Rally Monte-Carlo, OGIER vince per la decima volta!
26-01-2025 18:32 - rally wrc
Gap 26/1/2025
Un Trionfo da fuoriclasse assoluto. Non ci sono parole per descrivere la prestazione dell’immenso Francese..e poi il record di 10 vittorie che ad oggi appare piu’ che battibile nemmeno avvicinabile per chiunque altro pilota del WRC. E dire che il rally del “maestro” di Gap non era iniziato benissimo..il primo giorno di gara l’urto della sua Yaris contro un palo della luce ha rischiato di fargli compromettere da subito la gara, la sua destrezza unita alla fortuna che in questa occasione non gli ha girato le spalle ha fatto il resto. Da li in poi pero’ non ce ne e’piu’ stata per nessuno. Ha recuperato velocemente il tempo perduto, riconquistando con autorita’ la testa della corsa con un passo inavvicinabile per tutti gli altri, controllando poi l’ultima insidiosa tappa con una scelta conservativa delle gomme che non gli ha impedito di sopravanzare i rivali e di vincere anche la power stage. Un risultato storico per il fuoriclasse transalpino e un trionfo anche per Toyota, che apre l’anno con con una grande doppietta, con Elfyn Evans. L’elfo e’ stato un attore protagonista di questa gara, centrando un ottimo secondo posto per lui e la squadra, Il rovescio della medaglia e’ che sara’ (causa assenza di Ogier) il primo a partire nel prossimo rally di svezia, una gara che il gallese ama particolarmente ma che facendo da battistrada difficilmente potra’ sperare di vincere..per il momento si e’ regalato un bellissimo podio lottando e difendendolo fino all’ultimo con un bravissimo Adrien Fourmaux. “L’altro” Francese debuttante al volante della Hyundai e’ stato in lotta fino all’ultimo metro centrando un ottimo podio dopo un rally attento e veloce, e finire una gara come il monte al terzo posto senza errori e’ tanta roba, e con il “consiglio” arrivato da Hyundai motorsport a un paio di prove dalla fine che andava benissimo cosi’, dove una scelta azzardata di gomme poteva far saltare il banco ma anche fargli perdere il podio. La roulette delle gomme ha anche fatto perdere la quarta posizione al compagno di squadra Ott Tanak, autore di una gara agrodolce, con buoni tempi (soprattutto il sabato) e qualche errore di troppo (di guida e di gomme) a favore di Kalle Rovanpera, il rientrante Finlandese della Toyota rigrazia per un piazzamento insperato dopo una gara tribolata dove non e’ mai entrato “in partita” e l’estone si rammarica di avere perso una posizione ai piedi del podio proprio alla fine, pero’ almeno lui ci ha provato. Fine settimana da dimenticare subito per il campione del mondo Thierry Neuville. L’errore commesso nella giornata di venerdi’, dove ha staccato la sospensione sinistra sbattendo contro un terrapieno, gli ha precluso qualsiasi possibilita’ di vincere o ben figurare. Ha continuato la gara solo per provare diverse soluzioni di assetti/gomme della sua Hyundai in chiave futura, ha preso anche una multa di 10000 euro dalla FIA per aver transitato in un trasferimento con la ruota post. Sx quasi staccata, causando cosi’ un pericolo per la normale circolazione. E’ cosi’giunto sesto all’arrivo, grazie ai ritiri nell’ultima tappa di Takamoto Katsuta e Sami Pajari (Toyota Yaris) entrambi usciti di strada. Ultimo posto delle rally 1 per Joshua Mc Erlean (Ford Puma) esordio di apprendimeno di vettura e gomme con l’acquisizione di qualche punto per lui, mentre per l’altro pilota Ford M-sport Gregoire Munster amaro ritiro per un guasto elettrico dopo una prima tappa in crescendo. Va in archivio l’edizione 2025 del rally piu’ famoso del mondo e “gara che vale un campionato” dove vince un pilota contemporaneo con un aureola “quasi pari” alla mitologica gara. Piu’ di cosi’ proprio non si puo’ e allora succede che questo pilota pilota all’arrivo dichiari che forse potrebbe essere la sua ultima gara...speriamo proprio di no. (per il bene dello sport che amiamo).
Marco Barni
Fonte: Marco Barni
Un Trionfo da fuoriclasse assoluto. Non ci sono parole per descrivere la prestazione dell’immenso Francese..e poi il record di 10 vittorie che ad oggi appare piu’ che battibile nemmeno avvicinabile per chiunque altro pilota del WRC. E dire che il rally del “maestro” di Gap non era iniziato benissimo..il primo giorno di gara l’urto della sua Yaris contro un palo della luce ha rischiato di fargli compromettere da subito la gara, la sua destrezza unita alla fortuna che in questa occasione non gli ha girato le spalle ha fatto il resto. Da li in poi pero’ non ce ne e’piu’ stata per nessuno. Ha recuperato velocemente il tempo perduto, riconquistando con autorita’ la testa della corsa con un passo inavvicinabile per tutti gli altri, controllando poi l’ultima insidiosa tappa con una scelta conservativa delle gomme che non gli ha impedito di sopravanzare i rivali e di vincere anche la power stage. Un risultato storico per il fuoriclasse transalpino e un trionfo anche per Toyota, che apre l’anno con con una grande doppietta, con Elfyn Evans. L’elfo e’ stato un attore protagonista di questa gara, centrando un ottimo secondo posto per lui e la squadra, Il rovescio della medaglia e’ che sara’ (causa assenza di Ogier) il primo a partire nel prossimo rally di svezia, una gara che il gallese ama particolarmente ma che facendo da battistrada difficilmente potra’ sperare di vincere..per il momento si e’ regalato un bellissimo podio lottando e difendendolo fino all’ultimo con un bravissimo Adrien Fourmaux. “L’altro” Francese debuttante al volante della Hyundai e’ stato in lotta fino all’ultimo metro centrando un ottimo podio dopo un rally attento e veloce, e finire una gara come il monte al terzo posto senza errori e’ tanta roba, e con il “consiglio” arrivato da Hyundai motorsport a un paio di prove dalla fine che andava benissimo cosi’, dove una scelta azzardata di gomme poteva far saltare il banco ma anche fargli perdere il podio. La roulette delle gomme ha anche fatto perdere la quarta posizione al compagno di squadra Ott Tanak, autore di una gara agrodolce, con buoni tempi (soprattutto il sabato) e qualche errore di troppo (di guida e di gomme) a favore di Kalle Rovanpera, il rientrante Finlandese della Toyota rigrazia per un piazzamento insperato dopo una gara tribolata dove non e’ mai entrato “in partita” e l’estone si rammarica di avere perso una posizione ai piedi del podio proprio alla fine, pero’ almeno lui ci ha provato. Fine settimana da dimenticare subito per il campione del mondo Thierry Neuville. L’errore commesso nella giornata di venerdi’, dove ha staccato la sospensione sinistra sbattendo contro un terrapieno, gli ha precluso qualsiasi possibilita’ di vincere o ben figurare. Ha continuato la gara solo per provare diverse soluzioni di assetti/gomme della sua Hyundai in chiave futura, ha preso anche una multa di 10000 euro dalla FIA per aver transitato in un trasferimento con la ruota post. Sx quasi staccata, causando cosi’ un pericolo per la normale circolazione. E’ cosi’giunto sesto all’arrivo, grazie ai ritiri nell’ultima tappa di Takamoto Katsuta e Sami Pajari (Toyota Yaris) entrambi usciti di strada. Ultimo posto delle rally 1 per Joshua Mc Erlean (Ford Puma) esordio di apprendimeno di vettura e gomme con l’acquisizione di qualche punto per lui, mentre per l’altro pilota Ford M-sport Gregoire Munster amaro ritiro per un guasto elettrico dopo una prima tappa in crescendo. Va in archivio l’edizione 2025 del rally piu’ famoso del mondo e “gara che vale un campionato” dove vince un pilota contemporaneo con un aureola “quasi pari” alla mitologica gara. Piu’ di cosi’ proprio non si puo’ e allora succede che questo pilota pilota all’arrivo dichiari che forse potrebbe essere la sua ultima gara...speriamo proprio di no. (per il bene dello sport che amiamo).
Marco Barni
Fonte: Marco Barni