini primo anche nel WRC Junior è ora in condizione di vincere entrambi i titoli.
A fine gara Ogier ha voluto dedicare la vittoria a Jost Capito, che con questa gara lascia Volkswagen per fare approdo alla McLaren in Formula 1: "È una giornata davvero superlativa.La vittoria mi mancava enormemente, e questo è anche un ottimo risultato in ottica campionato ottenuto dopo una bella bagarre con Andreas, Dani e Thierry. Dedico completamente questa vittoria a Jost Capito, e io gli avevo detto che avrei fatto questo per lui..."
Il Mondiale tornerà in scena il 30 settembre con il Tour de Corse, altro traguardo per gli "asfaltisti".
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) 3h.00´26"7
2. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 20"3
3. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) + 20"4
4. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo Wrc) + 27"2
5. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) + 3´34"8
6. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 4´31"2
7. Lappi-Ferm (Skoda Fabia R5) + 8´36"8
8. Tidemand-Andersson (Skoda Fabia R5) + 8´52"5
9. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 9´44"2
10. Kremer-Winklhofer (Skoda Fabia R5) + 10´10"6
Classifica campionato piloti:
1.Ogier 169 punti; 3.Mikkelsen 110; 3.Paddon 94; 4.Neuville 94; 5.Latvala 89; 6.Sordo 86; 7.Ostberg 78; 8.Tanak 52; 9.Meeke 51; 10.Breen 25.
Non vinceva una gara iridata dal Rally di Svezia, Sébastien Ogier, che pure ha via via consolidato il suo primato in testa alla classifica del mondiale. Certo gli scocciava veder vincere i compagni di squadra Latvala e Mikkelsen, i rivali della Hyundai, e addirittura Meeke con la "vecchia" Citroën.
Come il mondiale è sbarcato sugli asfalti tedeschi, in parte bagnati, riecco il vero Ogier, che ha fatto dei capolavori sul doppio passaggio della Panzerplatte, la maxi prova di 40 km che "fa" la differenza.
Subito fermo Jari Matti Latvala, attardato Ott Tänak, a impegnare il Campione del Mondo ci hanno provato Andrea Mikkelsen, che è il più continuo degli inseguitori, con la Polo di VW Motorsport II, e Thierry Neuville con la Hyundai. Ma alla fine il secondo posto ha premiato, per un decimo di secondo sul compagno di squadra belga Dani Sordo, che chiude a 20"3 da Ogier. Quarto Mikkelsen, completa la top five il neozelandese Hayden Paddon con la terza Hyundai, il cui risultato di squadra è notevole con le i20 seconda, tera e quinta!
Altrettanto significativo è l´exploit della Škoda che piazza quattro Fabia R5 nella top ten, con il finlandese Lasse Lappi primo nella WRC2 dove guadagna punti preziosi nei confronti di Elfyn Evans, assente a Trier, e Teemu Suninen, uscito di strada.
Il sorpasso riesce invece a Simone Tempestini. Il pilota italiano, che corre con licenza rumena, vince nel WRC3 con la Citroën DS3 R3T e va in testa alla classifica iridata. Tempestini primo anche nel WRC Junior è ora in condizione di vincere entrambi i titoli.
A fine gara Ogier ha voluto dedicare la vittoria a Jost Capito, che con questa gara lascia Volkswagen per fare approdo alla McLaren in Formula 1: "È una giornata davvero superlativa.La vittoria mi mancava enormemente, e questo è anche un ottimo risultato in ottica campionato ottenuto dopo una bella bagarre con Andreas, Dani e Thierry. Dedico completamente questa vittoria a Jost Capito, e io gli avevo detto che avrei fatto questo per lui..."
Il Mondiale tornerà in scena il 30 settembre con il Tour de Corse, altro traguardo per gli "asfaltisti".
CLASSIFICA FINALE:
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) 3h.00´26"7
2. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 20"3
3. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) + 20"4
4. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo Wrc) + 27"2
5. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) + 3´34"8
6. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 4´31"2
7. Lappi-Ferm (Skoda Fabia R5) + 8´36"8
8. Tidemand-Andersson (Skoda Fabia R5) + 8´52"5
9. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 9´44"2
10. Kremer-Winklhofer (Skoda Fabia R5) + 10´10"6
Classifica campionato piloti:
1.Ogier 169 punti; 3.Mikkelsen 110; 3.Paddon 94; 4.Neuville 94; 5.Latvala 89; 6.Sordo 86; 7.Ostberg 78; 8.Tanak 52; 9.Meeke 51; 10.Breen 25.