FINALMENTE E' NATA LA LANCIA Y6 - PER I RALLY ! CHE ORGOGLIO !

La STAGIONE RALLY del 2026 rappresenterà farà brillare gli occhi dalla sua apertura con una vettura non diciamo nuova ma sicuramente interessante una vettura per rinverdire gli allori mondiali , per i tifosi rallysti, per la Lancia stessa nel mondo delle competizioni, con il ritorno ufficiale ,suggellato dalla conquista del titolo Piloti e Costruttori nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici, della scorsa stagione !

Suggellate dai numeri record della scorsa stagione, il Trofeo Lancia è pronto a tornare in grande stile sulle strade dei rally italiani anche nel 2026, forte di un progetto con importanti novità. Protagonista assoluta sarà ancora una volta la Lancia Ypsilon, che nella seconda edizione del campionato firmato dalla Casa di Torino raddoppia la propria presenza: accanto alla Ypsilon Rally4 HF, debutterà infatti la Ypsilon HF Racing Rally6.
Una tradizione che si rinnova senza perdere i suoi punti di forza: supporto concreto ai giovani talenti, un montepremi tra i più ricchi del panorama tricolore e il fascino del Campionato Italiano Assoluto Rally. Sarà infatti ancora il CIAR a ospitare le 6 gare del Trofeo Lancia 2026, articolate su 5 eventi di cui uno con doppia gara, seguendo come lo scorso anno le tappe più iconiche del calendario senza perdere d'occhio gli appuntamenti internazionali e il Rally Il Ciocco saluterà l'avvio del Trofeo Lancia dedicato alla Ypsilon Rally4 HF, mentre il Due Valli vedrà il debutto della novità Ypsilon HF Racing Rally6, da qui in poi i due trofei seguiranno lo stesso percorso.

. Al centro della scena resta la Ypsilon Rally4 HF.. Tutte le auto del Trofeo saranno nuovamente ospitate all'interno del Villaggio Lancia Corse HF, vero e proprio cuore pulsante del monomarca: un punto di riferimento per i tifosi e uno spazio dove vivere a pieno l'esperienza Lancia tra area assistenza, hospitality e zona dedicata al pubblico.

Sul fronte Rally4, confermato il ricco montepremi che caratterizzato la prima edizione del Trofeo. Sarà premiata sia la classifica assoluta sia le tre categorie previste: Junior, riservata ai piloti under 25, Master, dedicata ai piloti fino a 35 anni, ed Expert, per i piloti oltre i 35 anni. Ogni gara assegnerà premi dedicati a ciascuna categoria, ma soprattutto resta invariato il premio finale, che offrirà al Campione Under 35 la possibilità di diventare Pilota Ufficiale Lancia nel 2027, in Italia o in Europa.

Sul fronte tecnico, un ruolo chiave sarà giocato dai pneumatici, con Michelin pronta a introdurre un nuovo prodotto pensato per migliorare ulteriormente le prestazioni delle vetture e rispondere alle novità del Campionato Italiano, in un contesto sempre più competitivo e performante.

La grande novità del 2026 è però l'istituzione della classe dedicata alla Ypsilon HF Racing Rally6, la più piccola delle Ypsilon da competizione: una entry level che consentirà l'accesso al mondo dei rally a una platea ancora più ampia.

Anche i piloti al volante della Rally6 potranno contare su un montepremi dedicato, strutturato con la stessa formula vincente della sorella maggiore Rally4, con premi gara per gara e un importante premio finale per il Campione. La nuova categoria seguirà il Trofeo negli stessi appuntamenti che vedranno impegnate le Rally4, partecipando a 4 eventi per un totale di 5 gare e offrendo così un percorso ideale sia per i giovani talenti sia per i gentleman driver desiderosi di mettersi alla prova con una vettura da competizione divertente e formativa.

Tutti i dettagli del Trofeo Lancia 2026 verranno svelati ufficialmente in occasione del Racing Meeting, in programma il 7 e 8 febbraio alla Fiera di Vicenza, dove il futuro i Lancia nei rally prenderà forma e si apriranno ufficialmente le iscrizioni.



Fonte: pm