28 Marzo 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

SUPERFLUO DIRLO - FAGGIOLI VINCE ANCHE LA 64a MONTE ERICE !

11-09-2022 22:56 - velocità salita
Vittoria di Faggioli alla 64^ Monte Erice

Il fiorentino della Best Lap su Norma M20 FC è imposto nella gara dell'Automobile Club Trapani. Sul podio ancheDi Fulvio su Osella 2° e Francesco Conticelli su Nova Proto 3° alla fine di un appassionante sfida. Evento seguito in streaming ed in diretta su ACI Sport TV.


Erice (TP), 11 settembre 2022
. Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha vinto la 64^ Monte Erice. Il fiorentino 16 volte Campione Italiano sulla biposto di gruppo E2SC si è imposto in entrambe salite di gara firmando il miglior crono in 2'53"65 nella 1 salita. Sul podio finale sono saliti anche l'abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA 30 ed il padrone di casa Francesco Conticelli su Nova Proto NP 01-2. Tra i due ex aequo in gara 1, con 2° posto di Conticelli per 4 centesimi di secondo di vantaggio al primo intermedio, nella seconda salita l'alfiere abruzzese della Drepanum Corse ha rimontato e sopravanzato il rivale di 34 centesimi di secondo in totale. Tutti i concorrenti hanno acceso sfide appassionanti e coinvolgenti sui 5.730 metri della SR 1 tra Valderice ed Erice vetta, percorso che si staglia su uno dei panorami tra i più suggestivi d'Italia. Grande seguito e successo per la gara organizzata dall'Automobile Trapani che ha visto ben 307 concorrenti al via ed ha assegnato punti determinanti per .. gruppi del Campionato Italiano Velocità Montagna, Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, Campionato Italiano "Le Bicilindriche", ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e con validità per il Campionato Siciliano Salita auto moderne e storiche.
-
"Un evento che trae un ottimo bilancio da un'altra edizione che sarà ricordata per le gesta dei piloti e la solidità della squadra organizzatrice - ha sottolineato Giovanni Pellegrino, Presidente Automobile Club Trapani - siamo grati ai piloti che con l'alto numero di presenze hanno onorato una competizione che vanta sempre più prestigio ed apprezzamento. Lo staff ha mostrato competenza e ottimo coordinamento, soprattutto nella gestione di alcune situazioni indesiderate, ma che possono verificarsi durante una gara"-.
A ridosso del podio si è piazzato

Una giornata lunga ed articolata che ha evidenziato un ottimo lavoro dello staff di Direzione Gara dei commissari di gara e di tutto il personale che in tempi rapidi ha sempre garantito completamente le condizioni di sicurezza anche quando gli interventi si sono succeduti in rapida sequenza..
Ai piedi del podio assoluto, il siracusano di Melilli Luigi Fazzino, preciso e determinato sulla Osella Turbo, con cui conferma la sua esaltante stagione col successo di classe 2000, precedendo, per meno di meno di un secondo Achille Lombardi, autore a sua volta di un' ottima prestazione con cui si è assicurato la Coppa tricolore delle 2 litri.

Sesta piazza per il catanese Luca Caruso sulla Norma M20 Fc, in rimonta in gara 2. Ulteriore conferma del ragusano Samuele Cassibba, sempre più in sintonia con la Nova Proto Sinergy. Ottavo Diego De Gasperi, vincitore di gruppo E2SS sulla Osella FA 30 ed ancora in duello con Lombardi per il 2° posto on campionato,
Chiudono la Top Ten ancora due esperti siciliani Franco Caruso sulla Norma M20 FC 3000, che ha pagato qualche imprecisione sopratutto in gara 1, poi il rientrante Vincenzo Conticelli, subito incisivo sulla Osella PA 30 Evo.
Nella sfida fra i motori moto in evidenza il trentino Filippo Golin con l'Osella 1000 Pa 21 Jrb, BMW, con cui ha ottenuto un nuovo e sempre più convincente primato.
Doppio successo in CN per il nisseno Salvatore Miccichè contentissimo all'arrivo per le sue prestazioni record con l'Osella Pa 21 Honda, con motore derivato dalla serie. Seconda piazza per Francesco Adragna con la Ligier JS 49 Honda, mentre chiude terzo Alberto Scarafone anche lui su Osella Pa/21, che ha accusato qualche noia tecnica soprattutto in gara 2.

Nel duello tra le Silhouette dell'Alfa 4C di gruppo E2SH l'ascolano Alessandro Gabrielli, si impone in entrambi le gare, rispetto al Teramano Marco Gramenzi, ma il gap fra i due è ancora una volta minimo, rendendo nuovamente spettacolare la sfida fra le due vetture estreme.
In gruppo GT Lucio Peruggini non si risparmia e fa la sua parte con la Ferrari 488 Challenge Evo per onorare la "Monte Erice" e guadagnare punti decisivi verso il titolo. Regolari le gare di Matteo Adragna su su Porsche 991 e Sebastiano Frjio su Lamborghini Huracan, che hanno chiuso nell'ordine nel gruppo delle super car.

Combattutissimo il gruppo E1 con Rosario Alessi che ha preceduto di misura Antonio Fichera entrambi sulle apprezzate Peugeot 106.
In gruppo A successo del figlio d'arte cerdese Ernesto Riolo su Peugeot 308 Rally4, alla sua prima volta ad Erice, mentre si conferma leader del gruppo N Gabriella Pedroni su Mitsubishi Lancer Evo che ha conquistato il titolo di Gruppo N e la Coppa Dame 2022.

Avvincenti come sempre le sfide nei gruppi Racing Start. In RS Plus Cup fa festa Angelo Marino esponendo a fine gara 1 sulla sua Seat Leon Cupra il Tricolore suggellato dal primato di categoria e la conquista del Trofeo di gruppo. Seconda piazza per il poliziotto salernitano Giovanni Loffredo che si toglie la soddisfazione di vincere Gara 2 davanti a Marino e Bartolomeo Mistretta su Hyundai, riscattatosi dopo la noia tecnica che lo aveva rallentato in gara 1.
Successo di Vito Tagliente su Peugeot 308 Gti in Racing Start Plus, che ha guadagnato punti determinanti per il titolo. Angelo Guzzetta su Citroen Saxo e Salvatore Guzzetta su Renault hanno completato il podio. Nulla di fatto per Giacomo Liuzzi che dopo le prove ha alzato bandiera bianca per noie al propulsore della MINI.

In RS Turbo doppio successo su Mini Cooper per il fasanese Oronzo Montanaro, Campione Italiano Racing Start RSTB. Si è difeso strenuamente il brindisino Angelo Loconte con la Peugeot 308 Gti rimasto in scia in entrambi le gare. Terza piazza per il bresciano Federico Raffetti sulla versione turbodiesel della MINI, autore di due prestazioni di altissimo livello e con il titolo RS in tasca. E' mancato il confronto con l'avversaria diretta Annamaria Fumo fuori da gara 1 per un'uscita di strada. Doppietta di Francesco Paolo Cicalese su Honda Civic tra le motorizzazioni aspirate.
Due successi su due salite per il catanzarese Angelo Mercuri su Fiat 500 tra le Bicilindriche, dove ha preceduto l'esperto ennese Angelo Palazzo ed Orazio Reitano.


Nella gara di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche è stato il palermitano di Cerda Salvatore Totò Riolo ad ottenere il miglior tempo in entrambe le salite al volante della Lucchini Alfa Romeo di 4° Raggruppamento, con cui si è assicurato il Trofeo Sport Nazionale.
Nel prossimo week end dal 16 al 18 settembre la 67^ Coppa Nissena, nella sua edizione del centenario, completerà il calendario di Campionato italiano Velocità Montagna e sarà 8° appuntamento del Tricolore Auto Storiche.


Assoluta: 1. Faggioli (Norma M20 Fc) 5'50"26; 2. Di Fulvio (Osella Pa30) +9"11; 3. Conticelli F. (Nova Proto Np01) +9"45; 4. Fazzino (Osella Pa2000 T) +13"41; 5. Lombardi (Osella Pa2000) +14"22; 6. Caruso L. (Norma M20 Fc) +21"47; 7. Cassibba S. (Nova proto Np01 V8) +21"81; 8. Degasperi (Osella Fa30) +22"94; 9. Caruso F. (Nova Proto Np01) +24"44; 10. Conticelli V. (Osella Pa30) +30"34.


Gara-1: 1. Faggioli 2'53"65; 2. Conticelli F. +5"18; 3. Di Fulvio + 5"18; 4. Lombardi +6"47; 5. Fazzino +7"78.


Gara-2: 1. Faggioli 2'56"61; 2. Di Fulvio +3"83; 3. Conticelli F. +4"27; 4. Fazzino +5"63; 5. Lombardi +7"75.


Gruppi. Rs: 1. Montanaro (Mini Cooper) 7'57"84; 2. Loconte (Peugeot 308) +4"51; 3. Raffetti (Mini Cooper Sd) +16"83. Rs+: 1. Tagliente (Peugeot 308) 7'23"59; 2. Guzzetta A. (Citroen Saxo) +0"74; Guzzetta S. (Renault Clio) +4"85. Rs Cup: 1. Marino (Seat Leon Cup) 7'10"50; 2. Loffredo (Peugeot 308 Tcr) +5"28; 3. Cardetti (Peugeot 308 Rc) +14"32. Gr.N: 1. Pedroni (Mitsubishi Lancer Evo) 7'30"15; 2 Simonte (Honda Civic) +27"49; 3 Barraco (Peugeot 106) +34"22. Gr.A: 1. Riolo (Peugeot 208) 7'39"04; 2 Gabrydriver (Renault Clio) +11"38; 3 Pisciotta (Renault Clio) +11"53. E1: 1. Alessi (Peugoet 106) 7'08"23; 2 Budano (Peugeot) +3"14; 3 Fichera (Peugeot 106) +3"38. Gt: 1. Peruggini (Ferrari 488 Ch. Evo) 6'50"38; 2 Adragna (Porsche 991) +1'19"50; 3 Frjio (Lamborghini Huracàan) + 1'43"92. E2Sh: 1. Gabrielli (Ar 4C Picchio) 6'54"19; 2. Gramenzi (Ar-Mg 01 4C) +1"13. CN: 1. Miccichè (Osella Pa21) 6'35"00; 2 Adragna F. (Ligier Honda) +13"42; 3 Sacarfone (Osella PA 21) +18"67. E2 Moto: 1. Golin (Osella Pa21 JrB) 6'24"45; 2 Arresta (Gloria B5) +8"27; 3 Poma (Radical) +20"15 . E2SC: 1. Faggioli (Norma M20 FC) 5'50"26; 2 Di Fulvio (Osella PA 30)+9"11; 3 Conticelli F. (Nova Proto NP 01-2) + 9"45. E2SS: 1. Degasperi (Osella FA 30) 6'13"20; 2 Arresta (Gloria B5) +19"52; 3 Camilleri (Tatuus Honda) +30"92.


Classifiche Campionato Italiano Velocità Montagna dopo 11 gare: RS+ : 1 Tagliente 332,75; 2 Liuzzi 251,50; 3 Eusebio 215,30. RS CUP: 1 Marino 332,5; 2 Loffredo 255; 3 Cardetti 193. RS ASPIRATE: 1 Raffetti 286,25; 2 Cicalese 259,25; 3 Fumo 146,25. RS TURBO: Montanaro 350; 2 Loconte 279; 3 Magdalone 202. Gr.N: 1 Pedroni 285; 2 Angelini 220,25; 3 Fusaro 97 Murgia 97. Gr. A: Bicciato 139,35; 2 Nadalini 100,50; 3 Di Ferdinando 100. Gr. Gt: 1 Peruggini 337,5; 2 Iaquinta 197; 3 Artuso 148,5. Gr. E1 ITALIA: 1 Aragona 272; 2 Micoli 176,75; 3 Regis 153. GR. E2SH: 1 Gramenzi 310; 2 Gabrielli 254; 3 Antonicelli 144. GR. CN: 1 Scarafone 326,5; 2 Capucci 228; 3 Filippetti 139. GR. E2SC : 1 Fagioli 360; 2 Lombardi 232,5 ; 3 Fazzino 219,75. GR. E2SS: 1 De Gasperi 290; 2 Gregori 175,5; 3 Ottaviani 103,5. Sportscar MOTORI MOTO: 1 Maroni 142,5; 2 Golin 96; 3 Gregori 71. UNDER 25: 1 Fazzino 90,5; 2 Leonardi 31; 3 D'Alessandro 29. DAME: 1 Pedroni 280; 2 Fumo 182,25. ASSOLUTA: 1 Fagioli 200; 2 De Gasperi 107; 3 Lombardi 100

Calendario CIVM 2022: 8-10 aprile 63^ Coppa Selva di Fasano (BR); 29 aprile-1 maggio 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 26^ Luzzi - Sambucina Trofeo Silvio Molinaro (CS); 27-29 maggio 52^ Verzegnis Sella Chianzutan (UD); 10-12 giugno 51° Trofeo Valecamonica (BS); 24-26 giugno 61^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio 2021 71 Trento - Bondone (TN); 15-17 luglio 57 Rieti Terminillo - 55 Coppa Bruno Carotti (RI); 29-31 luglio 48^ Alpe del Nevegal (BL); 12-14 agosto 60^ Cronoscalata Svolte di Popoli (PE); 26-28 agosto 57° Trofeo Luigi Fagioli (PG), coeff. 1,5; 9-11 settembre 64^ Monte Erice (TP), coeff. 1,5; 16-18 settembre 67^ Coppa Nissena (CL), coeff. 1,5.






Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio