11 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

RALLY FIA ERC SERRAS DE FAFE FELGUEIRAS CABREIRA E BOTICAS

13-03-2022 21:52 - rally irc - erc - ter
Il Campionato Europeo Rally FIA ERC 2022 è iniziato in Portogallo, con il Rally Serras de Fafe - Felgueiras - Cabreira e Boticas.



Giornata conclusiva di gara domenica, sulle iconiche prove speciali di terra già teatro di sfide iridate. Dopo il freddo e la pioggia di sabato, nella mattina il meteo concede una piccola tregua ai protagonisti dell'avvio della rinnovata serie continentale; nel pomeriggio le condizioni variano durante il giro conclusivo di prove speciali, con pioggia intermittente che diventa battente nelle battute finali.
La giornata è stata dominata dagli equipaggi spagnoli, che si sono aggiudicati 5 delle 8 prove speciali disputate. Ma, se le Škoda Fabia di Efrén Llarena ,primo a partire, dopo i problemi avuti sabato e Javier Pardo hanno fatto incetta di scratch, il primato in classifica finale è andato alla Volkswagen Polo di Nil Solans.

Dopo una prima tappa all'attacco, grazie anche alle condizioni migliori del fondo trovate dopo avere scelto di aprire i transiti, chiusa con un vantaggio di 1e 44, il Campione JWRC 2017 ha amministrato il capitale nella giornata conclusiva. L'argento è andato alla Škoda Fabia di Armindo Araújo che ha concluso a 55e7 dal vincitore. Il lusitano, non pago del punteggio pieno ottenuto per il campionato nazionale al termine della tappa di sabato, ha attaccato fino al traguardo. Con il miglior tempo nella speciale conclusiva ha artigliato in extremis il secondo posto assoluto ,migliorando la terza posizione finale dell'edizione 2021 ai danni del giovane estone Georg Linnamäe il pilota della Volkswagen Polo, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella Qualifying Stage ed essere stato l'unico a contrastare la supremazia di Solans nella tappa iniziale, ha tenuto testa fino quasi alla fine, dovendosi accontentare del gradino più basso del podio a causa di un problema tecnico nell'ultima speciale chiudendo a 3e 8 dalla seconda piazza.

La Power Stage conclusiva, vinta da Ken Torn, è una delle novità introdotte dal nuovo promotore del Campionato; si corre sull'iconico tracciato di Lameirinha, reso ulteriormente insidioso specialmente nel tratto iniziale dalla pioggia caduta poco prima della partenza: uscita di strada – senza danni all'equipaggio per Simone Tempestini, quinto assoluto fino a quel momento, forature per Cais e Nobre, testacoda per Llarena, rottura del semiasse per Luis Vilariño.

I punti bonus 5-4-3-2-1 per i primi cinque classificati sono andati, nell'ordine, a:

Ken Torn (Ford Fiesta R5 MkII)

Armindo Araújo (Škoda Fabia Rally2)

Alberto Battistolli (Škoda Fabia Rally2)

Nil Solans (Škoda Fabia Rally2)

Georg Linnamäe (Volkswagen Polo)

Vediamo in dettaglio la gara degli Italiani:

Alberto Battistolli (Škoda Fabia Rally2) ha messo a frutto l'esperienza della precedente edizione: tempi di prova prevalentemente nella top ten gli hanno permesso, nonostante qualche piccolo errore, di salire fin da sabato mattina in sesta posizione assoluta, diventata poi un quinto posto finale sinonimo del suo migliore risultato in una gara del campionato continentale.

Andrea Mabellini, vincitore nel 2021 del Clio Trophy by Toksport, ha ben figurato per la sua prima volta sulle speciali sterrate portoghesi con la Renault Clio Rally 4. Dopo una foratura sabato pomeriggio, ha chiuso la prima tappa secondo (dietro alla Peugeot 208 dello spagnolo Óscar Palomo) tra i concorrenti dell'ERC4. Domenica ha poi subito inizialmente la rimonta dell'argentino Paulo Soria riagguantandolo però nel finale e chiudendo così secondo in ERC4.

Roberto Daprà (Ford Fiesta Rally4) aveva iniziato bene con il miglior tempo di classe nella prova spettacolo cittadina di venerdì sera; penalizzato dalla rottura del turbo sabato, ha concluso la gara in un'ottima quarta posizione di categoria ERC4.

Rachele Somaschini (Citroën C3 Rally2) era alla prima esperienza sulle speciali lusitane. Dopo una prima tappa complicata, in condizioni meteo difficili, nella quale ha lentamente risalito posizioni, è stata costretta al ritiro nella terza prova della giornata conclusiva dopo avere danneggiato la sospensione anteriore sinistra.

Simone Campedelli (Škoda Fabia Rally2) ha abbandonato la gara definitivamente sabato pomeriggio a causa di un problema alla sospensione posteriore destra, quando si trovava in decima posizione assoluta.







Fonte: Articolo a cura di Gianluca Nataloni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio